• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed 1,6 PHEV (141 cv) Performance Scarse (?).-

Stessa mia impressione, davvero mi dispiace di questa scelta benzina non turbo per una ibrida che ha solo circa 9 KWh di capienza di batteria...quando non c'è l'apporto del motore elettrico, la macchina ha davvero difficoltà in autostrada in salita (3% di salita eh, non 40%)...non riuscivo ad andare oltre gli 88 kmh...sono rimasto scioccato e piuttosto deluso.
Sì infatti un turbo 120cv sarebbe stato più adeguato. Diciamo che nella guida nei lunghi viaggi devi prestare attenzione a come gestire le risorse...
Post automatically merged:

Oppure avrebbero dovuto sviluppare un SW "intelligente" che capisce he stai viaggiando ed esso stesso provvedere a tenere carica la batteria per una per percentuale sufficiente a non far notare drastici cali di prestazione.
 
Ultima modifica:
Veramente una brutta cosa questa del calo di prestazioni dell'ibrido 140cv di Kia; l'ho letta relativamente a tutte le vetture dotate di questa motorizzazione, qui e altrove.
Spero si tratti solo di capire come utilizzare questo motore, anche se doversi stressare con calcoli vari anzichè godersi la guida già non andrebbe bene.
 
Veramente una brutta cosa questa del calo di prestazioni dell'ibrido 140cv di Kia; l'ho letta relativamente a tutte le vetture dotate di questa motorizzazione, qui e altrove.
Spero si tratti solo di capire come utilizzare questo motore, anche se doversi stressare con calcoli vari anzichè godersi la guida già non andrebbe bene.
Ho mio cugino che possiede la captur phev. Lui non ha la possibilità di scegliere la modalità eco/sport ed il SW della macchina quando la batteria si scarica sotto una certa percentuale il motore rimane sempre avviato a numero di giri elevato nel tentativo di ricaricare tutta la batteria (con elevati consumi di benzina). Anche questo comportamento a mio avviso non è corretto perché potrei non aver bisogno di ricaricare l'auto perché dopo pochi km potrei avere possibilità di ricarica (o per lo meno non sarebbe necessario ricaricarla tutta) ...
Diciamo che sulla xceed servirebbe o un motore termico più potente (turbo) oppure un SW più "intelligente", che ne so, basato anche sul percorso impostato sul navigatore...
 
Diciamo che sulla xceed servirebbe o un motore termico più potente (turbo) oppure un SW più "intelligente", che ne so, basato anche sul percorso impostato sul navigatore...
Come succede per alcune vetture; però se il navigatore si guasta? O se manca la connessione? O se non è aggiornatissimo? O se va in palla la gestione del sistema?
Tutto troppo complicato e complesso, in nome non si sa bene di cosa. O forse si sa: in nome dello spellare noi polli facendoci credere indispensabili cose perlopiù inutili.
Ed è meglio che stendiamo un velo pietoso sulla presunta ecologia automobilistica, spinta dai potenti e da governi compiacenti, anche tramite media asserviti, per rendere i ricchi sempre più ricchi.
 
Ultima modifica:
Come succede per alcune vetture; però se il navigatore si guasta? O se manca la connessione? O se non è aggiornatissimo? O se va in palla la gestione del sistema?
Tutto troppo complicato e complesso, in nome non si sa bene di cosa. O forse si sa: in nome dello spellare noi polli facendoci credere indispensabili cose perlopiù inutili.
Ed è meglio che stendiamo un velo pietoso sulla presunta ecologia automobilistica, spinta dai potenti e da governi compiacenti, anche tramite media asserviti, per rendere i ricchi sempre più ricchi.
Tieni presente che sono passato da spendere 200/250€/mese di gasolio con la vecchia Bravo a 20/30€/mese di benzina.
Le plugin non sono per tutti, nel senso che se non hai le giuste condizioni al contorno non convengono.
 
Veramente una brutta cosa questa del calo di prestazioni dell'ibrido 140cv di Kia; l'ho letta relativamente a tutte le vetture dotate di questa motorizzazione, qui e altrove.
Spero si tratti solo di capire come utilizzare questo motore, anche se doversi stressare con calcoli vari anzichè godersi la guida già non andrebbe bene.
Non riesco a capire questo comportamento...la Xceed plug-in non è anche un'ibrida? Finita la carica elettrica non dovrebbe usare solo il termico? Cioè, il solo termico non è capace di muovere la Xceed anche a 130 - 140 km/h (con consumi di conseguenza)...? Mi complimento non averla presa a questo punto...ai tempi dell'acquisto della mia Niro avevo seriamente preso in considerazione la Xceed plugin, convinto che fosse anche ibrida....oltre che avere una bella linea, moderna, sportiveggiante, ottimi interni ed altro!
 
