• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Buonasera a tutti i Niromani. :D Scrivo quì perché ho avuto un analogo episodio con la xceed phev (che di fatto ha lo stesso power train della Niro) durante un recente viaggio.
In linea di principio, avevo chiaro che non avrei dovuto far scaricare la batteria del tutto, motivo per il quale nei tratti in discesa impostavo la modalità Sport per forzare la ricarica della batteria. Tuttavia, la tipologia di percorso non mi ha permesso di fatto di recuperare energia (anzi) e ad un certo punto la batteria si è esaurita del tutto e l'auto è diventata un "chiodo", esattamente come lamentato da molti di voi.
Leggevo di utenti che parlano di una certa abilità nella gestione delle risorse..... io sono stato attento garantire una ricarica completa prima di partire, a non esagerare con l'acceleratore etc... ma non c'è stato verso di sfuggire a questo fastidioso inconveniente....

Per farvi capire, alla partenza avevo una batteria carica al 95%, Ho guidato a tratti in ECO D /SPORT S (per forzare la ricarica), cambio in sequenziale per favorire marce che garantissero dei consumi più sostenibili dei 10 km/l... ma niente.

Voi come la guidate questa 'auto sulle lunghe tratte e nei lunghi tratti in salita\autostrada?!?

Quì il link al post dei consumi in cui dettaglio meglio il tutto:
https://www.kiaclub.it/threads/xceed-1-6-phev-141-cv-performance-scarse.22328/page-5#post-365678
 
esiste già una discussione in merito da qualche parte. personalmente l'anno scorso ho fatto il tratto di autostrada in salita da Battipaglia a Lagonegro con il cruise control, mi ha ciucciato la batteria subito e la macchina faceva fatica a fare la salita. quest'anno sono stato attento , niente cruise, velocità <= 110 Km/h, ed è andato bene
 
La discussione non c’entra nulla con il power train della plugin ma solo della versione HEV. In linea di principio (se è fattibile e non lo so) su una phev per evitare di prosciugare la batteria bisogna forzare il motore termico anziché quello elettrico. Però le mie sono solo supposizioni.
 
Indietro
Alto Basso