• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

@Albertino78 Però, in effetti, nel link postato da @niromane, sembra che la batteria HV si ricarichi solamente in frenata...cosa che sappiamo non essere vera. La mia era solo un'ipotesi per come è strutturato il sistema KIA.
Nessuno di quelli a cui si è verificato il problema aveva per caso collegato l'OBD con HA? Magari lì qualche informazione in più sulle varie potenze in gioco si riuscirebbe a reperirle.
 
non mi torna. in inverno quando fa freddo, la batteria si ricarica nei primi minuti perché il termico sta sempre acceso, e non faccio 'ste gran frenate. Nel manuale è descritta l'infografica dove manca evidentemente lo step in cui il motore dà energia sia alle ruote che alle batterie, ma con l'UVO connect ce n'è un'altra dove se non ricordo male ho visto questo comportamento.

Appunto!!! È il termico acceso che tramite HSG ricarica la batteria. Che c’entra l’elettrico?

@Albertino78 Però, in effetti, nel link postato da @niromane, sembra che la batteria HV si ricarichi solamente in frenata...cosa che sappiamo non essere vera. La mia era solo un'ipotesi per come è strutturato il sistema KIA.
Nessuno di quelli a cui si è verificato il problema aveva per caso collegato l'OBD con HA? Magari lì qualche informazione in più sulle varie potenze in gioco si riuscirebbe a reperirle.
Post automatically merged:

HSG : Hybrid Starter Generator

- The ignition generator is linked to the engine and belts. The engine is ignited using the electric energy of the battery. When the battery exhibits a lower level of charging, it uses the power of the engine to generate electric energy that is used to charge the battery.
Post automatically merged:

 
@niromane il funzionamento dell' HSG ce l'ho ben chiaro. Avevo solo ipotizzato che potesse anche esserci delle altre funzioni (tipo la modalità "eretica" del sistema Toyota, che è un funzionamento particolare che non in molti conoscono). La mia era solo una precisazione, che sul link che hai riportato, non c'era nessuna immagine che indicasse che HSG ricaricava la batteria...NONOSTANTE sappiamo bene che sia il suo scopo (oltre a fungere da "motorino d'avviamento" per il termico).
 

Allegati

  • HSG.JPG
    HSG.JPG
    90,9 KB · Visite: 149
@niromane il funzionamento dell' HSG ce l'ho ben chiaro. Avevo solo ipotizzato che potesse anche esserci delle altre funzioni (tipo la modalità "eretica" del sistema Toyota, che è un funzionamento particolare che non in molti conoscono). La mia era solo una precisazione, che sul link che hai riportato, non c'era nessuna immagine che indicasse che HSG ricaricava la batteria...NONOSTANTE sappiamo bene che sia il suo scopo (oltre a fungere da "motorino d'avviamento" per il termico).
Che io sappia il powertrain ibrido Kia-Hyundai non prevede la modalità eretica.
Felice di essere smentito da fonti attendibili.
Modalità eretica Toyota: MG1 come motore alimentato da MG2 come generatore. Se non sbaglio solo in velocità costante. Ma potrei sbagliare.
 
Esatto. Sì a velocità costante...ma più precisamente in un punto di interazione tra MG1, MG2 e termico ben preciso.
 
Esatto. Sì a velocità costante...ma più precisamente in un punto di interazione tra MG1, MG2 e termico ben preciso.
Dubito che questa interazione avvenga con batteria scarica e motore a scoppio sotto sforzo. Sia per Toyota, sia per Kia- Hyundai se prevista la modalità eretica.
 
Algoritmi? :nonso:
Il motore a scoppio della Niro:
Potenza: 77 kW @ 5700 rpm
Coppia: 147 Nm @ 4000 rpm
Con la 4a a 65 kmh gira sotto coppia.
Secondo me in 3a a 100 kmh e 4500 rpm ci potevi stare. Se tiravi la 3a fino al limite, potevi vedere se in 4a poi riusciva a tenere i 130 @ 4000 rpm, regime di coppia massima.
Ricordiamoci che è un motore a scoppio e non il servizio da tè in porcellana della nonna. Non dico di stare a lungo al regime massimo di rotazione ma se e quando serve, va utilizzato per quello che è.
Altrimenti siamo come quelli che non capiscono perchè le immissioni in strada a scorrimento veloce si chiamano corsie di accelerazione.
Post automatically merged:


No. Il motore elettrico ricarica la batteria HV solo in frenata rigenerativa.
La penso come te @niromane , come ho già scritto a proposito della guida "sportiva" in montagna , bisogna rendersi conto che abbiamo un motore aspirato a benzina , sicuramente se asciugano la batteria , aggiungo con guida poco accorta ma poi esperienza insegna, abbiamo poca coppia motrice e dobbiamo per forza , in salita , aumentare i giri motore cioè scalare marcia , quindi concordo anche con @still quando sostiene che la Niro non si guida come un " dieselone" , allora le mie istruzioni per le condizioni critiche sono: mettete il cambio
in sport e scalate manualmente , perché cmq e' vero, se lasciate semplicemente in sport il sistema cerca sempre di mettere la marcia superiore appena possibile creando i disagi espressi sopra da qualcuno
 
