• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Grazie, cercherò di convincere il concessionario per un test drive "lunghino" :)
 
è sicuramente la cosa migliore...come consiglio ti posso dire, se riesci ad ottenere questo test drive, di concentrarti sulle sensazioni che provi nella guida di tutti i giorni...senza magari farti distrarre dallo Sport o altro...ma guarda proprio come si comporta l'auto per il tuo uso quotidiano...come ti sembra che reagisca alle tue richieste e come ti trovi con la sua stazza, nonostante vista l'auto da cui provieni sei sicuramente abituato ad una mole simile...questo gia dovrebbe darti la misura se è un'auto che può essere adatta a te...ricordandoti sempre che essendio ibrida dovrai anche solo minimamente modificare un poco la tua impostazione di guida per sfruttare ogni suo punto forte...
 
> P.s. vorrei vederla quanto è scattante l' altea da 105 cv e 1600 kg, secondo me in autostrada dopo un paio di km la niro non ti vede più nemmeno nello specchietto retrovisore,mia opinione assolutamente confutabile

Non ho mai detto che sia scattante, né veloce.
Ma non si siede di colpo dai 130 ai 90 senza che uno possa fare niente su un'autostrada, come i post di questo thread precedentemente elencano (magari erroneamente, non posso saperlo). La menzione dell'altea, che è sicuramente un chiodo e che consuma come una fonderia, è semplicemente perché alcuni davano per "90km/h in salita/autostrada" come normale per un termico 105cv, cosa non vera.
Francamente il pensiero di mettermi alla guida di un auto che può avere una caduta di potenza del genere mentre sono in corsia di sorpasso, magari con altri veicoli appiccicati dietro, non mi fa stare tranquillo.

Sempre francamente, risposte da fanboy, mi aspettavo di meglio.
Ascolta, non sono un fanboy, sono uno che ha comprato una Niro e ci si trova bene. Che l'auto si inchiodi a 90 in autostrada è palesemente falso,puoi credere quello che vuoi, io non sono pagato da Kia per procacciare clienti. Sono reduce da 2600 km di autostrada fatti in una settimana in tutta Italia da nord a sud e mai ho avuto questo problema pur essendo quattro persone più bagagli e baule. Più che fanboy vedo la differenza fra chi ha già fatto 23000 km con la niro e chi parla per sentito dire
 
Ultima modifica:
Ascolta, non sono un fanboy, sono uno che ha comprato una Niro e ci si trova bene. Che l'auto si inchiodi a 90 in autostrada è palesemente falso,puoi credere quello che vuoi, io non sono pagato da Kia per procacciare clienti. Sono reduce da 2600 km di autostrada fatti in una settimana in tutta Italia da nord a sud e mai ho avuto questo problema pur essendo quattro persone più bagagli e baule. Più che fanboy vedo la differenza fra chi ha già fatto 23000 km con la niro e chi parla per sentito dire
Ciao Still. Io non sono il tipo di dire il falso, non ne avrei il motivo, ma come detto in altro post, sulla Roma-L'aquila sulla salita che porta al Gran Sasso la macchina si è piantata non a 90 ma a 80! Auto nuova e primo viaggio in autostrada e ho dovuto forzatamente stare attento a non esagerare prima della salita in quanto in rodaggio.
Tra l'altro dovrebbe dire il falso anche il conce che me l'ha venduta che al telefono mi ha confermato che è normale.
Un salutone.
Post automatically merged:

Il problema è sapere, come detto più volte, il motivo per cui alcuni si lamentano di questo ed altri no. La velocità è oggettiva non soggettiva. Chi va a 130 in salita e chi a 80 ... Mah!
Post automatically merged:

Stavo (finalmente dopo anni di attesa) per comprare una Niro e la lettura di questo thread mi ha seriamente spaventato e fermato.

Ho un'Altea (1600kg, 105cv esattametne come la Niro con solo termico) e francamente la A32 la faccio tutta ai 130 senza problemi, scalando ognittanto in 4° per riprendere i cali. Su autostrade più in piano va anche più veloce senza alcun problema.

Francamente se l'auto non è in grado di garantire 105CV sempre, la considero una mina vagante per la sicurezza; se la batteria è scarica e si chiede potenza dovrebbe usare il termico e non cercare di caricarla.
Guarda caso ho avuto anch'io una altea uguale alla tua. I 130 li manteneva comunque anche se auto pesante e di vecchia concezione rispetto a quelle odierne come motore ma dotata di vari optionals che la successiva Mazda CX3 109 CV mi ha fatto rimpiangere. Ora ho la Niro HEV e i 105 CV del termico non sono sempre garantiti semplicemente perché non c'è il turbo. Per me è questo il deficit del motore. È un'auto che in città da soddisfazione, anche in eco ha il suo sprint grazie all'elettrico, ma in autostrada ha questo inconveniente.
 
