• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Guardate che le diminuzioni di prestazioni pare le abbiate in due o tre su un botto di Niro vendute. Auto difettosa o scelta sbagliata?
 
Anche io non la guido come un turbodiesel, in quel tratto da Teramo ho mantenuto i 120 con il cc. È una sóla perché dopo varie discussioni ho parlato con una persona della Kia conosciuta tramite amicizia e mi ha confermato che in certe situazioni il motore non va e la Kia stessa non ne comprende il motivo. Anche loro come tutti noi si chiedono dove vanno a finire i 100cv e più del motore termico quando la batteria finisce. Quindi non si tratta di non saper gestire la batteria. Infatti, come già detto, la prossima avrà il turbo. Questo motore non dovevano metterlo nel mercato perché l'aspirato è così. Loro, incautamente o volontariamente, lo hanno comunque utilizzato per poi passare al turbo successivamente. Questo è un mio pensiero.
Post automatically merged:

Motore a Ciclo Miller – il motore ideato da Ralph Miller adotta una soluzione un attimo più semplice e nota ai più. Al posto del particolare imbiellaggio utilizzato dal ciclo Atkinson, utilizza un normalissimo motore a ciclo Otto a cui è stato applicato un sistema di fasatura variabile in aspirazione. Il principio di base è sempre lo stesso. Ottenere una fase di compressione minore rispetto a quella di espansione così da migliorare l’efficienza stessa del motore grazie alla maggiore energia estratta dalla combustione sottoforma di pressione. Per fare questo la valvola di aspirazione viene chiusa o molto in ritardo o molto in anticipo rispetto alla situazione classica così, nel primo caso, si riesce a far uscire una parte della carica entrata nel cilindro mentre, nel secondo caso, si riesce ad impedire che una parte della carica entri nel cilindro. Esattamente come nel ciclo Atkinson il rapporto di espansione, che è rimasto invariato, risulta ora maggiore del rapporto di compressione modificato tramite la fasatura variabile in aspirazione. A beneficiarne è quindi il rendimento che aumenta ma a spese della potenza che diminuisce poiché a parità di volume in gioco (cioè stessa cilindrata) la quantità di combustibile che entra in un motore a ciclo Miller è minore rispetto a quella che entra in un motore a ciclo Otto o Diesel.

Anche in questo caso l’utilizzo della sovralimentazione potrebbe risolvere il problema della minore potenza. Però, essendo minore la pressione dei gas di scarico, si rischia di non ricavare una potenza sufficiente. Si potrebbe allora optare per una sovralimentazione volumetrica dove se da un lato si riesce a recuperare una maggiore potenza persa dall’altro si perde una parte di potenza meccanica generata dal motore intaccando quindi il rendimento. La vera differenza, però, rispetto al motore a ciclo Atkinson è che in questo caso si opera tramite un sistema di fasatura variabile all’aspirazione quindi è possibile far funzionare il motore sia in ciclo Miller che in ciclo tradizionale, lavorando sulla fasatura, senza dover fare i conti con una cinematica alquanto complessa. Entrambi i cicli, sia Atkinson che Miller, vengono spesso associati ai motori elettrici nei sistemi ibridi in quanto in primis sono poco assetati di carburante e in secondo luogo possono ricevere dall’elettrico quella mancanza di potenza trasformata dal ciclo stesso in una maggiore efficienza.


Questo è quello che si trova ovunque su internet sulle prestazioni del motore.
Rischiamo lo stesso problema con la sovralimentazione se quelli della Kia non fanno le cose per bene.
 
Ultima modifica:
Che brutta cosa; però è strano che parecchi utenti non lamentino il difetto.
Certo è che rischiare di dimezzare le prestazioni se, per qualche motivo, la pila è scarica ... personalmente non mi farebbe circolare serenamente.
 
