• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Io non ho ancora la Niro, ma medito di prendere una PHEV fra qualche mese. Da quello che ho capito, la discussione si riferisce ai modelli HEV. Suppongo che con la PHEV il problema non dovrebbe presentarsi praticamente mai, a meno di non papparsi prima tutta la batteria mettendosi in EV per 50 km...?
 
la PHEV, a batteria "esaurita", si comporta come una HEV. l'esaurita tra virgolette è perchè mi pare che tale comportamento non cominci quando la batteria è proprio a terra ma da un quarto...ma sicuramente chi ha o ha avuto una PHEV saprà indicarti meglio la soglia.
il discorso generale è sempre lo stesso però: se la si lascia in D senza forzare troppo, quindi senza che la guida porti a scaricare completamente la batteria, non ci dovrebbe essere alcun problema...fermo restando che non si vogliano prestazioni da TDI da 150-200 CV in salita
 
Confermo @ilbuma sul tipo di guida. Appena tornato dalla montagna, fatto pieno per un onorevole 22,7 km/lt. Poca autostrada, due volte al Tonale, tutte le sere a Folgarida, due volte a Pejo, 1 a Rabbi, una a Campo Carlo Magno. Sempre in Eco, mai sotto le 5 tacche di batteria, mai fatto da tappo in salita, anzi. Il socio con la T-Rock TD da 116cv faticava parecchio e si lamentava di dover scalare spesso.
 
la PHEV, a batteria "esaurita", si comporta come una HEV. l'esaurita tra virgolette è perchè mi pare che tale comportamento non cominci quando la batteria è proprio a terra ma da un quarto...

Una cosa del genere... mi sembra di aver letto che arriva minimo al 18% quindi circa un quinto della carica, per evitare danni alla batteria.
Il mio ragionamento è che dovrebbe essere ben più difficile scaricare la batteria utilizzando la macchina in Eco (o Automatic) se non si schiaccia in continuazione a fondo l'acceleratore. Spero che qualche possessore di PHEV possa confermarmelo. :)
 
A batteria scarica non scende sotto una specie di riserva mi sembra che ristino accese 2/3 tacche bianche ho fatto 150km con questa configurazione.
 
C’è anche da aggiungere che si la PHEV si comporta come la HEV ma con la fi**ta che non entra il termico dopo pochi km per evitare sovraccarica batteria. In quanto ha una batteria “decisamente più capiente” da caricare in discesa.
 
C’è anche da aggiungere che si la PHEV si comporta come la HEV ma con la fi**ta che non entra il termico dopo pochi km per evitare sovraccarica batteria. In quanto ha una batteria “decisamente più capiente” da caricare in discesa.
È la cosa che veramente invidio alla phev. Non il fatto di potere caricare alla spina ma di potere recuperare di più. Ma perché non tirano fuori un bel upgrade batteria da 5 kwh ? :driving:
 
Ecco perche' me la sono tolta di torno 2,30 di sosta per fare 58km box ,fotovoltaico,posto di lavoro che sia tutte le volte che devi ricaricare ,se non hai questa possibilita' ti devi adattare a perdere tempo alla colonnina sempre che ne hai una nelle vicinanze di casa.
 
Ecco perche' me la sono tolta di torno 2,30 di sosta per fare 58km box ,fotovoltaico,posto di lavoro che sia tutte le volte che devi ricaricare ,se non hai questa possibilita' ti devi adattare a perdere tempo alla colonnina sempre che ne hai una nelle vicinanze di casa.
Come va con la tua nuova ev scintillante?
 
Ecco perche' me la sono tolta di torno 2,30 di sosta per fare 58km box ,fotovoltaico,posto di lavoro che sia tutte le volte che devi ricaricare ,se non hai questa possibilita' ti devi adattare a perdere tempo alla colonnina sempre che ne hai una nelle vicinanze di casa.
Per quanto mi riguarda è solo un discorso economico, lo ho già detto. Se avessi una phev credo che il motore termico farebbe la ruggine: al massimo il mio tragitto casa lavoro sarebbero una trentina di km a / r e lavoro o al mattino o al pomeriggio quindi avrei sempre mezza giornata per caricare col sole visto che ho il fotovoltaico. Non mi manca neppure il garage e ho tre posti auto dove potere mettere la presa di ricarica. Però la differenza di prezzo era nell'ordine dei 10 k€, roba che ci compro benzina per 200.000 km. Per ora mi tengo la mia hev a esaurimento, con la prossima generazione se ne parla
 
Come va con la tua nuova ev scintillante?
E' tutto un altro mondo che scopro giorno dopo giorno la paura iniziale di restare a piedi e svanita quasi subito il ricaricare velocemente e avere la possibilita tramite il navigatore di trovare le stazioni di ricarica anche non fastcharge quando ti servono e finalmente riavere il vano per la ruota di scorta che ho subito sfruttato con tanto posto per mettere tutte le cianfrusaglie avendo cosi il bagagliaio libero come era nella prima niro vuol dire tanto, poi come sanno i vecchi utenti e amici del forum era da sempre l'auto che volevo.
 
Ecco perche' me la sono tolta di torno 2,30 di sosta per fare 58km box ,fotovoltaico,posto di lavoro che sia tutte le volte che devi ricaricare ,se non hai questa possibilita' ti devi adattare a perdere tempo alla colonnina sempre che ne hai una nelle vicinanze di casa.
Quindi carica più velocemente la EV della PHEV?:eek:
 
Non c'e partita ev ho aspettato 1 ora 459km , phev 2 ore e mezza 58km ho gia i capelli bianchi ma non voglio morire di inedia mentre sto ricaricando.
 
Bene Pisia sono conteto per te che ti trovi bene con la tua nuova vettura elettrica !! Quindi la differdnza c'è! !!!!
 
Indietro
Alto Basso