Ecco un'informazione che stavo cercando. Metti anche le perdite di carico dovute alla trasformazione di energia meccanica-elettrica potresti togliere dal motore termico 10kw...14cv...dovresti avere a disposizione ancora circa 90cv. Il mio dubbio è che, nella situazione che descrive qualcuno, sempre in modalità SPORT (se non ho capito male), il sistema ibrido utilizzi anche un po' del motore elettrico principale (da 46cv) per ricaricare, come se fosse, fra virgolette, "in frenate rigenerativa"*. Questo porterebbe ad avere a disposizione delle ruote una potenza termica variabile tra 80 e 50 (valori stimati da me). Ma queste situazioni sporadiche e rare si sono verificate sempre in modalità SPORT o anche in ECO?
* = La mia ipotesi è data dal fatto che, in qualsiasi situazione, anche in modalità termica pura, la potenza del motore termico deve passare sempre meccanicamente attraverso il motore elettrico. Questo è dato da come è configurato il sistema. Quindi, anche quando da flussi è il solo motore termico a dare movimento alle ruote, il motore elettrico deve essere mantenuto "fermo in coppia" dall'inverter, per trasmettere il moto dal termico a cambio. In questa situazione, l'elettronica potrebbe riuscire a gestire il motore elettrico in modo che funzioni da generatore (quindi con uno "slittamento controllato e costante" tra motore e cambio), trasmettendo solo in parte l'energia meccanica del termico al cambio (questa è una cosa che in automazione industriale si riesce a fare).