• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Bollo Auto HEV dopo i 3 anni!

Ma sei sicuro?
Per sapere se la propria auto è omologata come ibrida bisogna controllare il libretto di circolazione nel riquadro 2 (in alto a destra) e andare al rigo (P.3) per scoprire se viene riportata la dicitura “ibrido”. Dicitura comune per tutte le auto elettrificate: plug-in, full hybrid o mild hybrid.
 
1645714948468.png
 
Io nel 2018 quando presi la Niro scrissi una bella mail all’ACI Torino e chiesi delucidazioni. Mi dissero che avevo diritto a 5 anni di esenzione. E mi dissero anche da quale data avrei dovuto cominciare a pagare. Mi son stampato e conservato la mail.

Quindi consiglio di contattare ACI di riferimento della propria regione.

👋🏻
 
Ciao in Piemonte mi risulta che per le vetture Hybrid l'esenzione bollo è per 5 anni. Dove abito io in Lombardia bollo dimezzato per 5 anni. Meglio che ti rivolgi a uno sportello ACI.
 
Ciao in Piemonte mi risulta che per le vetture Hybrid l'esenzione bollo è per 5 anni. Dove abito io in Lombardia bollo dimezzato per 5 anni. Meglio che ti rivolgi a uno sportello ACI.
Il calcolo l'ho fatto sul portale Tassa Auto Piemonte in base alla mia targa, temo che non si sbaglino...😭😭 sanguino soldi da tutti i pori
 
Il calcolo l'ho fatto sul portale Tassa Auto Piemonte in base alla mia targa, temo che non si sbaglino...😭😭 sanguino soldi da tutti i pori
Credo che il sito risponda in base ad un calcolo tipo KW * € = x pescando le info su un database di targhe. Per le esenzioni credo anche io che convenga fare come dice Dieffe53. Non sarebbe il primo sito che risponde in base ad un foglio di lavoro excel..
 
Credo che il sito risponda in base ad un calcolo tipo KW * € = x pescando le info su un database di targhe. Per le esenzioni credo anche io che convenga fare come dice Dieffe53. Non sarebbe il primo sito che risponde in base ad un foglio di lavoro excel..
Vai comunque all'ACI il sito in questione ti fa il calcolo del costo ma non inserisce le agevolazioni suddivise per Regione.
Post automatically merged:

Vai comunque all'ACI il sito in questione ti fa il calcolo del costo ma non inserisce le agevolazioni suddivise per Regione.
Anche a me il portale mi ha fatto un calcolo poi allo sportello ACI (febbraio 2022) ho pagato con la riduzione del 50%.
Post automatically merged:

Buongiorno, volevo chiedervi conferma se per quanto riguarda il bollo per auto ibride il calcolo si basa solo sui Kwh del motore termico, per la sportage 169Kwh sarebbe una bella spesa se non fosse così, vi ringrazio.
Ciao mi risulta che in Campania dal 2014 il bollo per le auto Hybrid sia esente oltre alla prima data di Immatricolazione anche per le due annualità successive. Da verificare sempre allo sportello ACI per maggiore sicurezza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si ma non pagare il bollo per 3 o 5 anni sarebbe stato anche bello.... 🤣🤣🤣
Dutturi, però aviti a supprissata, lu capicollu, a 'nduja e a provuletta Silana... E poi soprattuttu da Riggiu e Villa aviti u meglio panorama possibili quandu vardati a Sicilia! 😝😝 (Io sono siciliano di origine e cuore)
 
Dutturi, però aviti a supprissata, lu capicollu, a 'nduja e a provuletta Silana... E poi soprattuttu da Riggiu e Villa aviti u meglio panorama possibili quandu vardati a Sicilia! 😝😝 (Io sono siciliano di origine e cuore)
Io sono sulla costa ionica.... Ma ci sono ugualmente paesaggi mozzafiato e prelibatezze gastronomiche..... 😁😁😁
 
In effetti questa menata che il bollo si paghi (molto) diversamente tra regioni è una mezza buffonata. Regioni ricche con esenzioni quinquennali e regioni più modeste (come la mia o la Calabria) dove si paga da subito cifra piena. Bah…
Non è che se penso agli Uffizi riesca a mandar meglio giù quasi 400€ di tassa all’anno.
 
Indietro
Alto Basso