• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Calcolo autonomia

Praticamnente ho fatto il pieno e mi dava un autonomia di 907 km.
la cosa strana e che dopo aver percorso 40 km. mi dava un autonomia di 890 km.
calcoli alla mano invece sarebbe dovuta essere di 867 km. ( 907- 40 = 867).
sono confuso ...
 
Perché in quei 40 km hai mantenuto una media migliore del previsto.....
 
quel numero, abbastanza aleatorio secondo me, al momento dell'azzeramento del trip (io l'ho messo in automatico al rifornimento) tiene conto del consumo medio precedente e, in base alla quantità di carburante rilevata, fa il calcolo. quindi (per semplicità) se hai fatto 15 Km/l e il totale di carburante nel serbatoio è 30 litri, il cdb ti dirà che puoi fare 450 km... ma come premi sull'acceleratore e consumi di più, tiene conto di quanto hai bruciato in quel momento e, oltre ad abbassare la media, anche se hai appena azzerato il trip, ti abbassa drasticamente l'autonomia residua... anche se poi fai una media di 20 Km/l, ormai quello che ha tolto, ha tolto... per questo la prendo come pura indicazione e non oro colato...

quindi seguendo il tuo discorso:
ho un autonomia di 450 km. perche all ultimo rifornimento avevo 30 litri e mi ha calcolato 15 km al litro.
successivamente ho percorso 60 km. ma ho spinto l acceleratore, quindi considerando un consumo di 10 km al litro
dovrebbe inficarmi un autonomia di 444 km. ?
 
Se tu fai il pieno (50 l) e fino ad ora hai fatto la media dei 20 km/l, l'autonomia ti indicherà 1000 km.... Se da lì cominci a fare, grazie a strade con percorrenza migliore, i 22 km/l dopo aver percorso 100km l'autonomia non ti indicherà 900 km ma circa 950.... La mat non è mio forte ma spero di essermi spiegato.. ..
 
Se tu fai il pieno (50 l) e fino ad ora hai fatto la media dei 20 km/l, l'autonomia ti indicherà 1000 km.... Se da lì cominci a fare, grazie a strade con percorrenza migliore, i 22 km/l dopo aver percorso 100km l'autonomia non ti indicherà 900 km ma circa 950.... La mat non è mio forte ma spero di essermi spiegato.. ..

si si.. grazie
 
I Km indicati sull'autonomia dipendono molto dal consumo che hai in quel momento.
Esempio: la strada da Mondovì a Cuneo 27 Km, che percorro sovente, all'andata (passando dai 410 m s.l.m. ai 534 m s.l.m) faccio i 15,8 Km /l e l'autonomia scende di 30 km circa. Al ritorno faccio i 23 Km/l (naturalmente ad altitudini invertite) e l'autonomia scende solamente di 10 Km.
 
quindi seguendo il tuo discorso:
ho un autonomia di 450 km. perche all ultimo rifornimento avevo 30 litri e mi ha calcolato 15 km al litro.
successivamente ho percorso 60 km. ma ho spinto l acceleratore, quindi considerando un consumo di 10 km al litro
dovrebbe inficarmi un autonomia di 444 km. ?
si, in pratica è così, ma non aspettarti di poter fare un calcolo al decilitro... il calcolo, secondo me, è abbastanza aleatorio...
 
Se tu fai il pieno (50 l) e fino ad ora hai fatto la media dei 20 km/l, l'autonomia ti indicherà 1000 km.... Se da lì cominci a fare, grazie a strade con percorrenza migliore, i 22 km/l dopo aver percorso 100km l'autonomia non ti indicherà 900 km ma circa 950.... La mat non è mio forte ma spero di essermi spiegato.. ..

e comunque ... l autonomia calcolata va sempre in diminuzione di kmetraggioi! ossia se percorro 50 km a 90 orari e il displai mi indica un consumo medio di 23 km al litro l autonomia km dovrebbe aumentare, invece mi diminuisce sempre ...mah !
 
e comunque ... l autonomia calcolata va sempre in diminuzione di kmetraggioi! ossia se percorro 50 km a 90 orari e il displai mi indica un consumo medio di 23 km al litro l autonomia km dovrebbe aumentare, invece mi diminuisce sempre ...mah !
io ho notato a differenza della mia ex mito, in cui l'autonomia risaliva che sulla stonic non questo non succede, ma ho provato a tirarla in riserva ed arrivati a 37 km di autonomia mi si pianta così, quindi credo che il sistema non aumenti ma mantenga in base al tuo piede...
 
