• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Blocco di sicurezza con cambio automatico in D

Magari non è tanto inerente a questa discussione, ma secondo me è un non problema....
Tutte le macchine con cambio automatico sul mercato (io ho una Countryman SD) funzionano allo stesso modo.
Addirittura se si lascia in D, con freno a mano anche leggero, l'auto va avanti.
Si tratta di farci l'abitudine, non mi sembra di vedere la fila di auto automatiche dai carrozzieri per questo problema...
Per quanto riguarda lo smartkey, di altri marchi, esempio Ford, se la chiave scende dall'auto, nel mio caso la moglie con la borsa, io posso continuare ad usarla per fare manovra in garage. Chiaramente con la segnalazione audio e visiva, non per quanto tempo possa rimanere ancora accesa o fino a quale distanza dalla chiave.
 
Questa del raggio d'azione del telecomando e' un altra cosa da verificare, mi interessa saperlo.
 
No perche la mia in D,con freno tirato appena ho aperto la porta e lasciato il pedale del freno si e spenta.
La mia non si spegne e nemmeno suona anzi si muove non ho provato a scendere pero.
La prova che ho fatto :
- Auto con SmartKey
- Pedale freno premuto
- Auto accesa in EV
- Cambio messo in D
- Freno a mano (pedale)premuto
- Appena rilascio il freno l'auto si muove anche con il freno a mano premuto
Se apro la porta non suona e continua a muoversi
Se cerco di simulare la non presenza sul sedile continua a muoversi
La mia l'unica condizione che suona forte e nel caso la lascio accesa in P e scendo dalla macchina con la smartkey.
Una volta sceso se chiudo la porta smette di suonare.
 
Come puo essere questa prova l'ho fatta due volte e sempre lo stesso risultato si e spenta immediatamente non vorrei che la mia e diversa dalla tua Scae.
 
Pisia la riprovo e ti aggiorno.
 
Come puo essere questa prova l'ho fatta due volte e sempre lo stesso risultato si e spenta immediatamente non vorrei che la mia e diversa dalla tua Scae.
"La mia Niro è differente" cit. :)
 
La mia non si spegne e nemmeno suona anzi si muove non ho provato a scendere pero.
La prova che ho fatto :
- Auto con SmartKey
- Pedale freno premuto
- Auto accesa in EV
- Cambio messo in D
- Freno a mano (pedale)premuto
- Appena rilascio il freno l'auto si muove anche con il freno a mano premuto
Se apro la porta non suona e continua a muoversi
Se cerco di simulare la non presenza sul sedile continua a muoversi
La mia l'unica condizione che suona forte e nel caso la lascio accesa in P e scendo dalla macchina con la smartkey.
Una volta sceso se chiudo la porta smette di suonare.

Riprovato e confermo tutto non si ferma l'unica cosa che se apro la porta suona ma non si ferma.
Inoltre mentre ero in auto accesa provato consegnare la smartkey alla moglie anche dopo una distanza di 10 metri l'auto non si ferma e non da nessuna segnalazione di mancaza smartkey.
Mi sembra di capire nell'accensione o quando è in P accesa controlla la presenza della key.
 
Oggi ho fatto un'ulterio prova:
Prima di parcheggiare la Niro in garage
Auto in P accesa
Sceso con la smartkey
L'auto ha suonato per circa 5 secondi con segnalazione mancanza key
Ho lasciato la chiave distante circa 5 metri
Sono risalito in auto
Ed parcheggiato tranquillamente anche senza la chiave in auto
Dopo ho dovuto spegnere l'auto.
Sembra che rilevi la presenza della chiave solo al momento dell'accensione.
Vi risulta anche a voi?
 
Anche la mia, se lascio in D e scendo (con il freno di stazionamento inserito), non si spegne, tenderebbe ad avanzare e solo il freno di stazionamento glielo impedisce (ho lasciato così solo pochi secondi, non ho insistito, non vorrei rovinare qualcosa). Poi rilasciando il freno di stazionamento, l’auto parte.
Prova in P scendendo. Confermo quanto detto da Scae
Se lascio in P e scendo con la chiave suona per alcuni secondi, ma solo se chiudo la porta (non lo fa con la porta aperta), poi, quando rientro, senza chiave, mi avvisa che manca la chiave, ma funziona anche senza questa.

Io non ho mai guidato auto con il cambio automatico, ma, l'altro ieri, sono salito su una audi A3 di un mio amico, col cambio automatico (a benzina), qui, se si apre la porta con il cambio in D, si inserisce il freno di stazionamento (elettrico) e si spegne il termico.
L'adozione di una apposita sicurezza potrebbe essere utile, soprattutto per un'ibrida, che diventa silenziosa quando si ferma e questo potrebbe indurre a lasciare il cambio in D (o in R) quando si scende.
Pensavo, se ci fosse un passeggero che sta scendendo velocemente, (solitamente in questi casi, non si mette in P), e se per errore, per distrazione, (esempio, se il passeggero ritarda la discesa), si togliesse il piede dal freno ........

Per la Niro, che non ha il freno di stazionamento automatico, non è possibile attuare la sicurezza tipo l'Audi, ma forse sarebbe facile inserire un semplice comando che spenga l'auto quando si aprono le porte.
Volendo si potrebbe lasciare un'opzione da escludere questa sicurezza, per permettere in alcuni casi di procedere anche con la porta aperta (a volte può essere necessario)

Peccato che la Kia non ci abbiano pensato.
 
ho fatto qualche prova e ho capito che il freno a pedale è sempre meglio metterlo.
l'unica cosa che ho notato è che fa un rumore strano ma, finché c'è il freno pedale puoi stare tranquillo, in assenza...spera che l'ostacolo sia lontano.
 
Sapete dirmi a cosa serve il pulsantino "shift lock release" in foto? Grazie
IMG_20170917_093720.jpg
 
ma invece per quanto riguarda il nostro famosissimo freno a pedale, ipotizzando una sosta "corretta" quindi cambio in P e niro spenta.... ma a che serve?

mi viene da pensare che in pianura / leggera pendenza non serva proprio a nulla, viceversa in pendenza ripida credo sia meglio "pedalare":D:D:D corretto?
 
Io pedalo sempre, mia moglie tenta inoltre di toccare col pedale la pedana appoggiapiedi :eek:
 
Indietro
Alto Basso