E se si lascia semplicemente in ECO? E si lascia fare tutto a lui? Ovvio che su un aspirato, per avere un po' di coppia, bisogna scalare una o più marce...ma se lascio in ECO e provo ad accelerare un po' di più, il sistema non capisce che deve scalare per darmi la "coppia" che sto richiedendo? Nell'unica salita impegnativa che ho fatto questa estate (quella dove sono arrivato all'ultima tacca della batteria ibrida, appena riesco a ricordarmi dove ero, lo scrivo) ho lasciato sempre in ECO, accelerando per raggiungere la velocità che volevo, e non ho mai notato incertezze.
 
volevo dire la stessa cosa...non ho mai affrontato salite del genere a velocità d'autostrada, mi è capitato sempre e solo a velocità da statale, quindi massimo 70-90 km/h e andando sempre in ECO, tranne in occasione di rapidi sorpassi, mai avuto nemmeno il problema di scaricare la batteria...
 
E se si lascia semplicemente in ECO? E si lascia fare tutto a lui? Ovvio che su un aspirato, per avere un po' di coppia, bisogna scalare una o più marce...ma se lascio in ECO e provo ad accelerare un po' di più, il sistema non capisce che deve scalare per darmi la "coppia" che sto richiedendo? Nell'unica salita impegnativa che ho fatto questa estate (quella dove sono arrivato all'ultima tacca della batteria ibrida, appena riesco a ricordarmi dove ero, lo scrivo) ho lasciato sempre in ECO, accelerando per raggiungere la velocità che volevo, e non ho mai notato incertezze.
Ma si, lo sappiamo che in D se schiacci l'acceleratore butta giù le marce. Ne più ne meno di altri powertrain con cambio automatico.
 
Ma si, lo sappiamo che in D se schiacci l'acceleratore butta giù le marce. Ne più ne meno di altri powertrain con cambio automatico.
Non volevo assolutamente fare una battuta...la mia era una domanda legata al fatto che sembra che, chi ha avuto il problema di cui parliamo, l'abbia avuto con il cambio in SPORT...tutto qua...
 
Non volevo assolutamente fare una battuta...la mia era una domanda legata al fatto che sembra che, chi ha avuto il problema di cui parliamo, l'abbia avuto con il cambio in SPORT...tutto qua...
Io, e forse sono l'unico a questo punto, sono riuscito a scaricare la batteria per due volte anche in ECO come descritto nel post #129.

Ma ritengo che non sia un difetto della mia Niro ma più una mancanza di tecnica da parte mia e una guida probabilmente non troppo tranquilla, in situazioni particolari...

Per il 99% del tempo guido in pianura e cercherò di imparare anche a guidare in salita le volte che capiterà, quindi ritengo di non aver sbagliato acquisto (e un diesel non lo avrei voluto neanche regalato).
 
Probabilmente si usa un metodo sbagliato : la Niro si guida in D, le toccate in S si fanno se si vuole fare la partenza bruciante o il sorpasso fulmineo, in questo modo si hanno istantaneamente quella quarantina di CV in più. Ovvio che con una batteria da 1,5 kWh la festa finisce in un'attimo, poi ci si ritrova con un 1.6 aspirato Miller, costruito per consumare poco, che deve spingere l'auto e cedere ancora 11cv all' HSG per caricare la batteria hv ( e magari con il condizionatore acceso che drena altri 4 CV). In conclusione a mio parere se avete scelto la Niro per fare i salitoni lunghi km a 130 avete sbagliato acquisto, non è un errore di progettazione di Kia. Sulla Niro sognerei il motore elettrico da 80 CV e la batteria da 22kWh che ho sulla Twingo, allora sì che 🥳
 
Non volevo assolutamente fare una battuta...la mia era una domanda legata al fatto che sembra che, chi ha avuto il problema di cui parliamo, l'abbia avuto con il cambio in SPORT...tutto qua...
Confermo, solo in modalità SPORT. Stesse situazioni e stesse condizioni di carico un paio di settimane dopo ma con cambio in ECO e la macchina è filata via senza alcun problema, senza soffrire e senza decelerare. La salita per Partinico l'ha affrontata tranquillamente sugli 80/90 e l'autostrada con CC a 120 km/h anche in quel tratto di falsa pianura.
 
Probabilmente si usa un metodo sbagliato : la Niro si guida in D, le toccate in S si fanno se si vuole fare la partenza bruciante o il sorpasso fulmineo, in questo modo si hanno istantaneamente quella quarantina di CV in più. Ovvio che con una batteria da 1,5 kWh la festa finisce in un'attimo
Hai centrato in pieno il punto! 🔥👍🏼
 
Indietro
Alto Basso