• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia bluetooth non si collega

Salve,
improvvisamente oggi sulla mia Kia Carens non funziona più il bluetooth. Se premo il pulsabte Phone dell'autoradio, mi compare il seguente messaggio:
"Bluetooth non è pronto. Attendere prego".
Ma anche aspettando non succede niente.
Ho provato a resettare il sistema premendo il pulsantino piccolo in alto a destra ma niente da fare.
Cosa può essere?
Grazie.
 
Hai provato tenendolo premuto per un po' di tempo? Se ricordo bene x Ceed diceva di tenerlo premuto per 20 secondi, non ricordo dove l'avevo letto

Cercando in internet qualcuno dice anche di tener premuto per 30 secondi il tasto del volume ed il tasto di sintonia della radio

O ancora indicano questa procedura (ma non so a quale versione si riferiscano)
  1. Accendere il quadro.
  2. Premere e tenere premuto il pulsante di ripristino.
  3. Attendere per 5 secondi.
  4. Rilasciare il pulsante.
  5. Premere di nuovo il pulsante di ripristino.
  6. Attendere per 2 secondi.
  7. Rilasciare il pulsante.
  8. Indicatore ripristinato.
Se niente di tutto ciò funziona puoi provare a staccare la batteria dell'auto e lasciarla staccata qualche ora...

Ulteriore tentativo può essere fatto accedendo all'engineering mode (se cerchi su Google trovi alcune guide, sempre che il tuo navigatore non sia stato aggiornato alle ultime versioni) dove dovrebbe esserci un "Factory reset" da qualche parte

Per finire, puoi provare a vedere se c'è un update sul sito https://update.kia.com/EU/IT, magari risolve (ma dopo aver provato quanto sopra altrimenti non entri più nell'engineering mode)
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
intanto grazie per la risposta. Ho provato ad eseguire le operazioni sopra elencate, ma senza successo. Allora sono andato sul sito della kia e ho chattato con un operatore, che mi ha detto che il modello di radio che ho io è vecchio e mi devo rivolgere ad altri dealer. La macchina è stata acquistata nel 2017 ma il modello è del 2016.
Allego una foto della radio (che comunque non ha il navigatore).
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-04 at 16.55.01.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-04 at 16.55.01.jpeg
    122,8 KB · Visite: 172
Mmmhhhh... cosa vuol dire che è vecchio? Che non hanno più la possibilità di sostituirtelo?

Ad ogni modo, se anche avessero potuto farlo, essendo ormai trascorsi 3 anni dall'immatricolazione dell'auto sarebbe stato fuori garanzia e quindi estremamente (e non scherzo) costoso... sicuramente meglio rivolgersi ad impianti aftermarket, su Amazon/Aliexpress se ne trovano parecchi

Prova a cercare anche qui sul forum, so che alcuni proprietari di Stonic (e se non vado errato anche di Carens) hanno sostituito il loro infotainment con prodotti di terze parti 👍
 
Indietro
Alto Basso