• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed 1,6 PHEV (141 cv) Performance Scarse (?).-

Mai fatto il caso ai consumi... no perché ho troppi soldi. Ma guardare per cosa ? Se no mi piacciono cambio l'auto? Quanto consuma, consuma. Amen. Io quando sento qui questi discorsi mi fanno ridere. Machine da due tonnellate poi guardiamo i consumi. Si camina a 90 all'ora in autostrada. E varie. Se volevo risparmiare qualcosa compravo una panda base. O prendevo i mezzi. Poi come dice Pio, ogni tanto una tirata ...
Sono pienamente d'accordo!
 
Buon ferragosto a tutti.
Per i consumi.... Certo, una volta che l'hai comprata, non è che uno la cambia perché fa 3.. 4...5 km/l in meno di quello che ci si aspettava... Ma qui (in questa discussione) nessuno guarda ai consumi, se non come un effetto correlato allo "sforzo" che deve fare il motore termico per garantire quel minimo di prestazioni da renderla esercibile comodamente in autostrada.
Cosa intendo per comodamente? Che non devi stare a guardare la % di batteria sperando che non ti vada a secco, che in tal caso non ci metta una vita ad accelerare ai 130 km/h previsti da codice, che possa affrontare una salita senza scalare in terza e con l'ago dei consumi a 1 km/l (segno evidente che non ce la fa).... Forse parlo di condizioni di strada particolare (quando andai a Siena ad esempio, non mi successe), ma che pur sempre si possono presentare.

Tornato a casa sui classici tragitti cittadini, superstrade/autostrade in piano e tutto è perfettamente in linea con le andature concesse da codice della strada e dal traffico.

Personalmete (ripeto mia personale opinione), ritengo che quest'auto non sia fatta per viaggiare spesso e che la semplificazione che fanno concessionarie e riviste di settore nel dire "le plug in sono delle HEV con batteria più grande" non è vero (almeno nel caso della xceed) e possono indurre ad un cattivo acquisto.

Ora, per fortuna, percorro 300km/settimana ed ho possibilità di ricarica in casa... Ma se mi fossi trovato a percorrerne 1000, senza presa di corrente a disposizione, come qualche anno fa, con lunghe tratte autostradali, mi sarei trovato in difficoltà.
 
Ultima modifica:
Be diciamo che l'acquisto di una phev è un acquisto particolare, che va a soddisfare una parte di clientela con esigenze per lo più cittadine, con la possibilità di ricaricare a casa. Per le mie esigenze è ottima, ed il concessionario è stato molto competente nel consigliarmin tale soluzione, diciamo che magari passano due settimane senza accendere il motore termico, avendo la possibilità di caricare a casa
 
Ognuno ha le sue ragioni nel comprare una tipologia di vettura. Fa i suoi calcoli ed il gioco è fatto. Personalmente una plug in la vedo come un'auto da città e per me un'auto da città non deve essere ingombrante. Un po' come le citycar. Ma dall'altra parte si fa fatica sempre di più nel gestire due auto con due stipendi nei nostri giorni. Visto che si aggiunge ogni anno qualcosa in più. Un po' come nel caso del caffè e delle sigarette. L'automobilista è stato sempre il bancomat ambulante di ogni governo di questo mondo. Solo che la mobilità non è un vizio ma una necessità. E le nuove tecnologie, tra luci è ombre, ogniuna ha il suo perché. Leggevo ieri che la Germania sta cancellando il programma dei treni al idrogeno perché sono estremamente cari nella gestione e logistica. Il problema di tutto questo binomio mobilità-ecologia in tutti i settori, auto comprese, è che prima dell'ambiente si guarda il profitto. Tenendo su i prezzi. È solo un modo per arricchire. L'ambiente viene molto molto dopo. Se mai succede questo. Sulla xCeed in causa praticamente hanno impostato la stessa potenza con una vettura più pesante, se io capisco bene. Al mio avviso l'unico "ibrido" valido rimane quello Toyota. Dal mio punto una PHev è un "incrocio" un po' sfortunato. Tanto vale prenderla direttamente elettrica. Se mi devo attaccare ad una presa e se devo investire tutti quei soldi. Se io ho capito bene il funzionamento non credo che farei mai un acquisto del genere. Buon ferragosto a tutti.
 
Miti, ho letto (vatti a ricordare dove) che anche Toyota nel medio termine punterà sul plugin. Io sono convinto che le PHEV abbiano più di un senso... Le elettriche pure sono ancora "acerbe" come autonomia reale, diffusione della rete di ricarica, tempistiche di ricarica (a meno di modelli ultra costosi che implementano charger rapidi). Senza contare che il costo aplicato è di circa 0.9/1€ a kw (non molto conveniente).
Come dice the_mayor, con una phev per settimane puoi stare senza avviare il motore e godere dei benefici dell' EV e se hai un fotovoltaico con batterie di accumulo puoi camminare gratis (o quasi) neglo spostamenti giornalieri. Ed in caso vuoi viaggiare ti dimentichi tutte le menate di ricaricare....

Nel caso della xceed, il prezzo da pagare per questi benefici sono le prestazioni adeguate nella maggior parte dei casi, ma non certo entusiasmanti.... ed insufficienti in alcune condizioni.

Personalmente risceglierei una PHEV. Questo era ed è il mio requisito primario di una mia auto (riprenderei anche la xceed se fosse la più economica che riuscissi a trovare, come mi capitò a febbraio).
 
@Sodium , ovviamente tutti abbiamo le nostre necessità e ci facciamo i nostri calcoli. Ogni tipologia di auto troverà la sua fetta di mercato se è fatta bene. Pur troppo gli intervalli sempre più rigidi delle emissioni hanno impedito potenziare il motore. Una ventina di cavalli in più ...
 
