• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Dobbiamo organizzare un raduno e provare le nostre Niro sulla Cisa. Sarebbe interessante.
 
Buongiorno, io invece dopo circa 7 mesi e felice possessore di Niro full hybrid energy my2020 con quasi 10k aspettavo con ansia il test "vacanziero" sulla A15 della Cisa nel tratto Berceto-Borgotaro e viceversa, chi la conosce sà che è una pendenza piuttosto impegnativa (se non altro come durata), detto questo andata 4 passegeri e auto carica abbastanza con clima acceso a quasi mai in sport nessun problema , l'auto rispondeva benissimo ad ogni richiesta(piccola premessa; io nell'uso quotidiano casa-lavoro-casa 22 km ripetuti 4 volte già dopo un mese sono riuscito a fare spesso 1000km con 40-42 lt, ma quelle poche volte che vado in autostrada divento come il Dr Jekyll e mr Hide, cioè io in autostrada devo andare cè poco da fare,30 anni di turbo diesel non si dimenticano e poco importa per i consumi lo sapevo già da voi tutti che non era il suo terreno) finita la non piccola premessa i problemi si sono presentati al ritorno e su questo mi accodo perfettamente a Marcello82 e cioè avendo una certa premura ci sono andato pesante sulla salita lo ammetto e ho usato il cambio in sport ,l'auto tirava che era un piacere fino a che è rimasta una sola tacca di batteria,a quel punto si è come fermata anche in quarta o terza arrancava come non ricordavo dai tempi della mia vecchia 127 sport 900cc sulla napoli-canosa-bari,piu di 80-90 non riprendeva proprio nonostante al ritorno eravamo in 3 stavolta,leggendovi ho anche capito che la batteria si deve saper amministrare però è stato uno shock,invece il problema piu grosso è stato in discesa e qui chiedo a voi se vi è mai successo ,avendo le palette di rigenerazione pur con batteria a zero mi compariva un messaggio: "recupero non disponibile",in pratica in discesa potevo usare solo i freni, a qualcuno è mai successa una cosa simile? poi quasi arrivato a casa si è rimesso a funzionare, mi preoccupa molto anche perchè le officine sono in ferie dovrò aspettare, grazie e scusate se sono stato lungo.
In discesa, una volta saturata la batteria, smette di ricaricare e spesso accende il motore a regime alto.
 
Confermo
Credo per usare il freno motore....
 
In discesa, una volta saturata la batteria, smette di ricaricare e spesso accende il motore a regime alto.
Papinix quello che dici è giustissimo ma la mia batteria non poteva essere satura dopo la salita eppure ho dovuto usare i freni veri e la lancetta sfiorava il charge vedi la foto dopo 20 minuti di vere frenate
 

Allegati

  • IMG_3185.JPG
    IMG_3185.JPG
    134,3 KB · Visite: 270
Lo ha fatto anche a me un paio di volte, credo sia un discorso di temperatura alta della batteria
 
Allora è un caso diverso. Infatti quella scritta non esce quando si accende il motore per batteria satura.
 
Stavo (finalmente dopo anni di attesa) per comprare una Niro e la lettura di questo thread mi ha seriamente spaventato e fermato.

Ho un'Altea (1600kg, 105cv esattametne come la Niro con solo termico) e francamente la A32 la faccio tutta ai 130 senza problemi, scalando ognittanto in 4° per riprendere i cali. Su autostrade più in piano va anche più veloce senza alcun problema.

Francamente se l'auto non è in grado di garantire 105CV sempre, la considero una mina vagante per la sicurezza; se la batteria è scarica e si chiede potenza dovrebbe usare il termico e non cercare di caricarla.
 
Ne abbiamo già parlato in tutte le salse. La macchina funziona perfettamente anche in autostrade ripide come la A32 (dove ti rammento che i 130 NON SONO CONSENTITI su tutta la tratta). A questo punto ti direi trova un concessionario SERIO che ti fa fare una prova seria (e non il giro dell’isolato) e la provi in autostrada. La Niro non è una macchina per fare le corse. Permette tranquillamente di stare entro i limiti di velocità imposti dal cds e si fare sorpassi in tutta sicurezza. Anche di superarli (i limiti) tranquillamente. Abbiamo appurato che chi si è trovato con batteria a zero e macchina piantata NON ha seguito i semplici consigli di utilizzo (macchina sempre in S credendo che sia sempre più prestante o vada meglio in salita). Non ti far spaventare da questo 3D ma approfondisci bene, ripeto con una prova sul campo. E lo ripeto se si cerca una macchina da GranPremiodellaMontagna la NIRO non lo è, non è nata per correre. Io ho 36000 km e la ricomprerei domani. Tante soddisfazioni. Bassi consumi.
 
