• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed 1,6 PHEV (141 cv) Performance Scarse (?).-

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Ragazzi, buonasera.
Scrivo quì perché ci sono diversi possessori.
Sono in procinto di comprare l'auto ma prima di firmare il contratto, ho visto le specifiche tecniche e sono rimasto un pò deluso:
0-100 11" - velocità massima 160 Km/h - coppia 140 Nm.

Certo, non devo andare in pista e nemmeno sono intenzionato a fare il "pazzo" per strada, ma sono abituato alla mia Fiat Bravo 1,9 120cv e vorrei non ritrovarmi un "cancello" sotto al sedile.... mi piace un auto che abbia una riserva di spinta per eventuali sorpassi o per divincolarsi facilmente dalle situazioni antipatiche.
Qualcuno ha un confronto da fare a riguardo?
 
Ragazzi, buonasera.
Scrivo quì perché ci sono diversi possessori.
Sono in procinto di comprare l'auto ma prima di firmare il contratto, ho visto le specifiche tecniche e sono rimasto un pò deluso:
0-100 11" - velocità massima 160 Km/h - coppia 140 Nm.

Certo, non devo andare in pista e nemmeno sono intenzionato a fare il "pazzo" per strada, ma sono abituato alla mia Fiat Bravo 1,9 120cv e vorrei non ritrovarmi un "cancello" sotto al sedile.... mi piace un auto che abbia una riserva di spinta per eventuali sorpassi o per divincolarsi facilmente dalle situazioni antipatiche.
Qualcuno ha un confronto da fare a riguardo?
E' soggettivo. La vena di questa XCeed PHEV non è la sportitivtà, ma la pacatezza dei viaggio, la costanza, non credo che avrai mai problemi a fare i sorpassi finché sei sotto i 100/120...non sono possessore, ma sono fermamente convinto che la macchina sia per chi vuole risparmiare, vuole comodità e una dinamica di guida non male...non per le prestazioni.
 
Mi chiedevo quindi se qualcuno avesse un confronto diretto con una macchina similare a gasolio che seppur non sportiva, non mi ha mai lasciato a "secco" di potenza e velocità quando ne avevo bisogno (non sono corsaiolo nè tantomeno irresponsabile alla guida, ma mi piace avere un auto reattiva, pronta e scattante almeno come la Bravo).

Un utente mi faceva notare che la xceed non sia una macchina sportiva, e su questo ci siamo, ma non vorrei trovarmi con le stesse prestazioni della mia seconda auto (Rio 1,2 85cv del 2016) che a 130/140 km/h è già al limite, che su una salita arranca e che dà pochi margini di manovra per disimpegnarsi nelle situazioni più scomode.

Ho trovato questo video che mostra valori di accelerazione e velocità massima che non trovano riscontro con i dati dichiarati.... quindi a cosa credere?
Se fossero queste le prestazioni della macchina sarebbero accettabili....

Ringrazio chi interverrà.
 
Ultima modifica di un moderatore:
... ma non vorrei trovarmi con le stesse prestazioni della mia seconda auto (Rio 1,2 85cv del 2016) ...

No Natrium, il confronto con la Rio non puoi proprio farlo.
Qui hai una 141 cavalli cha dà una coppia massima (=spinta, accelerazione) di 265 Nm già a 1000 giri.
La Rio , 84 cavalli a 6000 giri (suppongo sia questa quella a cui ti riferisci) ti dà una coppia massima di soli 121 Nm e solo una volta che hai raggiunto i 4000 giri.
Capisci che siamo al limite dell'eresia al solo pensiero di volerle confrontare...
 
Era per fare un confronto estremo.
Più che altro olevo capire se fossimo a livello della Bravo.
 
Questo di seguito quanto sono riuscito a trovare da un sito che riporta tutti i dati tra le varie auto e motorizzazioni. Ma saranno veri questi valori?!?
IMG_20230117_080331.jpg
 
da possessore ti posso dire che ha 2 anime, come la maggior parte delle auto con il pulsante per la modalità di guida sul cruscotto

in eco è tutto votato al massimo risparmio, la prima volta che la guidi hai la sensazione che non risponde alla pressione sull'acceleratore.
in sport la cosa cambia, molto più pronta e reattiva.