E vero che non aumenta ma non va alla pari dei km percorsi.....Se percorri 20 km non ti toglie dall'autonomia 20 km ma qualcuno meno...
 
E vero che non aumenta ma non va alla pari dei km percorsi.....Se percorri 20 km non ti toglie dall'autonomia 20 km ma qualcuno meno...
..
sarebbe stato perfetto invece vedere l oscillazione continua del nr dei Km in meno o in piu...
 
mah... alla fine mi fido del buon vecchio strumento del carburante... quando arrivo a 1/4, faccio il pieno... e domani mi tocca... anche se mi dice 235 Km di autonomia...
 
Non so se lo strumento del consumo medio sia affidabile sulle brevi percorrenze, ma sicuramente lo è sulle lunghe. Vi riporto di seguito la mia esperienza con la precedente macchina, una Rio 1250 benzina, nella quale non ho mai resettato (solo perché non sapevo che fosse possibile) il consumo medio. Dopo circa un anno dall'acquisto l'indicatore della media mi segnava 6,2 l/100 km e così è rimasto fino a quando l'ho usata. Poiché mi diletto (poco per la verità ) di informatica per verificare l'efficienza dello strumento mi feci una semplice app sul cellulare che mi calcola a appunto il consumo medio a partire dai km totali percorsi diminuiti di quelli percorsi al rifornimento precedente e dai litri di carburante erogati dalla pompa. Ho rilevato i dati con costanza per circa 2,5 anni (50.000 km). È chiaro che se all'inizio questo metodo può non essere molto preciso, lo diventa sempre di più man mano che passano i km e allo scadere dei 50.000 il risultato è stato 6,2 l/100 km, esattamente come indicava il computer di bordo della Rio.
 
Non so se lo strumento del consumo medio sia affidabile sulle brevi percorrenze, ma sicuramente lo è sulle lunghe. Vi riporto di seguito la mia esperienza con la precedente macchina, una Rio 1250 benzina, nella quale non ho mai resettato (solo perché non sapevo che fosse possibile) il consumo medio. Dopo circa un anno dall'acquisto l'indicatore della media mi segnava 6,2 l/100 km e così è rimasto fino a quando l'ho usata. Poiché mi diletto (poco per la verità ) di informatica per verificare l'efficienza dello strumento mi feci una semplice app sul cellulare che mi calcola a appunto il consumo medio a partire dai km totali percorsi diminuiti di quelli percorsi al rifornimento precedente e dai litri di carburante erogati dalla pompa. Ho rilevato i dati con costanza per circa 2,5 anni (50.000 km). È chiaro che se all'inizio questo metodo può non essere molto preciso, lo diventa sempre di più man mano che passano i km e allo scadere dei 50.000 il risultato è stato 6,2 l/100 km, esattamente come indicava il computer di bordo della Rio.
Buonasera scusate la mia ignoranza ma io ho una stonic eco gpl e volevo chiedere se il calcolo dell'autonomia e riferito solo alla benzina? Oppure è cumulativo benzina e gpl? Che voi sappiate si può impostare il calcolo dell'autonomia solo del gpl? Perche io questa opzione non la trovo...GrazieBuonasera scusate la mia ignoranza ma io ho una stonic eco gpl e volevo chiedere se il calcolo dell'autonomia e riferito solo alla benzina? Oppure è cumulativo benzina e gpl? Che voi sappiate si può impostare il calcolo dell'autonomia solo del gpl? Perche io questa opzione non la trovo...Grazie
 
Indietro
Alto Basso