Stavo (finalmente dopo anni di attesa) per comprare una Niro e la lettura di questo thread mi ha seriamente spaventato e fermato.

Ho un'Altea (1600kg, 105cv esattametne come la Niro con solo termico) e francamente la A32 la faccio tutta ai 130 senza problemi, scalando ognittanto in 4° per riprendere i cali. Su autostrade più in piano va anche più veloce senza alcun problema.

Francamente se l'auto non è in grado di garantire 105CV sempre, la considero una mina vagante per la sicurezza; se la batteria è scarica e si chiede potenza dovrebbe usare il termico e non cercare di caricarla.
Allora è presto fatto, non la compri e via. Mica lo ha imposto un decreto di comprare la Niro, se tu hai esigenza di andare sempre e comunque ad almeno 130 con una ripresa da dragster la Niro non fa per te, meglio un bel turbodiesel da 250 cv. Io la ho presa per avere un'auto bella, spaziosa, comoda e anche risparmiosa con un rispetto ambientale che di questi tempi non è l'ultima cosa. Per 350 giorni all'anno non vado in autostrada quindi per il via vai urbano e statale extraurbano è uno schianto. Perché vi fate tutti questi problemi, il mercato è pieno di belle auto potenti e scattanti.
P.s. vorrei vederla quanto è scattante l' altea da 105 cv e 1600 kg, secondo me in autostrada dopo un paio di km la niro non ti vede più nemmeno nello specchietto retrovisore,mia opinione assolutamente confutabile
 
Quindi,nell'ottica di dover affrontare un viaggio in montagna con una plugin,consigliate di partire fin da subito in HEV per preservare la carica ed averla così disponibile durante le “arrampicate”? Ovviamente sempre in HEV e in D!
 
> P.s. vorrei vederla quanto è scattante l' altea da 105 cv e 1600 kg, secondo me in autostrada dopo un paio di km la niro non ti vede più nemmeno nello specchietto retrovisore,mia opinione assolutamente confutabile

Non ho mai detto che sia scattante, né veloce.
Ma non si siede di colpo dai 130 ai 90 senza che uno possa fare niente su un'autostrada, come i post di questo thread precedentemente elencano (magari erroneamente, non posso saperlo). La menzione dell'altea, che è sicuramente un chiodo e che consuma come una fonderia, è semplicemente perché alcuni davano per "90km/h in salita/autostrada" come normale per un termico 105cv, cosa non vera.
Francamente il pensiero di mettermi alla guida di un auto che può avere una caduta di potenza del genere mentre sono in corsia di sorpasso, magari con altri veicoli appiccicati dietro, non mi fa stare tranquillo.

Sempre francamente, risposte da fanboy, mi aspettavo di meglio.
 
Io ne ho avute 3 hev,plugin e ora elettrica sono 3 anni che le guido strade normali ,autostrada, montagna discesa siamo in due e non mi sono mai trovato in difficolta' .
 
@Xanathar, guarda...come descritto nel mio messaggio nella pagina precedente, domenica ho affrontato la mia prima gita "montana" con la Niro...un pizzico di preoccupazione sul "sarò capace di gestirla?rischio di restare senza batteria? davvero poi si siede così tanto?" e francamente non ho avuto chissà che difficoltà, anzi....sono salito per 13 km fino a un'altezza collinare di 700 e rotti metri senza alcun problema...l'auto era agilissma nei tornanti, riprendeva molto molto bene nonostante li affrontassi molto piano (purtroppo mia moglie soffre l'auto quindi non posso esagerare)...e in alcuni tratti di salita l'elettrico nemmeno interveniva e salivo semplicemente a termico, caricando anche la batteria. credo sia tutta una questione di abitudine e ci trovare il proprio stile di guida con l'auto. non è una macchina dove ti siedi schiacci e vai, quantomeno non se ne vuoi sfruttare le piene potenzialità. come ti è stato consigliato, se riesci a fare un test drive fatto per bene, e magari nella tua zona hai delle belle salite un pò impegnative da provare ad affrontare nel modo in cui ti senti di farlo ora (o seguendo i consigli del venditore accanto a te, se t'ispira fiducia) fallo....perchè nessuna opinione potrà mai sostituire le tue impressioni col volante tra le mani.
 
Indietro
Alto Basso