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motore Calo di potenza e spegnimento motore 1.7 CRDi in autostrada

Non dipende dal mezzo ma dalla sporcizia che si trova nei serbatoi dei distributori
http://www.motorimagazine.it/quali-sono-sintomi-gasolio-sporco/
http://www.alvolante.it/news/gasolio-sporco-macchine-ferme-300298
fate controllare spesso il filtro del gasolio svitando il tappo sottostante per vedere se c'e acqua, e dove potete fate rifornimento sempre nello stesso posto.http://www.corrierediragusa.it/arti...ano-auto-con-danni-per-centinaia-di-euro.htmlhttp://autofficinaave.it/gasolio-benzina-gpl-metano/https://www.google.it/search?q=dann...QKHTzRCmQQ_AUICCgD#tbm=isch&q=+gasolio+sporco
 
qualcuno ha esperienza del gasolio sloveno? io avrei la prima pompa di rifornimento a 40 km... alcuni dicono che la qualità e milgiore... di sicuro i distributori lavorano molto (visto il prezzo più basso) e quindi il gasolio non rimane nelle cisterne a lungo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non si tratta di restare a lungo nelle cisterne ma di essere di ottima qualita' e sopratutto che il gestore dell'impianto faccia controllare con una certa cadenza i serbatoi di stoccaggio per verificare la presenza di impurita' acqua, mondezza,e via dicendo. Per ns e vs sicurezza controllate la bolla di vetro che vedere il colore del carburante si trova sulla pompa se la vedete trasparente vuol dire che il carburante erogato e pulito e privo di impurita' se e sporco e non si vede niente rimettete in modo e andate da un altra parte.
 
Io avevo letto che in slovenia non mettono percentuali di biodiesel alte come in Italia col vantaggio di minor sviluppo di alghe... poi dicono che essendo la slovenia soggetta a temperature rigide mettono degli antigelo che salvaguarda il congelamento delle paraffine.. qualcuno si spingeva a dire che anche i consumi si riducevano... boh..
 
Lupus in fabula un ora fa mi ha suonato il mio vicino che aveva il suo suv che non partiva un vecchio grand cherokee, sono sceso non dipendeva dalla batteria ho verificato che le candelette funzionavano e poi sono passato a controllare il filtro del gasolio ho smontato il tutto era un vecchio filtro cav che sotto ha un bicchiere di vetro non vi dico cosa c'era dentro roba che blob fa meno senso meno male che ne aveva uno nuovo ho lavato il tutto con la benzina rimontato e messo in moto dopo un po di borbottio la macchina e partita.Ho analizzato con una pasta rivelatrice di acqua il gasolio che avevo messo in un barattolo da verde e diventata rosa segno che nel serbatoio c'e acqua gli ho detto passa dal meccanico e fatti tirare giu e pulire il serbatoio vedrai che dentro di mondezza c'e ne sara' tanta.
 
il gasolio sloveno e di gran lunga migliore del nostro. io con la mia azienda ho lavorato molti anni in raffineria a porto marghera e le autobotti che caricavano per la slovenia andavano a rifornirsi su un impianto diverso da quelli "italiani". per lavoro ho fatto spesso il pieno in slovenia ed oltre ad essere gasolio artico nel periodo invernale hanno più potenza e quindi fai più chilometri anche del 10/15% in più rispetto a quello italiano. ti conviene a fare il pieno magari riempi qualche tanica di riserva. ciao
 
Diagnosi corretta: mi ha chiamato l'officina, mi hanno detto che il filtro del gasolio era sporco e la macchina è andata in "protezione". Hanno provveduto a cambiare il filtro e mettere l'additivo, per un costo di 110€.
Domani pomeriggio andrò a Foggia a ritirare l'auto.
Suppongo che dovrebbero aver svuotato il serbatoio dal gasoliaccio, ed aver inserito l'additivo, è corretto?
 
