• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Era un tecnico officina Kia. Pensa come sono preparati. perché me lo ricordi?
Perché come ti abbiamo fatto notare anche con video ti hanno detto una panzana. I tecnici Kia. Quindi da lì a “i tecnici hanno asserito che il mille sei aspirato Miller abbia dei problemi infatti metteranno il turbo” …. Sai com’è il passo è breve.
Siamo una marea ad avere la Niro e pochissimi lamentano questi “problemi”.

Scusate l’off topic. Torniamo in tema.
 
Ragazzi scusate se mi intrometto ma molti di noi hanno moltissime Niro e di questo problema non ne parlano anzi parlano molto bene , compreso il nostro caro amico Pisia . @Silvan61 spero che riesci a risolvere questo problema certamente molto pericoloso in autostrada con una vettura che non sale di potenza .



 
Ho letto l'intera discussione perché argomento che mi interessa avendo vissuto la stessa esperienza ben due volte. La prima volta sulla statale che da Palermo sale verso Partinico (una bella salita su una strada in cui si viaggia mediamente intorno agli 80 km/h) e la seconda in autostrada sulla Palermo-Catania alla fine di un tratto in falsa pianura (che invece nasconde una bella pendenza). In entrambe le occasioni cambio in SPORT e batteria completamente a terra (ultima tacca).

PREMESSA:
Ho la Niro da poco, abbiamo fatto appena 2500 km. La poca esperienza, in quei primi chilometri, mi aveva dato l'impressione che in autostrada l'auto consumasse di meno in modalità SPORT. Questo è vero sul consumo istantaneo nei primi chilometri di batteria carica e in determinate condizioni in cui magari con tanti sali-scendi la batteria mantiene una certa carica tale da diminuire i consumi forzando la modalità ibrida. Ma sui lunghi percorsi la gestione automatica della modalità ECO riesce ad ottenere consumi molto più bassi.

Fatta questa premessa in entrambe le occasioni appena la modalità SPORT ha prosciugato la batteria l'auto si è piantata di colpo. Passando addirittura dai 120 km/h a non più di 65-70 km/h nonostante scalassi fino alla 4. La sensazione (confermata dalla schermata dei flussi) e che gran parte della potenza del motore venisse deviata per forzare la ricarica della batteria.

Questo non è normale. Non si tratta di aver scelto o meno l'auto sbagliata. Sono contentissimo della scelta e la rifarei. La riflessione è che ho fatto quelle stesse strade tante altre volte. Provengo da una Polo del 2005, 75 cv, benzina, pesante come un rinoceronte (infatti appena 55 KW di potenza). Quelle stesse strade le ha sempre percorse senza difficoltà, ovviamente con consumi immani, giri del motore molto alti in quei tratti, ma senza mai piantarsi.

La Niro dovrebbe comunque erogare 100 CV col motore termico. Possono schizzare i consumi, possono salire i giri del motore alle stelle, può non essere quella la condizione per cui è stata progettata, ma la potenza dovrebbe averla. Per me è dunque un difetto deviare parte di quella potenza per forzare la ricarica della batteria in un momento in cui il conducente ti chiede potenza.

CONCLUSIONE:
La Niro è un'ottima vettura con prestazioni eccezionali invidiabili da qualunque turbodiesel da 300 cv. Bisogna solo accettare di questo "limite" e imparare a gestire la situazione in modo da non lasciar prosciugare la batteria. Questo è possibile semplicemente guidando la vettura per come è stata progettata: in ECO. La modalità SPORT ha il solo scopo di dare brio per brevi tratti e per determinate manovre (ad esempio un sorpasso) e non nasce per una guida continuativa su svariati Km.
 
Ultima modifica:
Certamente da quello che scrivete credo che non sia normale questa situazione .
 
@niromane Ma è normale fare un'autostrada in 3a? Con i giri alle stelle? Perché anche se non li segna si sentiva benissimo che aveva i pistoni che gridavano. Non stiamo parlando della scalata dell'Everest, ma di una leggera ma un po' più accentuata pendenza autostradale! Manco la panda di mia madre!

Concordo, si poteva scalare ancora ma è il concetto che è sbagliato. L'auto mi sta sottraendo potenza per trasferirla alla batteria. Corretto se il motore è "a riposo" ma se ti chiedo di accelerare devi dare priorità alle ruote. Non è una questione "meccanica" o dell'auto che non ce la fa! È una questione di algoritmi su cui, secondo me, KIA ha cannato totalmente.
 
A me sto limite non si è mai presentato e di km ne ho 26000. Ho fatto di tutto tra montagna, lunghe salite ecc. Ho sempre lasciato in Eco e raggiunto le velocità che desideravo. Vado con calma, non ho pretese in quelle condizioni. Se chiedo di più allora scala, ma l’accelerazione è quella che è ovviamente.
Descrivete un comportamento “raro” visto che sul forum non si sono letti molti casi.
 
Il generatore hsg che carica la batteria della Niro a termico acceso ha una potenza di 8 kW quindi al massimo si potrebbe prendere 11 CV.
Tolti questi dai 105 del termico ne restano 94 che a mio parere sono più che sufficienti a non fare in modo che l'auto vada a 60kmh
 
Ragazzi scusate se mi intrometto ma molti di noi hanno moltissime Niro e di questo problema non ne parlano anzi parlano molto bene , compreso il nostro caro amico Pisia . @Silvan61 spero che riesci a risolvere questo problema certamente molto pericoloso in autostrada con una vettura che non sale di potenza .



