• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Ecco perche' me la sono tolta di torno 2,30 di sosta per fare 58km box ,fotovoltaico,posto di lavoro che sia tutte le volte che devi ricaricare ,se non hai questa possibilita' ti devi adattare a perdere tempo alla colonnina sempre che ne hai una nelle vicinanze di casa.

Immagino che tu l'abbia sostituita con la EV, wall box e/o carica rapida. Io invece non ho il fotovoltaico e prevedo principalmente piccoli spostamenti frequenti di 30-40 Km alla volta. Ricaricherò tranquillamente in garage consumando poca benzina.
E ovviamente mi aspetto di guidare un'automobile comoda e tecnologicamente avanzata.
 
Non c'e partita ev ho aspettato 1 ora 459km , phev 2 ore e mezza 58km ho gia i capelli bianchi ma non voglio morire di inedia mentre sto ricaricando.
Non è corretto: una è ibrida e si ricarica pure da sola e, alla peggio, ti rimane il motore termico; l'altra è elettrica pura quindi o trovi connina o ti fermi.
 
Non è corretto: una è ibrida e si ricarica pure da sola e, alla peggio, ti rimane il motore termico; l'altra è elettrica pura quindi o trovi connina o ti fermi.
Customs si ma dice Pisia che ha una autonomia di 459 km prima di rimanere a piedi ce ne vuole !!!
 
Non è corretto: una è ibrida e si ricarica pure da sola e, alla peggio, ti rimane il motore termico; l'altra è elettrica pura quindi o trovi connina o ti fermi.
Il tema che io voglio viaggiare in elettrico del termico benzina diesel gpl metano che sia non mi interessa tu mi dirai perche te la sei comprata allora ti rispondo perche ho soldi da buttare,infatti appena si e appalesata l'elettrica e la valutazione della mia e stata di mio gradimento ho approfittato.Concordo con @still che se la batteria fosse stata piu capiente con un autonomia intorno ai 100km e un tempistica di ricarica piu veloce me la sarei tenuta.
Post automatically merged:

Customs si ma dice Pisia che ha una autonomia di 459 km prima di rimanere a piedi ce ne vuole !!!
@Pio non lo dico io lo dicono le prove anzi mi hanno detto che una guida accorta sono arrivati a 550km se poi vai a leggere la prova che hanno fatto 3 Hyundai Kona elettriche che andando a 30kmh sono arrivati a percorrere 1000km siamo in piena fantascienza una cosa per me non realizzabile.Se ci fosse modo di farvela provare vi accorgereste che passi da gigante ha fatto l'elettrico,poi io non voglio indottrinare nessuno ,come ho sempre scritto e una tecnologia che mi ha sempre affascinato e viaggiare con la niro in elettrico mi da una sensazione senza eguali.
Post automatically merged:

Adesso cerchiamo di tornare in tema perche come al solito siamo andati me compreso ampiamente off topic.
 