@Silvan61 devo commentare solamente il tuo ultimo messaggio. Non penso che il "problema" sia nel tipo di motore termico. In quanto anche quello della Auris che avevo prima era un "ciclo Miller" con 99cv. E non mi è mia capitato di vedere la velocità abbassarsi così tanto, come descrivono alcuni, con il diminuire della carica della batteria.
Più di una volta, in situazioni dove non c'erano limiti di velocità, mi è capitato di pestare a tavoletta per vedere il comportamento. Oltre a plafonare una volta arrivati alla velocità max (181km/h reali - 200km/h indicati), la batteria si portava rapidamente a 2 tacche, situazione in cui partivano le ricariche forzate...ma la velocità non calava di molto (185-190 indicati).
Appena riuscirò a fare la stessa prova con il Niro, vi farò sapere.
E dubito fortemente che Kia sappia che esista questo "problema" (lo metto tra virgolette perchè sembra che a pochi capiti. A me non è ancora successo) e non cerchi di sistemare questa cosa...anzi tiene in listino un sistema ibrido di questo tipo dal 2016 (se non sbaglio) e lo installa su altre auto del gruppo...
 
@Silvan61 devo commentare solamente il tuo ultimo messaggio. Non penso che il "problema" sia nel tipo di motore termico. In quanto anche quello della Auris che avevo prima era un "ciclo Miller" con 99cv. E non mi è mia capitato di vedere la velocità abbassarsi così tanto, come descrivono alcuni, con il diminuire della carica della batteria.
Più di una volta, in situazioni dove non c'erano limiti di velocità, mi è capitato di pestare a tavoletta per vedere il comportamento. Oltre a plafonare una volta arrivati alla velocità max (181km/h reali - 200km/h indicati), la batteria si portava rapidamente a 2 tacche, situazione in cui partivano le ricariche forzate...ma la velocità non calava di molto (185-190 indicati).
Appena riuscirò a fare la stessa prova con il Niro, vi farò sapere.
E dubito fortemente che Kia sappia che esista questo "problema" (lo metto tra virgolette perchè sembra che a pochi capiti. A me non è ancora successo) e non cerchi di sistemare questa cosa...anzi tiene in listino un sistema ibrido di questo tipo dal 2016 (se non sbaglio) e lo installa su altre auto del gruppo...
Che ti devo dire tutto è possibile per massimizzare il profitto. A me è stato detto che le lamentele non sono poche e per questo hanno deciso di adottare la sovralimentazione. Altrimenti avrebbero continuato con questo.
Comunque fai la prova quando puoi. Ricordati che le condizioni sono in autostrada lunga e lenta salita. Grazie!
Post automatically merged:

Che brutta cosa; però è strano che parecchi utenti non lamentino il difetto.
Certo è che rischiare di dimezzare le prestazioni se, per qualche motivo, la pila è scarica ... personalmente non mi farebbe circolare serenamente.
È comunque un problema che mi si presenta in particolari condizioni ma comunque pericolose. Nel mio caso avevo solo una corsia e l'auto dietro è arrivata sparata pensando che fossi io a decidere di andare a 60km all'ora in autostrada.
 
Ho fatto una piccola ricerca online...sembra che anche a qualcuno oltreoceano sia capitata la stessa cosa...sia HEV e PHEV

 
Forse l'ho già scritto in questa od altra discussione, non ricordo,... comunque a fine agosto 2018, era il terzo mese di utilizzo della Niro, ero in viaggio da Genova a Torino, subito dopo al distributore in cima al tratto salita mi sono trovato impiccato ad 80 kmh, batteria scarica, macchina carica con tre adulti a bordo, obbiettivamente mi sono sorpreso della situazione, durata circa un km, giusto il tempo di raggiungere un tratto meno in salita, e la situazione è tornata normale.
Dopo aver letto, come è stato più volte scritto in questo forum ma anche su fb, che bisogna saper graduare il livello della batteria nei percorsi di lunga salita autostradale, non ho mai più avuto problemi di sorta.
Quel tratto autostradale l'ho percorso almeno altre 4 volte, andata e ritorno Torino/Genova/Torino, anche a velocità ben superiori ai 100 kmh, più volte fatto la Torino Bardonecchia alla medesima velocità sempre in scioltezza e senza patemi.
 
