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motore Calo velocità con batteria scarica

Io non voglio dire nulla ma non capisco certe situazioni. Prima di avere la niro guidavo una kangoo con 105 cv e anche a pieno carico non ho mai avuto problemi del genere, non che fosse un fulmine ma 80 orari neppure a motore spento. Con la niro ho già fatto più di 10k km in autostrada, solitamente mantengo sempre velocità da codice e pure con essa mai avuto problemi. P.s. la niro pesa 1425 kg
 
Ho fatto una ventina di volte la Roma Teramo Roma con la niro ibrida non mi ha mai piantato poi c'era sempre la possibilita di mettere in sport .
 
Ho fatto una ventina di volte la Roma Teramo Roma con la niro ibrida non mi ha mai piantato poi c'era sempre la possibilita di mettere in sport .

Ciao Pisia52 e grazie per le tue molteplici risposte. Riferendomi a quell'evento ti posso assicurare che ho provato ad andare in sport ma la situazione non è cambiata, sempre a 80/85 max.

Io posso capire l'importanza dell'aiuto del motore elettrico ma un'auto che non riesce a superare gli 80 seppur in salita e carica delle valigie con 104 CV mi sembra assurdo. E se vado sulle Dolomiti?
 
Vai sulle Dolomiti come andresti da qualunque altra parte, il problema di solito non è l'auto, ma il piede e la sensibilità.
Brennero, Tarvisio, Tonale, Pramollo, Alpenstrasse di Villach, tutti passi alpini, alcuni autostradali, altri di strada normale, affrontati senza problemi. Ovvio che se ci si approssima a 140 con macchina carica e cambio in S (per esempio), poi si arriva con 0 batteria e il problema segnalato, questo accadrebbe a tutti. Imparando a guardare i flussi, ci si accorge delle condizioni in cui la macchina funziona in ibrido (termico+elettrico) e quelli in cui va solo uno dei due. Tipicamente in autostrada, o in montagna, spesso si è in questa modalità, bisogna quindi avere un po' di sensibilità nel trovare il giusto compromesso. Sicuramente andare in S non è la soluzione, invece rilasciare e anticipare i rallentamenti, consentendo la ricarica (e in autostrada il rilascio paga parecchio), permette di affrontare ogni salita senza problemi anche in Eco.
 
è successo anche a me solamente una volta a salire sugli appennini sopra genova...mi sono ritrovato completamente senza batteria e anche mettendo in sport e a schiacciare il pedale a fondo scala non succedeva nulla...macchina piantata a 70km/h...una caga esagerata...pensavo si fosse rotta (aveva 4 mesi di vita)
dopo qualche centinaio di metri la pendenza è diminuita e tutto si è risolto fortunatamente
dopo quell'episodio appena inizia una salita metto subito in sport così la batteria dovrebbe scaricarsi di meno....
 
Veramente in sport la batteria si scarica di più, proprio perché è richiesta più potenza e l'elettrico entra in gioco sempre (in rilascio dovrebbe essere più efficace come carica, ma potrebbe non compensare il maggior consumo in accelerazione).
Le cose cambiano tra salita continua in autostrada e salita tra tornanti in strada normale, nel primo caso la combinazione sport e alta velocità, asciuga la batteria, nel secondo una combinazione di eco e sport, potrebbe essere invece più efficace.
 
Scusate la mia perplessità ma come si fa a pensare che in sport la batteria si scarica meno? La niro è una ibrida, la sua filosofia è consumare poco : la modalità sport è fatta per ovviare a questa sua indole tranquilla, se ti serve un po'di sprint perché ti è venuta voglia di divertirti un attimo o per una salita tortuosa piena di tornanti. Ovviamente questo sprint ha un prezzo, l'energia contenuta nella batteria. Se l'esigenza di sprint di chi ha una niro è perenne direi che ha sbagliato acquisto, i suoi 141 cv sono diversi da quelli erogati da un turbodiesel
 
In due anni di utilizzo, ben suddiviso tra autostrada, città, saliscendi etc. non ho mai riscontrato il problema. E' pur vero che la mia è stata una scelta maturata e sono infinitamente grato agli utenti di questo forum che mi hanno insegnato tanto su come sfruttare al meglio la Niro. Se fossi passato da un 2.000 turbodiesl con 150 cv e coppia da vendere senza adeguare il mio stile di guida all'auto, ne sarei uscito deluso. Al contrario, sono pienamente soddisfatto della mia scelta. E' un'auto con due caratteri: ai semafori ti puoi togliere delle soddisfazioni, veleggiare in elettrico è una goduria, e ritrovarsi, durante una gita tranquilla, ad aver percorso 26/28 km/l senza accorgersene, solo perché ormai il tuo piede è tarato su quest'auto, è una bella sensazione ... Ti consiglio di fare pratica e soprattutto fare tesoro dei preziosi consigli che puoi trovare qui da persone che amano condividere i propri piccoli "segreti".
 
capisco i vostri ragionamenti, ma come è possibile secondo voi rimanere con 1 (una!!) tacca di batteria in autostrada? solo in modalità eco (non in sport)
 
a me è capitato sia in autostrada sia su un passo dolomitico bisogna cercare di dosare n'attimo , ad esempio in autostrada se so che c'è una salita calo la velocità magari da 130 a 110 e si ricarica n0attimo la batteria
 
capisco i vostri ragionamenti, ma come è possibile secondo voi rimanere con 1 (una!!) tacca di batteria in autostrada? solo in modalità eco (non in sport)
In eco è difficile, ma non impossibile. Se si pretende di mantenere una velocità elevata, ma si sta affrontando una salita, magari un lungo falsopiano, l'auto funzionerà in modalità ibrida fino ad azzerare la carica.
 
capisco i vostri ragionamenti, ma come è possibile secondo voi rimanere con 1 (una!!) tacca di batteria in autostrada? solo in modalità eco (non in sport)
viaggio lombardia-francia con baule sul tetto, stracarica, autostrada a 130 abbondanti per lunghi tratti e cruise control che ogni volta che deve accelerare va a tavoletta, anche se ho impostato una gestione "lenta" nelle impostazioni. A metà strada avevo la batteria quasi a zero e la centralina ha cominciato a chiedere al motore anche la ricarica. Nonostante ciò non mi è mai crollata a 80
 
Capitato anche a me di rimanere senza batteria sulla Torino Bardonecchia a32. Ovvio che se si è in salita e si mette il cruise a 120/130/140 la centralina cerca di mantenere la velocità come può. Se c’è batteria la fa fuori tutta per dare una mano al termico. Poi....ciao scala in 4 o anche in 3.....ovvio che non ce la può fare ad arrampicarsi a 130 di solo termico. Basta ridurre un po’ la velocità come già detto da molti prima della salita.
 
eh, ma se c'hai gli amici coi turbo-dieseloni che corrono davanti come se non ci fosse un domani, ti mantieni a distanza per fargli capire di andare più piano, ma poi un pochino devi stargli dietro :D
 
La maggioranza di noi si è trovata in difficoltà alla prima salita/lungo falsopiano della tratta autostradale, ed anche io sono uno di questi, poi però scoperto il segreto, su consiglio di che prima si era trovato nella stessa situazione, il problema di rimanere impiccati a 80 kmh non si ripresenta più.
 
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