• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Blocco automatico portiere su allontanamento sistema KeyLess

Ok, fatto tutte le prove ed ecco le conclusioni:
- se dimentico auto aperta, non la chiude in automatico. L'unico modo è farlo tramite app.
- se la apro da app, dopo un minuto la richiude in automatico.

Evidentemente è un sistema di sicurezza contro aperture accidentali fatte da app.👍🏼
 
Ok, fatto tutte le prove ed ecco le conclusioni:
- se dimentico auto aperta, non la chiude in automatico. L'unico modo è farlo tramite app.
- se la apro da app, dopo un minuto la richiude in automatico.

Evidentemente è un sistema di sicurezza contro aperture accidentali fatte da app.👍🏼
Succede così anche utilizzando il tastino portiere: lo premi, ti distrai e ti allontani senza aprire la porta, per sicurezza si richiude.
 
Per avere quella funzione i vetri devono essere comandati da una centralina canbus, che ha un prezzo. Ormai come ho scritto già da tempo le case a furia di riempire le auto di gadget scenografici non ci stanno più dentro coi prezzi e quindi limano qualcosa. La Niro, almeno la my 2018 come la mia, per i vetri ha dei semplici pulsanti meccanici, quindi niente automatismi. L'unico è il vetro del conducente che ha salita e discesa automatizzati ma viene sempre comandato da semplice pulsante, l'elettronica sta dentro al motore stesso. Come ha detto @Albertino78 vendono dei moduli aggiuntivi da inserire nella portiera del conducente collegati alla pulsantiera che permettono di avere l'automatismo. Quello che ho messo io ti permette di aprire e di chiudere da telecomando o da tastino sulla maniglia tutti i vetri completamente oppure di chiudere l'auto e lasciare i finestrini abbassati 2 cm. Inoltre quando chiudi l'auto se un vetro resta dimenticato aperto si chiude da solo ed è stata aggiunta la funzione salita e discesa automatica per tutti e quattro i finestrini, solo dalla pulsantiera del conducente
Ciao Still,
Alla fine ti sei deciso pure tu quindi. Ne sono contento perche' e' una feature che apprezzo anche io ogni giorno, davvero comodissima.

Il mio kit era con garanzia italiana e ho fatto in modo che il montaggio sia completamente reversibile..
 
Ultima modifica:
Nella mia (ma è Rio) per aprire devi premere il pulsante (avendo chiave in tasca).
Per chiudere devi premere il pulsante (sempre con chiave in tasca) ma se ti dimentichi, allontanandoti con la chiave, chiude in automatico dopo un minuto.
Mal che vada, io controllo ed eventualmente chiudo tutti tramite app Kia connect.
Post automatically merged:


Confermo. Non chiude le portiere con la chiave presente in auto, anche se accidentalmente si preme il pulsante... Non chiude e suona per avvertirti di aver dimenticato la chiave.
Questa la trovo una genialità salvavita. Io sbaglierei continuamente 😅.
Certo...non ho ancora capito come fa a capire che la chiave si trova dentro l'auto oppure subito fuori....avranno tarato il sensore al centimetro 🤔
Anche perchè se qualcuno aprisse dall'interno ad auto chiusa, suonerebbe l'antifurto 😜
 
Ciao Still,
Alla fine ti sei deciso pure tu quindi. Ne sono contento perche' e' una feature che apprezzo anche io ogni giorno, davvero comodissima.

Il mio kit era con garanzia italiana e ho fatto in modo che il montaggio sia completamente reversibile..
Si, lo ho montato quando c'era il lockdown l'anno scorso, un modo per svagarsi. Comunque è comodo, devo dire che d'estate quando prendi l'auto dopo un pomeriggio al sole potere abbassare tutti i vetri da fuori è molto utile, così come chiudere l'auto senza il rischio di dimenticare qualche finestrino magari mezzo cm aperto. Pure io comprato in Italia e montaggio reversibile
 
L'alzacristalli automatico deve avere, per legge, anche un sensore antipizzicamento: quando il motore "sente" di sforzare troppo deve bloccare la salita/discesa del cristallo. Ecco perché diventa complicato e più costoso: integrazione con la centralina, sensore antipizzicamento, ...
certo che dopo aver speso 30K mi rode un po' non avere queste funzioni.

sulla mia AlteaXL del 2007 ad es potevo almeno tenere premuto il pulsante di apertura per aprire/chiudere i finestrini ...
 
L'alzacristalli automatico deve avere, per legge, anche un sensore antipizzicamento: quando il motore "sente" di sforzare troppo deve bloccare la salita/discesa del cristallo. Ecco perché diventa complicato e più costoso: integrazione con la centralina, sensore antipizzicamento, ...
certo che dopo aver speso 30K mi rode un po' non avere queste funzioni.

sulla mia AlteaXL del 2007 ad es potevo almeno tenere premuto il pulsante di apertura per aprire/chiudere i finestrini ...
Esatto, come sulla mia Bravo. Eh vabbè, me ne farò una ragione.
 
L'alzacristalli automatico deve avere, per legge, anche un sensore antipizzicamento: quando il motore "sente" di sforzare troppo deve bloccare la salita/discesa del cristallo. Ecco perché diventa complicato e più costoso: integrazione con la centralina, sensore antipizzicamento, ...
certo che dopo aver speso 30K mi rode un po' non avere queste funzioni.

sulla mia AlteaXL del 2007 ad es potevo almeno tenere premuto il pulsante di apertura per aprire/chiudere i finestrini ...
Le centraline aggiuntive hanno questo controllo. Penso si basi sulla corrente assorbita dal motorino. Comunque ho fatto la prova con pacchetto fazzoletti. Ne è uscito sano.
 
Le centraline aggiuntive hanno questo controllo. Penso si basi sulla corrente assorbita dal motorino. Comunque ho fatto la prova con pacchetto fazzoletti. Ne è uscito sano.
Mi dai qualche link (eventualmente in privato se pubblicamente è un problema) per l'acquisto, montaggio, etc.? Grazie.
 
Nessun problema qui per i link però siamo off topic. Fai la stessa domanda nella sezione giusta e io ed altri sicuramente ti rispondiamo con i link.
 
Le centraline aggiuntive hanno questo controllo. Penso si basi sulla corrente assorbita dal motorino. Comunque ho fatto la prova con pacchetto fazzoletti. Ne è uscito sano.
Anche se siamo ot una precisazione: le centraline aggiuntive non hanno la funzione sicurezza, al limite è presente solo se un vetro è comandato da un motorino che la ha già integrata, come quello del conducente con funzione auto. Il motivo è semplice: il controllo della presenza ostacolo è fatto sulla corrente, perchè un motore sotto sforzo assorbe più corrente del dovuto e quindi la centralina lo spegne. Però i motori con funzione automatica hanno al loro interno un encoder (sensore di posizione) che informa la centralina (nel caso kia interna al corpo del motore) dove si trova esattamente il vetro in qualsiasi istante. Questo perchè un assorbimento anomalo può significare che il vetro ha incontrato un ostacolo oppure che è arrivato a fine corsa (tutto aperto o tutto chiuso), quindi per non sbagliare ok controllo di sovracorrente ma solo in una certa zona di funzionamento, e questo è il motivo per cui se si stacca la batteria bisogna reinizializzare i vetri, per fargli sapere nuovamente in che punto si trovano
 
Indietro
Alto Basso