Ho fatto una piccola ricerca online...sembra che anche a qualcuno oltreoceano sia capitata la stessa cosa...sia HEV e PHEV

Già visto ma non l'ho riportato perchè secondo me è un problema di elettronica e non di prestazioni.
In questo caso il motore girava alto perchè non riusciva a cambiare rapporto e quindi la velocità era limitata a quella raggiungibile da quel numero di giri motore con quel rapporto.
Uno stop-start è stato sufficiente per un ripristino, tanto che poi il problema non si è ripresentato.
Sembra una situazione simile a quella riportata da @Lele9292 solo che nel suo caso l'eccezione non era la pendenza ma il portabici.
 
Scusate, ma quello voleva fare la salita in sesta? E con quale auto che ha 105 CV e pesa una tonnellata e mezza si va a manetta in salita in sesta? Abbiamo la possibilità di selezionare il rapporto voluto, scaliamo in 5 o anche in 4 e vedete che la Niro sale. Ovviamente se volete prestazioni da urlo avete sbagliato auto, un bel turbodiesel da 300 CV vi darà maggior soddisfazione
 
Scusate, ma quello voleva fare la salita in sesta? E con quale auto che ha 105 CV e pesa una tonnellata e mezza si va a manetta in salita in sesta? Abbiamo la possibilità di selezionare il rapporto voluto, scaliamo in 5 o anche in 4 e vedete che la Niro sale. Ovviamente se volete prestazioni da urlo avete sbagliato auto, un bel turbodiesel da 300 CV vi darà maggior soddisfazione
La Carens con i suoi "soli" 115 CV e 17 quintali con 4 persone più bagagli mi fa fare la salita al traforo del Gran Sasso in sesta a 130! Partito con il pieno e azzerato il CDB, sono a 5,4 l/100 Km che non mi sembra neanche male (sono a meno di metà serbatoio)
 
La Carens con i suoi "soli" 115 CV e 17 quintali con 4 persone più bagagli mi fa fare la salita al traforo del Gran Sasso in sesta a 130! Partito con il pieno e azzerato il CDB, sono a 5,4 l/100 Km che non mi sembra neanche male (sono a meno di metà serbatoio)
la carens turbodiesel??? quello che conta non e' tanto la potenza ma la coppia motrice la niro col solo termico mi pare che arriva appena a 160 nm insieme all'elettrico arrivano a 240nm ,qualsiasi turbodiesel 1.5/1,6 come minimo ha una coppia di 250/270 nm gia' a 2000 rpm....cosi' si fanno bene le salite!!!
 
la carens turbodiesel??? quello che conta non e' tanto la potenza ma la coppia motrice la niro col solo termico mi pare che arriva appena a 160 nm insieme all'elettrico arrivano a 240nm ,qualsiasi turbodiesel 1.5/1,6 come minimo ha una coppia di 250/270 nm gia' a 2000 rpm....cosi' si fanno bene le salite!!!
Appunto kia carens 1.7 turbo diesel ha 260 nm …. Ma di che stiamo parlando???? Anche la punto 1.3 turbo diesel ha più coppia della Niro allora🤦🏻‍♂️
Post automatically merged:

Vorrei anche ricordare a @Silvan61 che i famosi “esperti” e “tecnici” gli hanno detto che è normale che la sua Niro non salga fino a 5000 giri……non aggiungo altro.
 
Appunto kia carens 1.7 turbo diesel ha 260 nm …. Ma di che stiamo parlando???? Anche la punto 1.3 turbo diesel ha più coppia della Niro allora🤦🏻‍♂️
Post automatically merged:

Vorrei anche ricordare a @Silvan61 che i famosi “esperti” e “tecnici” gli hanno detto che è normale che la sua Niro non salga fino a 5000 giri……non aggiungo altro.
Era un tecnico officina Kia. Pensa come sono preparati. perché me lo ricordi?
 
Io continuo a pensare che avete sbagliato acquisto: la Niro è un' ibrida, guida in relax, consumi bassi, emissioni contenute. Chi vuole pestare per fare i salitoni autostradali a manetta deve rivolgersi ad altro, quando uso lo scooter sym 125 di mia figlia non ho pretesa di avere le stesse prestazioni della mia Yamaha MT 07
 
Indietro
Alto Basso