Ultima modifica:
Va bene, alla facciamo così: sono io che dico il falso, la niro appena trova una leggera salita si pianta a 80 e di li non si schioda. Va bene così?
 
Vi esorto a capire la niro io inizialmente con la prima ho trovato molta difficolta' ad adattarmi al suo stile sono appassionato della montagna decine di volte sono stato con lei a Campo Imperatore e non ho mai trovato difficolta' a salire fino in cima specie la salita prima della galleria di Tornimparte facevo caricare bene la batteria con la frenata rigenerativa,la prima niro non aveva i paddle e poi iniziavo la salita con un buono spunto per mettere in sport mezzo kilometro prima di entrare in galleria poi tutta discesa fino all'Aquila la batteria si ricaricava completamente per ridiscendere man mano che si saliva fino alla vetta.
Post automatically merged:

Mi sono poi fermato a Assergi per mangiare da Assunta le trote cucinate in tutti i modi.🍽
 

Allegati

  • IMG_3023.JPG
    IMG_3023.JPG
    255,9 KB · Visite: 260
  • IMG_3025.JPG
    IMG_3025.JPG
    131,4 KB · Visite: 262
  • IMG_3028.JPG
    IMG_3028.JPG
    132,2 KB · Visite: 277
  • IMG_3033.JPG
    IMG_3033.JPG
    119,1 KB · Visite: 246
  • IMG_3037.JPG
    IMG_3037.JPG
    131,4 KB · Visite: 272
  • IMG_3040.JPG
    IMG_3040.JPG
    142,4 KB · Visite: 257
  • IMG_3042.JPG
    IMG_3042.JPG
    111,4 KB · Visite: 234
  • IMG_3050.JPG
    IMG_3050.JPG
    134 KB · Visite: 236
  • IMG_3055.JPG
    IMG_3055.JPG
    132,2 KB · Visite: 278
Caspita Pisia fino alla vetta sei arrivato con la tua Niro !!! :driving: :good: non le hai fatto mancare nulla !!!!!!!
 
Non escludendo che si possa trattare anche di un bug nel sistema di gestione dell'ibrido, è chiaro, a chi è successo, che la macchina si può "piantare" in salita solo se la si affronta in S con la batteria scarica.
E', oggettivamente, una condizione particolare in cui si può evitare di trovarsi. La modalità normale di utilizzo della Niro è in ECO. In tale modo l'impiego della batteria è conservativo e, dalle risposte lette finora, mai a nessuno è capitato di rimanere "piantato" in salita perché il sistema ibrido della macchina non consente alla batteria di "esaurirsi".
Ergo, basta adeguarsi, e la Niro vi porta comodamente ovunque.
 
Bravo @rele , hai centrato il punto. Bisogna lasciare fare alla Niro in D e in caso di bisogno di sprint passare in S per breve tempo. Non si può pensare di lasciare perennemente in S, consideriamo che l'auto ha un motore da 105 cv aspirato e che l'elettrico aiuta in caso di necessità (pur avendo solo 45 cv) ma non si possono avere 141cv sempre e comunque
 
Esatto anche perché la batteria fa ridere quindi (tenendo conto che è quasi sempre a metà quando si porta in S) l’autonomia dello sprint fa altrettanto ridere come la capienza della batteria. Pochi secondi affondando completamente. Vanno bene per un sorpasso cattivo o un per un pio di tornanti da vomito. Stop. Fa il suo dovere egregiamente. Ma ricordiamoci sempre che ha una capacità nominale da 1,56 Kw/h (quando carica al 100%). In condizioni di utilizzo normali la capacità oscilla tra il 40 e il 60 %
 
Quindi a conti fatti circa 0,7 kwh ma considerato che a zero non la fa arrivare possiamo avere circa 0,5 kwh di buono. Con un motore da 32 kw come il nostro una batteria da 32 kwh durerebbe 60 minuti, con la nostra energia dobbiamo accontentarci di un minuto circa se premiamo a fondo
 
In modalità ECO il sistema tende a non far scendere mai la batteria sotto il 50% di scarica anche per mantenerne l'efficienza nel tempo.
Cicli completi di scarica riducono notevolmente la "vita" della batteria
 
Indietro
Alto Basso