Non riesco a capire questo comportamento...la Xceed plug-in non è anche un'ibrida? Finita la carica elettrica non dovrebbe usare solo il termico? Cioè, il solo termico non è capace di muovere la Xceed anche a 130 - 140 km/h (con consumi di conseguenza)...? Mi complimento non averla presa a questo punto...ai tempi dell'acquisto della mia Niro avevo seriamente preso in considerazione la Xceed plugin, convinto che fosse anche ibrida....oltre che avere una bella linea, moderna, sportiveggiante, ottimi interni ed altro!
Sì funziona come una HEV ma vuole sempre un tot di batteria carica evidentemente altrimenti ci è una riduzione delle prestazioni (probabilmente software, perchè 105cv non sono molti ma neanche così pochi da non superare gli 80 km/h).
Tieni presente che in 7 mesi ed 8000km questa è la prima vokta che mi è successo e dopo pochi minuti che ho messo in sport e si è ricaricata un po' la batteria, tutto è tornato alla normalità.
Evidentemente avevo cominciato un tratto in salita con batteria bassa che si è finita di esaurire ed in ECO ha tagliato le prestazioni.
Post automatically merged:

Per esempio, questo inverno ho fatto un viaggio di Chilometraggio simile e senza ricaricare e non ho avuto nessun problema. La batteria non è mai andata sotto il 6%....
Post automatically merged:

Per esempio, questo inverno ho fatto un viaggio di Chilometraggio simile e senza ricaricare e non ho avuto nessun problema. La batteria non è mai andata sotto il 6%.... Questa volta invece l'ho vista anche al 2/0%.
 
Ultima modifica:
Per qualcuno che ha seguito la discussione sui consumi, nell'ultimo mio post ho lamentato una perdita di prestazioni decisamente importante con batteria quasi del tutto scarica.
Qui il link per non ripetere:

Ricordo di aver letto qualcosa di simile per la Niro phev, con cui la xceed condivide il power train, solo che non riesco a ritrovare il 3D.

Qualcuno lo ha in evidenza? Volevo rileggerlo e magari avere un confronto con loro che hanno condiviso il fenomeno....
 
Forse è questa:
 
Forse è questa:
Sì esatto. Grazie mille.
 
Ma in teoria il sistema non dovrebbe riservare un 15% di batteria per il funzionamento hev? sulla mia sportage phev, arrivati al 15 17% si inserisce in automatico la modalità hev e si comporta come una normalissima full hybrid, prestazioni comprese. Verissimo che se avessero messo un turbobenzina al posto dell'aspirato, la xceed avrebbe surclassato la golf
 
Ma in teoria il sistema non dovrebbe riservare un 15% di batteria per il funzionamento hev? sulla mia sportage phev, arrivati al 15 17% si inserisce in automatico la modalità hev e si comporta come una normalissima full hybrid, prestazioni comprese. Verissimo che se avessero messo un turbobenzina al posto dell'aspirato, la xceed avrebbe surclassato la golf
Al 16% passa in HEV ma la percentuale di batteria può scendere in considerazione del carico richiesto. In piano ho notato che tende a non scendere sotto al 6/10%.
Se tuttavia sei in salita, carico etc... E non ce la fa a muovere l'auto e ricaricare... si esaurisce del tutto e lì rimani appeso....
 
Ultima modifica:
Azz, sicuramente ci voleva un motore diverso
 
Azz, sicuramente ci voleva un motore diverso
Infatti, le ibride che si rispettino hanno motori termici in grado di far marciare decentemente l'auto anche a batteria scarica; però consumano di più.
Oppure hanno logiche di funzionamento diverse, gestite dall"elettronica, ma anche qui consumano di più.
Che poi abbiamo così tanto bisogno dell'ibrido full a costo di far diventare ogni viaggio un potenziale calvario?
 
Non so che dire, io con la sportage mi trovo benissimo, ho fatto un po di prove a batteria scarica e non mi è mai scesa sotto il 15%
 
Indietro
Alto Basso