Nooooo. A 110€ ti hanno sostituito il filtro e basta. Con la pulizia del serbatoio dovevi aggiungere minimo altri 200. Ma non sentivi un fischio tipo cuscinetto andato all altezza del passaruota lato serbatoio quando salivi e scendevi a motore acceso? perché la mia ha iniziato così e adesso suppongo che era la pompa che sforzava visto che col cambio filtro è sparito
 
Non so se il serbatoio della carens permette agevolmente di essere ispezionato generalmente c'e nella carrozzeria una specie di coperchio rotondo avvitatato che una volta tolto ti permette di vedere il galleggiante pompa se non ti hanno svuotato il serbatoio e non sei pratico fai fare il lavoro di pulizia serbatoio dal tuo meccanico cosi levi lo sporco.
 
Nessun rumore, almeno prima.. Avevo rabboccato 120km prima del guaio, poi, quando è ripartita senza spia accesa, non ci ho fatto caso perché ero Inc...nero.
A questo punto, mi faccio rassicurare sull'intervento, poi vado dal mio meccanico, e gli faccio nuovamente ispezionare il filtro e svuotare il serbatoio.
A questo punto mi chiedo che senso abbia mettere dell'additivo in un serbatoio sporco. Se l'additivo solubilizza ulteriormente le impurità, non rischio di sporcare nuovamente tutto?
 
Probabilmente hai inserito gasolio sporco tutto di colpo mentre a me si è verificato piano piano,infatti la mia non si è fermata ma solo calo di potenza. Siccome il gasolio nell auto circola continuamente non penso ci possa essere chissà che nel serbatoio,ormai avevi tutto nel filtro. Mettere additivo con filtro intasato lo ritengo inopportuno in quanto se dovesse fare il suo lavoro e sciogliere lo sporco finirebbe tutto nella pompa e non mi sembra buono, a filtro pulito ci sta.
Mi riservo in primavera quando nel mio box ci sarà una temperatura da poterci lavorare senza ammalarsi di ispezionare il serbatoio (si accede dalla pompa sotto il sedile) intanto se dovesse succedere nuovamente oramai ho capito i sintomi.
Parallelamente ieri sera ho iniziato un test fai da te sui gasoli, sia quello di marca famosa dove ho sempre fatto carburante sia quello di una pompa bianca qua vicino.
Confronterò eventuali impurità, resistenza alle basse temperature,formazioni di morchie nel tempo.
Per ora i due campioni giacciono all esterno,in barattoli equivalenti e al riparo dalla luce solare per ricreare le condizioni del serbatoio. Questa notte -5 e nessuna variazione. Prossimo passaggio freezer.
 
Se volete stare tranquilli quando fate rifornimento guardate la bolla lente che si trova sulla pompa se e' pulita vuole significare una sola cosa che il carburante erogato e' privo di impurita'
arton25736.jpg
le vedete sotto gli erogatori queste per esempio sono pulitissime e un altra informazione fate caso se mentre fate rifornimento
specie in autostrada in queste lenti si formano delle bolle d'aria vuole significare che sta pescando il fondo del serbatoio di stoccaggio con quello che ne consegue.
 
Auto ritirata mercoledì: fatti 300km in autostrada e statale senza alcun problema.
 
Meglio cosi ti hanno poi pulito anche il serbatoio.
 
La mia Carens è il mio primo diesel, quando ho scelto questa motorizzazione ero un po' preoccupato per la delicatezza di questi motori e per il fatto che faccio molto urbano.
Oggi a 52000km, non ho mai avuto problemi.
Ho solo usato qualche accortezza:
- solo diesel Agip tech sempre dallo stesso distributore Svizzero (salvo se sono in vacanza...:))
- sto lontano se vedo la cisterna del rifornimento (perché agita il fondo dei serbatoi)
- la spia della riservo l'avrò vista accesa max 4 o 5 volte, di solito faccio il pieno quando manca ¼ di serbatoio.
- ai tagliando previsti ogni 30.000 aggiungo uno ogni 15.000 fatto da me
- cambio filtro gasolio ogni 30.000 e non 60.000 come previsto
Oggi l'auto è ancora come nuova, anzi molto più "morbida" rispetto i primi 30.000 km, i consumi degli ultimi 2500 km mi danno 6.4 lt/100km (non azzero spesso il CDB), e 1024Km con un pieno li ho fatti nell'ultimo viaggio Como-Longarone-Venezia-Como viaggiando a 120km/h (CDB segnava 5.3) ...ed è automatica
come posso non essere soddisfatto!;)
 
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