negl'ultimi 16 anni ho guidato solo auto diesel, l'ultima con 190cv e 400nm di coppia, e la spinta di questa plug-in mi piace molto.
unica cosa, secondo me, è la gestione del cambio marcia in automatico, rimane troppo su di giri prima di passare al rapporto successivo.
non ho preso i tempi, ma il video postato da l'idea delle prestazioni

consiglio un test drive prima dell'acquisto, se non hanno xceed anche la niro va bene, tanto il power training è lo stesso
 
Detto onestamente: se hai velleità sportive quest'auto non fa per te. Ho la Niro con lo stesso motore, è un'auto tranquilla. Ogni tanto si può fare il colpo in sport ma non sempre. Avevo una Clio dci che in quanto a prestazioni, pur avendo 40 cv in meno sulla carta alla Niro dava la polvere
 
consiglio un test drive prima dell'acquisto, se non hanno xceed anche la niro va bene, tanto il power training è lo stesso
Il probelma dei test drive è che ti fanno guidare l'auto qualche Km nella straca che circonda la concessionaria, non ti fanno fare un'accelerata etc... però ripeto, non sono in cerca di una sportiva ma di una vettura al limite si equipari alla Bravo. Dai dati sopra dovrebbe essere simile.

Detto onestamente: se hai velleità sportive quest'auto non fa per te. Ho la Niro con lo stesso motore, è un'auto tranquilla. Ogni tanto si può fare il colpo in sport ma non sempre. Avevo una Clio dci che in quanto a prestazioni, pur avendo 40 cv in meno sulla carta alla Niro dava la polvere
Quindi una clio 100cv benzina?? Addirittura erano così differenti le prestazioni in favore della Clio?

L'unica alternativa che vedo alla Xceed è la Captur 160cv PHEV. Dopodichè non prendo in considerazione altri modelli ed alimentazioni avendo disponibile wallbox e pannelli fotovoltaici ed avendo fissato il budget disponibile.
 
Ultima modifica:
Il probelma dei test drive è che ti fanno guidare l'auto qualche Km nella straca che circonda la concessionaria, non ti fanno fare un'accelerata etc... però ripeto, non sono in cerca di una sportiva ma di una vettura al limite si equipari alla Bravo. Dai dati sopra dovrebbe essere simile.
sarò fortunato, ma tutte le auto che ho acquistato le ho provate prima (logicamente bisogna organizzare l'appuntamento, non si può entrare il sabato pomeriggio e chiedere di provare l'auto), e questa era anche da immatricolare. come scritto in un'altro post, ero orientato su una mild hybrid diesel, le ho provate entrambe, mezz'ora di test per vettura, e complice gli incentivi ho scelto la plug-in.
ricordo ancora nel 2006 il venditore honda mi lasciò l'auto per il pomeriggio intero.
 
100 cv turbodiesel (dci)
 
Stamani ho sentito la concessionaria per chiedere se avessero una PHEV da potermi far provare.... in teoria hi chisto di provare proprio la macchina che dovrei prendere io (km0) ma non la fanno provare. Mi hanno detto che l'auto demo è una xceed 1.0 e che le prestazioni sono equivalenti a questa.
Mi hanno altresì detto che le prestazioni della mia bravo 120cv sono comunque superiori.
Ma di quanto? E per accelerazione o velocità massima? Per la velocità massima ok, ci può stare, se arriva già sui 170km/h è più che sufficiente considerando un'andatura autostradale di 130km/h. Ma sull'accelerazione quì sono più preoccupato.
 
non hanno neanche la niro?
hai provato a sentire un'altra concessionaria?
su autoscout a Napoli ce ne sono 2, è uno di quelli? senti l'altro
 
non hanno neanche la niro?
hai provato a sentire un'altra concessionaria?
su autoscout a Napoli ce ne sono 2, è uno di quelli? senti l'altro
No, niente Niro (gliel'ho chiesto). Il problema è che su Napoli, l'unico concessionario ufficiale è quello di Agnano\Pozzuoli. L'altro si trova a Salerno e non voglio spingermi fino lì, visto che nella zona di Agnano ci sono anche tutte le altre concessionarie che permettono di ottimizzare le visite (considera che al più riesco a dedicare alla ricerca auto il venerdì pomeriggio ed il sabato).
Ho letto anche della MG PHEV che (sulla carta) ha prestazioni interessati ed un prezzo simile. Mi sa che sabato oltre che passare in Kia, andrò anche da MG che è esattamente di fronte.
 
Indietro
Alto Basso