Sul fatto delle emissioni ho dei dubbi, la golf gte è una phev sportiva con il giusto della cavalleria, kia avrebbe potuto fare una cosa analoga
 
@The_mayor , i misteri del gruppo HK...sono infiniti ...
 
Quando comprai la Niro volevo prendere la phev. Però mi feci i conti per bene e con le mie percorrenze non avrei mai ammortizzato la differenza di prezzo rispetto alla hev. In cinque anni ho percorso poco meno di 50 kkm, la mia auto sta ferma anche una settimana visto che qui bisogna usare lo scooter per andare al lavoro se non vuoi passare la giornata in coda e non trovi un parcheggio neppure a pagarlo
( caro...).
La phev costava 9000 € in più, finora con 49419 km percorsi ho speso di benzina esattamente 3814,7 € quindi la convenienza dove sta? Con queste cifre la differenza di prezzo mi fa percorrere circa 116.000 km gratis.
 
Comunque, non per alimentare "polemiche" o altro (ci mancherebbe), vi posto di seguito un link ad un video Spagnolo in cui comparano la xceed al capture PHEV (è facilmente seguibile con i sottotitoli ed usando un pò di assonanza tra lo spagnolo e l'italiano).
Dal minuto 18:20 circa parte la prova su strada ed il recensore conferma quella che era stata la mia impressione condivisa con voi (ovvero, ad un certo punto la batteria si scarica e con i 105cv, sono "dolori").
Sembrerebbe che Renault, con la capture, riesca ad ovviare con un sistema più veloce di ricarica della batteria. In questo caso l'ibrido è proprio pensato diversamente (è il motore a supporto dell'EV e non il viceversa - se vi interessa, basta proseguire nella visione del video).

Penso che in Kia avrebbero potuto fare di più.
 
Ultima modifica:
L'unico ibrido che potrei prendere in considerazione è Toyota. Nient'altro.
 
Purtroppo avendo provato la rav4 prima di prendere la sportage, sarà un ibrido efficiente ma il comfort di guida è penoso, in salita nelle accelerazioni o nelle ripartenze sembra di stare su di un bus, per quello che può valere resto della mia idea, se avessero messo un motore più potente avrebbero fatto centro sulla xceed phev, la mia sportage non la cambierei con nessuna motorizzazione in commercio
 
Non ho mai detto che vorrei una rav. Poi comunque ho detto...potrei prendere in considerazione.
Post automatically merged:

Considero il ibrido Toyota l'unico ibrido serio. Maturato in tutti questi anni ad un eccellente livello. Ho guidato una Yaris ed una Corolla odierna. Due ottime auto in linea con la filosofia del ibrido. Tutti gli altri hanno usato questo sistema solo per nascondere la propria impotenza nel passare al livello successivo. Della mobilità elettrica a larga scala. Hanno preferito di portare il prezzo delle loro ibride al livello di un auto completamente elettrica solamente per fare soldi. Mentre non pochi anni fa ridevano sul conto della Toyota. E sul loro sistema. Questa bolla di vendite non durerà per tanto. Anche perché un gran numero di auto non va ai privati ma alle società di noleggio. Che acquistano loti interi di qualsiasi tipo , marca o sistema. Stare tranquilla con una vettura che una volta esaurita la garanzia ogni componente del sistema ibrido costa un occhio della testa ed in caso di rottura dover sborsare cifre importanti, no grazie. Un termico è santo. Apri , togli e rimettiti il pezzo nuovo con un buon meccanico. L'ibrido... ho sentito troppe cose sul conto dei meccanici di officine Kia e non solo. Che poi non hanno colpe se la casa non fa corsi di aggiornamento continuo. Per formare i dipendenti delle officine. Diverso il discorso Toyota/Lexus che da anni gestiscono questa tipologia di problemi. Poi se la casa Mazda e Suzuki hanno preso il loro sistema ci sarà una motivazione. Io non voglio deridere nessuno. Ma non puoi in due anni diventare bravo in una tecnologia che non hai mai voluto prendere nemmeno il considerazione per decenni. E qui parlo di tutte le altre case. Gli europei in primis. Il Re Gasolio è morto ...viva il Re Ibrido. Non funziona così. Mi riferisco al ibrido "leggero" ( in tecnologia ma non in prezzo) e l'ibrido normale. Tre anni fa tutti quanti facevano super promesse di elettricità. A braccetto coi politici. Modelli , fabbriche di batterie , cooperazione ... Non se è conclusa nulla. Addirittura vogliono spostare il 2035 come anno dello stop al termico. Tutti al unisono. Non sei capace ? Per me puoi pure fallire. Spero che Brussels tenga duro. E l'ho dico pur non essendo un fan del elettrico e Brussels. I cinesi sono dietro al angolo. Nei listino ormai ci sono diverse case. Tutti anche con modelli completamente elettrici. Ed è soltanto l'inizio. Hanno il know how, le risorse ed i soldi per fare il passo decisivo.
 
Ultima modifica:
L'unico ibrido che potrei prendere in considerazione è Toyota. Nient'altro.
Guarda, ho guidato una yaris e un rav4 ibrido, ho la niro e ti posso dire kia per tutta la vita.
 
Io a gennaio scorso abolii dalla lista Toyota perché non facevano plugin (andai vedere e provai un CHR 2.0). Nella prova non ricordo grandi fastidi con il cambio.
A quanto pare stanno cambiando politica e nel periodo transitorio all'eleltrico puro, punteranno su plugin. Vedi con la nuova prius e CHR ad esempio (che a me non dispiacciono esteticamente).
 
Indietro
Alto Basso