Ultima modifica:
Tornando in topic, lo scorso week end sono andato in montagna, e all'andata ho scelto di fare pure l'autostrada...
Cruise a 120, batteria al minimo al cominciare della salita autostradale (A27, verso Longarone): nessun "calo" di prestazioni rilevato.
Usciti dall'autostrada, nei tratti in discesa, seguendo il flusso del traffico, la batteria si è ricaricata a sufficienza "giocando" con le palette per aumentare la frenata (rigenerativa) e praticamente mai usato i freni. Quindi nei successivi "fondovalle" e poi nelle salite verso Alleghe la macchina si è comportata benissimo, e nella modalità Sport la ho davvero apprezzata - anche senza usare le palette al volante, ma lasciando fare tutto a lei - per prontezza di risposta al gas, e scelta dei rapporti, laddove ho potuto "spingere" un po' per scarsità di traffico (era giovedì sera, verso le 20).
Nei giorni successivi, ho affrontato salite "probanti": da Falcade su al passo Valles, e poi il San Pellegrino verso Moena.
Ebbene, ho capito "il trucco": a batteria esaurita (nelle salite lunghe e ripide fino in cima ai Passi si esaurisce in breve) se teniamo il regime sui 2.000 -2.500 la Niro effettivamente "arranca", ma era prevedibile: il motore Miller (per di più di soli 105 cv) è vuoto di coppia in basso; quindi, se guidate con "l'orecchio" ai giri (o con l'occhio sulla barra del contagiri, nel caso di una Evolution come la mia) di una precedente Turbodiesel (come nel mio caso, non considerando la Z4 coupè, che quella in montagna è un'altra storia...), e lasciando il selettore in "D", effettivamente farete fatica a togliervi di torno la Panda 30 col vecchietto di turno...
Ma si risolve in modo molto semplice: selettore in Sport, e uso delle palette, per tenere una marcia corta, e salendo quindi mantenendo il motore sui 3.500-4.000.
E' vero che abituati alla silenziosità di marcia fantastica della Niro vi risulterà un po' fastidioso il rumore del motore percepibile in abitacolo, ma basterà alzare un pochino il volume dell'ottimo impianto JBL di bordo, tenere d'occhio il contagiri (che nella Evolution si trasforma in una grafica "a tutto schermo" con visibilissima "mezzaluna"), e l'auto sale senza imbarazzo alcuno.
Non cercate, anche se "lanciati" (sul rettilineo tra un tornante e l'altro) di inserire un rapporto superiore per abbassare i giri, e andar su di coppia, perchè se la salita "tira" (cioè non siete in "falsopiano", unico tratto dove è ammesso inserire il rapporto superiore) di coppia ce n'è poca, e la Niro si "pianta" di nuovo.
Quindi: in salita, cambio in Sport, marce corte e gas, sempre sopra i 3.000 giri come minimo ;)
 
Ultima modifica:
Mamma mia, è difficilissimo guidare una Niro! 😄
Io da buon ignorante premo start col freno schiacciato metto in D e vado senza preoccupazioni. Se la velocità cala un po'più di accelleratore e passa la paura. Il consumo è secondario, quando voglio pestare pesto senza patemi
 
Mamma mia, è difficilissimo guidare una Niro! 😄

Assolutamente no, Customs. (anche se lo so che sei ironico :p)
Non solo guidare la Niro è semplicissimo, ma mi stupisce ogni volta che la guido il suo comfort di marcia, e soprattutto la "serenità" e mancanza di "stress" nel guidarla... mi spiego meglio: da molti anni (da quando il figlio è diventato autosufficiente) tutti i viaggi e le vacanze io li faccio in moto con mia moglie, raramente in auto (se proprio vedo che nella zona e nel periodo della vacanza il meteo da pioggia persistente... allora ovviamente scelgo l'auto), perchè pur piacendomi molto guidare (in passato, per lavoro, ho guidato auto/furgoni/camion per tutta Europa), la guida della moto la preferisco di gran lunga, non solo per le Emozioni che sa dare, ma anche per il fatto che è molto meno "sensibile" (e "castrata") dalle situazioni del traffico. In moto la percezione del traffico è del tutto diversa; e in auto, spesso ti innervosice, e mi stressa (pensa solo alle interminabili code ai "rientri", che in moto non esistono praticamente), particolarmente fino ad oggi che ho sempre guidato mezzi con cambio meccanico. Alla guida della Niro mi sono accorto che la scelta "preferenziale" della moto quasi non esiste più: a parte ovviamente le code "ferme" (che per ora non ho mai trovato, so come evitare i "picchi" quando sono in vacanza), ma anche nei lunghi "serpentoni" delle strade più congestionate delle località turistiche, la piacevolezza di guida della Niro mi ha conquistato: per silenziosità e comfort a bordo, per gli ottimi sistemi di assistenza alla guida (guidare con lo Smart Cruise Control Stop&Go è una fi**ta assoluta), per la fantastica visibilità di notte grazie ai fari full led, e la altrettanto fi**ta degli abbaglianti/anabbaglianti automatici; guidi senza "pensieri", attento alla strada, ma sapendo che l'auto fa da sola - e perfettamente - quello che faresti tu, quasi in ogni momento.
Se poi vuoi aggiungere al piacere della guida anche una "scommessa personale", allora attivi una parte del cervello per calibrare al millimetro la gestione del pedale gas e della frenata rigenerativa con le palette, per vedere se riesci a superare i 25 km/l (già un ottimo risultato), o addirittura il mio record personale di 32 km/l (su una tratta "varia" di 162 km, con i primi 60 km in discesa, nel scendere dalla montagna alla pianura).
Ma quasi sempre lascio fare tutto a lei, io mi godo il viaggio (o lo "spostamento" da A a B) e la guida della Niro, e i 20 km/l sono facilmente alla portata, che per me va benissimo, dato che è esattamente il doppio rispetto alla Z4 coupè 3.0 con la quale ho viaggiato negli ultimi 6 anni
 