Grazie.
 
Il generatore hsg che carica la batteria della Niro a termico acceso ha una potenza di 8 kW quindi al massimo si potrebbe prendere 11 CV.
Tolti questi dai 105 del termico ne restano 94 che a mio parere sono più che sufficienti a non fare in modo che l'auto vada a 60kmh
Ecco un'informazione che stavo cercando. Metti anche le perdite di carico dovute alla trasformazione di energia meccanica-elettrica potresti togliere dal motore termico 10kw...14cv...dovresti avere a disposizione ancora circa 90cv. Il mio dubbio è che, nella situazione che descrive qualcuno, sempre in modalità SPORT (se non ho capito male), il sistema ibrido utilizzi anche un po' del motore elettrico principale (da 46cv) per ricaricare, come se fosse, fra virgolette, "in frenate rigenerativa"*. Questo porterebbe ad avere a disposizione delle ruote una potenza termica variabile tra 80 e 50 (valori stimati da me). Ma queste situazioni sporadiche e rare si sono verificate sempre in modalità SPORT o anche in ECO?


* = La mia ipotesi è data dal fatto che, in qualsiasi situazione, anche in modalità termica pura, la potenza del motore termico deve passare sempre meccanicamente attraverso il motore elettrico. Questo è dato da come è configurato il sistema. Quindi, anche quando da flussi è il solo motore termico a dare movimento alle ruote, il motore elettrico deve essere mantenuto "fermo in coppia" dall'inverter, per trasmettere il moto dal termico a cambio. In questa situazione, l'elettronica potrebbe riuscire a gestire il motore elettrico in modo che funzioni da generatore (quindi con uno "slittamento controllato e costante" tra motore e cambio), trasmettendo solo in parte l'energia meccanica del termico al cambio (questa è una cosa che in automazione industriale si riesce a fare).
 
@niromane Ma è normale fare un'autostrada in 3a? Con i giri alle stelle? Perché anche se non li segna si sentiva benissimo che aveva i pistoni che gridavano. Non stiamo parlando della scalata dell'Everest, ma di una leggera ma un po' più accentuata pendenza autostradale! Manco la panda di mia madre!

Concordo, si poteva scalare ancora ma è il concetto che è sbagliato. L'auto mi sta sottraendo potenza per trasferirla alla batteria. Corretto se il motore è "a riposo" ma se ti chiedo di accelerare devi dare priorità alle ruote. Non è una questione "meccanica" o dell'auto che non ce la fa! È una questione di algoritmi su cui, secondo me, KIA ha cannato totalmente.
Algoritmi? :nonso:
Il motore a scoppio della Niro:
Potenza: 77 kW @ 5700 rpm
Coppia: 147 Nm @ 4000 rpm
Con la 4a a 65 kmh gira sotto coppia.
Secondo me in 3a a 100 kmh e 4500 rpm ci potevi stare. Se tiravi la 3a fino al limite, potevi vedere se in 4a poi riusciva a tenere i 130 @ 4000 rpm, regime di coppia massima.
Ricordiamoci che è un motore a scoppio e non il servizio da tè in porcellana della nonna. Non dico di stare a lungo al regime massimo di rotazione ma se e quando serve, va utilizzato per quello che è.
Altrimenti siamo come quelli che non capiscono perchè le immissioni in strada a scorrimento veloce si chiamano corsie di accelerazione.
Post automatically merged:

Ecco un'informazione che stavo cercando. Metti anche le perdite di carico dovute alla trasformazione di energia meccanica-elettrica potresti togliere dal motore termico 10kw...14cv...dovresti avere a disposizione ancora circa 90cv. Il mio dubbio è che, nella situazione che descrive qualcuno, sempre in modalità SPORT (se non ho capito male), il sistema ibrido utilizzi anche un po' del motore elettrico principale (da 46cv) per ricaricare, come se fosse, fra virgolette, "in frenate rigenerativa"*. Questo porterebbe ad avere a disposizione delle ruote una potenza termica variabile tra 80 e 50 (valori stimati da me). Ma queste situazioni sporadiche e rare si sono verificate sempre in modalità SPORT o anche in ECO?


* = La mia ipotesi è data dal fatto che, in qualsiasi situazione, anche in modalità termica pura, la potenza del motore termico deve passare sempre meccanicamente attraverso il motore elettrico. Questo è dato da come è configurato il sistema. Quindi, anche quando da flussi è il solo motore termico a dare movimento alle ruote, il motore elettrico deve essere mantenuto "fermo in coppia" dall'inverter, per trasmettere il moto dal termico a cambio. In questa situazione, l'elettronica potrebbe riuscire a gestire il motore elettrico in modo che funzioni da generatore (quindi con uno "slittamento controllato e costante" tra motore e cambio), trasmettendo solo in parte l'energia meccanica del termico al cambio (questa è una cosa che in automazione industriale si riesce a fare).
No. Il motore elettrico ricarica la batteria HV solo in frenata rigenerativa.
 
No. Il motore elettrico ricarica la batteria HV solo in frenata rigenerativa.
non mi torna. in inverno quando fa freddo, la batteria si ricarica nei primi minuti perché il termico sta sempre acceso, e non faccio 'ste gran frenate. Nel manuale è descritta l'infografica dove manca evidentemente lo step in cui il motore dà energia sia alle ruote che alle batterie, ma con l'UVO connect ce n'è un'altra dove se non ricordo male ho visto questo comportamento.
 
Indietro
Alto Basso