• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Bollo auto in base a quanto inquini

questa si che sarebbe un'ottima idea!
 
Secondo me è pessima..... Non capisco perché mio padre, a 80 anni, con la sua euro 3 che usa 20 volte all' anno x un tot di 700/800 km annui debba pagate più di me che faccio 20.000 km all'anno con una macchina maggiore sia in cilindrata che in potenza.... Soliti (pessimi} giochi politici....
 
Concordo con Jafar: in questo modo penalizzi chi non ha la possibilità o la necessità di acquistare un'auto nuova, e premi chi compra macchinoni E6 che però emettono una quantità di gas notevolmente superiore.

In ogni caso se passa anche la prescrizione del bollo dopo 3 anni non lo pagherà nessuno quindi non c'è problema.o_O
 
Gia oggi la tassa di possesso è più cara per le vetture più inquinanti (una euro 2 paga per ogni KW più di una euro 6).
Le tasse utomobilistiche poi vengono incassate dalle regioni ma le leggi e la lotta all' inquinamento è compito dello stato centrale per cui incassare di più non significa diminuire l'inquinamento.
Io sono dell' avviso che sarebbe opportuno eliminare la tassa di circolazione riversando i mancati introiti con l'aumento del costo dei carburanti.
Si otterrebbero i seguenti risultati:
1) chi usa poco l'auto (vedi anziani, casalinghe e chi ha cabrio che si usano solo per brevi periodi) pagherebbe poco;
2) chi usa tanto l'auto (soprattutto ammiraglie di grossa cilindrata quindi con alti consumi) pagherebbe di più;
3) chi usa di più l'auto sarebbe demotivato dal maggior costo dei carburanti a fare inutili percorrenze (vi ricordo che quando i carburanti erano alle stelle, il consumo era sceso perche' la gente non andava inutilmente a zonzo);
4) chi usa di più l'auto "consuma" anche le strade che hanno necessità di essere riparate maggiormente;
5) ultimo ma non meno importante; io sono dell' avviso che bisogna bruciare meno carburanti per il semplice fatto che comunque inquinano nonostante tutti i catalizzatori e filtri che sono installati sulle vetture di ultima generazione. Non consumo significa sicuramente non produzione di alcun inquinante!!!
 
Hai ragione, però così penalizzi anche chi fa grandi percorrenze per lavoro come rappresentanti ecc.

Poi come già detto: se volessero veramente risolvere il problema basterebbe incentivare l'acquisto delle ibride/elettriche, ma gli interessi in gioco sono ancora troppi.
 
Indietro
Alto Basso