E talmente difficile che me ne sono comprate 3:eek:;)

🤣 🤣 🤣

Io più la uso più credo che per me (e gli usi "familiari") sarebbe stata meglio la Plug-in, ma finche non mettiamo i pannelli sul pannelli sul tetto, e quindi la wallbox in giardino, la cosa è improponibile (la Niro sta fuori in strada, nel garage della casa ci stanno le moto...)
Ma gli "adeguamenti" del caso sono pianificati, quindi una Plug-in è in programma nel prossimo futuro... (... e vedremo se sarà Kia, ma per ora ne sono convinto)
 
Io le ho avute tutte e tre ma mai avrei pensato di ritrovare il piacere della guida con la EV , ogni giorno e'una sorpresa,mi ero fatto mille problemi che si sono dissipati dopo pochi giorni.
 
Io le ho avute tutte e tre ma mai avrei pensato di ritrovare il piacere della guida con la EV , ogni giorno e'una sorpresa,mi ero fatto mille problemi che si sono dissipati dopo pochi giorni.

Io prevedo di prendere la PHEV, purtroppo non ho la possibilità di installare una wallbox dedicata nel mio garage e nella zona dove abito le colonnine sono ancora un miraggio. Con la plugin potrò intanto ricaricare a 10A col cavo in dotazione e assaporare un pochino di "Electric Delight", come cantavano i Rockets nel 1979! 🤣
Post automatically merged:

🤣 🤣 🤣

Io più la uso più credo che per me (e gli usi "familiari") sarebbe stata meglio la Plug-in, ma finche non mettiamo i pannelli sul pannelli sul tetto, e quindi la wallbox in giardino, la cosa è improponibile (la Niro sta fuori in strada, nel garage della casa ci stanno le moto...)
Ma gli "adeguamenti" del caso sono pianificati, quindi una Plug-in è in programma nel prossimo futuro... (... e vedremo se sarà Kia, ma per ora ne sono convinto)

Per quanto riguarda la plugin, è sufficiente una normale linea di alimentazione da 10A (2,2 KW), tanto a più di 3,7 KW non la puoi ricaricare e la differenza di tempo su 8,9 KW di batteria è poca. Strano piuttosto che non abbiano previsto l'alimentatore a 11KW per poter caricare rapidamente da colonnina, in 45 minuti si sarebbe potuta ricaricare completamente.
 
Per quanto riguarda la plugin, è sufficiente una normale linea di alimentazione da 10A (2,2 KW), tanto a più di 3,7 KW non la puoi ricaricare e la differenza di tempo su 8,9 KW di batteria è poca.
[/QUOTE]

Eh, lo so, ma la zona del parcheggio della mia via è opposta alla casa dove abito (e non dalla mia parte), per cui non posso tirare un cavo con prolunga di 15 metri che attraversa la strada, e lasciarlo la notte per caricare l'auto... devo quindi allargare il cancello di entrata nel mio giardino (per poter entrare con l'auto, le moto ovviamente ci passano agevolmente), farlo diventare passo carraio, e poi con i pannelli sul tetto (e batteria di accumulazione, per avere erogazione dalla presa anche la notte) godere delle ricariche a bassissimo costo (o addirittura zero)
 
Eh, lo so, ma la zona del parcheggio della mia via è opposta alla casa dove abito (e non dalla mia parte), per cui non posso tirare un cavo con prolunga di 15 metri che attraversa la strada, e lasciarlo la notte per caricare l'auto... [...]

Ops. Allora stai messo peggio di me, che almeno la macchina in garage la posso mettere. Io invece prevedo problemi quando vorrò chiedere il permesso di installare la wall box, perché vivo in un condominio e i garage sono al piano interrato e quindi sottoposti a normativa antincendio.
Con la Plugin all'inizio eviterò di fare modifiche, mi basterà chiedere l'innalzamento a 6 KW al gestore elettrico.
 
Indietro
Alto Basso