Buon ferragosto a tutti.
Per i consumi.... Certo, una volta che l'hai comprata, non è che uno la cambia perché fa 3.. 4...5 km/l in meno di quello che ci si aspettava... Ma qui (in questa discussione) nessuno guarda ai consumi, se non come un effetto correlato allo "sforzo" che deve fare il motore termico per garantire quel minimo di prestazioni da renderla esercibile comodamente in autostrada.
Cosa intendo per comodamente? Che non devi stare a guardare la % di batteria sperando che non ti vada a secco, che in tal caso non ci metta una vita ad accelerare ai 130 km/h previsti da codice, che possa affrontare una salita senza scalare in terza e con l'ago dei consumi a 1 km/l (segno evidente che non ce la fa).... Forse parlo di condizioni di strada particolare (quando andai a Siena ad esempio, non mi successe), ma che pur sempre si possono presentare.
Tornato a casa sui classici tragitti cittadini, superstrade/autostrade in piano e tutto è perfettamente in linea con le andature concesse da codice della strada e dal traffico.
Personalmete (ripeto mia personale opinione), ritengo che quest'auto non sia fatta per viaggiare spesso e che la semplificazione che fanno concessionarie e riviste di settore nel dire "le plug in sono delle HEV con batteria più grande" non è vero (almeno nel caso della xceed) e possono indurre ad un cattivo acquisto.
Ora, per fortuna, percorro 300km/settimana ed ho possibilità di ricarica in casa... Ma se mi fossi trovato a percorrerne 1000, senza presa di corrente a disposizione, come qualche anno fa, con lunghe tratte autostradali, mi sarei trovato in difficoltà.