• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo di potenza e spegnimento motore 1.7 CRDi in autostrada

Perfetto basta avere accortezza e si evitano spiacevoli imprevisti.
 
Buongiorno a tutti mi chiamo Alessio ho acquistato a maggio del 2016 una Kia carens 1.7 CRDI 16v 115 cv,appena fatto il tagliando di controllo dei 5000,la mia officina Kia mi ha aggiornato la centralina ECU,appena messo in moto dopo pochi km avvertito uno strano sibilo provenire dal vano motore lato guidatore,dopo vari controlli abbiamo appurato che sia il filtro del gasolio sia il cestello sito dentro al serbatoio erano ostruiti e la pompa ad alta pressione procurava questo sibilo fastidioso,quindi direi che il problema è stato risolto.
 
avverto un improvviso calo di potenza (come se si fosse staccato il cruise control), provo a dare gas e staccare il cruise
ma la macchina non risponde, perde via via potenza e velocità fino a spegnersi.

E' capitato lo stesso problema anche a me in due mattinate molto fredde, la prima volta sono stato in concessionaria e mi hanno aggiunto un additivo nel serbatoio (30€), dicendomi di ritornare qualora il problema si ripresentasse.
La seconda volta è capitato questa mattina.
Nessuna spia eccesa.
Proverò a riportagliela, credo che la prima cosa che faranno è sostituire il filtro gasolio...
 
Purtroppo è un problema dovuto alle basse temperature alle quali alcuni gasoli tendono ad addensarsi più degli altri intasando i filtri, o mettete l'additivo (sperando che sia buono) o mettete gasolio invernale. Ho postato le foto di come si comportano i gasoli sottoposti a temperature da 0 a -3 nella discussione "Sibilo proveniente sotto il serbatoio ".
 
Io sono stato (la prima settimana dell'anno) in montagna con temperature "polari". Sono ripartito la mattina con -7 ma la notte ci saranno stati almeno -10 e non ho avuto alcun problema con gasolio "standard". Il problema è nell'acqua o nello sporco contenuto nei combustibili.
 
Infatti ho scritto "...alcuni gasoli...". Se vai a vedere il test che ho fatto uno dei due ha retto benissimo le basse temperature mentre l'altro no. Nessuno dei due era invernale. Tra l'altro l'acqua verrebbe rilevata dal sensore che la sportage ha in dotazione. La sporcizia è un'altra variabile ma quella non era presente nel test fatto
 
Ultima modifica:
Aggiornamento sullo spegnimento della mia Carens: l'aggiunta dell'additivo non ha risolto il problema, secondo l'officina la causa era il gasolio sporco, mi hanno sostituito il filtro e pulito il pescante. Spesa 180€.
Per ora sembra che vada bene, ho come l'impressione che sia migliorato un pochino anche lo spunto.
 
il problema è conosciuto in Kia, contatta l'assistenza a [email protected] e racconta tutto ciò che ti è successo e facci sapere cosa ti rispondono.
 
ripeto, segnalate la cosa e chiedete anche un rimborso, è un problema più che conosciuto sia in Kia che in Hyundai
 
ripeto, segnalate la cosa e chiedete anche un rimborso, è un problema più che conosciuto sia in Kia che in Hyundai
Ciao, ma sei sicuro della cosa, a me in concessionaria hanno dato la colpa al gasolio sporco che ha intasato il pescante impedendo al gasolio di arrivare in quantità sufficiente al motore.
 
Indietro
Alto Basso