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motore Calo velocità con batteria scarica

Per quanto riguarda la plugin, è sufficiente una normale linea di alimentazione da 10A (2,2 KW), tanto a più di 3,7 KW non la puoi ricaricare e la differenza di tempo su 8,9 KW di batteria è poca.

Eh, lo so, ma la zona del parcheggio della mia via è opposta alla casa dove abito (e non dalla mia parte), per cui non posso tirare un cavo con prolunga di 15 metri che attraversa la strada, e lasciarlo la notte per caricare l'auto... devo quindi allargare il cancello di entrata nel mio giardino (per poter entrare con l'auto, le moto ovviamente ci passano agevolmente), farlo diventare passo carraio, e poi con i pannelli sul tetto (e batteria di accumulazione, per avere erogazione dalla presa anche la notte) godere delle ricariche a bassissimo costo (o addirittura zero)
Si, senza dubbio economico soprattutto... Comprare la phev, allargare il passo carraio, montare i pannelli, poi le batterie di accumulo, fare l'impianto... na' sciocchezza, però poi ricarichi batteria a basso costo. Solo che per ammortizzare tutta quella spesa rispetto alla hev ci impieghi 150 anni
 
Si, senza dubbio economico soprattutto... Comprare la phev, allargare il passo carraio, montare i pannelli, poi le batterie di accumulo, fare l'impianto... na' sciocchezza, però poi ricarichi batteria a basso costo. Solo che per ammortizzare tutta quella spesa rispetto alla hev ci impieghi 150 anni

Still, ovvio che non faccio tutto 'sto ambaradan per la (eventuale) PHEV...
Queste cose sono in programma già da un po' di tempo con ben altre motivazioni (e ora con i bonus ristrutturazione sono molto vantaggiose economicamente), e la PHEV futura semplicemente godrebbe di questi up-grade di riflesso... per l'auto sarebbe di "pertinenza stretta" la sola modifica del cancello di ingresso in giardino, fattibile con poca spesa, già in programma pure questa da un po' perchè la mia zona ha avuto negli ultimi anni un incremento di "popolazione automunita" (figli/e di famiglie, diventati maggiorenni), e a volte è difficile trovare posto nel parcheggio davanti a casa, mi tocca lasciarla a 500 mt e la cosa mi sconfinfera poco...
 
E' successo anche a me, ieri sera. Teramo-Roma, salita verso la galleria del gran sasso, non in modalità 'S' (raramente la utilizo), cruis impostato a 120 e, un paio di chilometri prima della galleria, bartteria a zero, velocità max 80/90, in galleria tolgo il cruise e piano piano la batteria si è ricaricata. Dopo L'aquila, verso la galleria San Rocco, senza cruise, solo un leggero calo della carica ma senza mai arrivare al di sotto del 25% circa. Possibilie che il problema sia il cruise?
 
E' successo anche a me, ieri sera. Teramo-Roma, salita verso la galleria del gran sasso, non in modalità 'S' (raramente la utilizo), cruis impostato a 120 e, un paio di chilometri prima della galleria, bartteria a zero, velocità max 80/90, in galleria tolgo il cruise e piano piano la batteria si è ricaricata. Dopo L'aquila, verso la galleria San Rocco, senza cruise, solo un leggero calo della carica ma senza mai arrivare al di sotto del 25% circa. Possibilie che il problema sia il cruise?
A me è successo anche senza Cruise sullo stesso tratto. Oramai si è capito che è un problema del motore tanto è vero che la prossima sarà con il turbo. Abbiamo preso una bella sóla.!
 
È una bella salita sia come lunghezza, visto che parte dal casello e finisce all'ingresso del traforo, che per pendenza dell'ultimo tratto. Quando salgo a 130 Km/h, il consumo istantaneo va sui 15 l/100 Km.
P.S. nonostante tutto, arrivato a Civitavecchia con un consumo medio di 5,5 l/100 Km (tutto alla massima velocità consentita 😜)
 
Il bello è che in officina mi dicono che devo imparare a gestire la batteria. Quindi il problema sono io!
 
Centinaia di utenti pienamente soddisfatti e voi dite di aver preso una sola. Sarei curioso di provare le vostre auto sulla A32 Torino Bardonecchia. 70 km tutti in salita con punte di pendenza al 6%. Poi mi esprimo in merito. Io non sono mai sceso i 100 km/h pur con batteria a zero.
 
Che cretino che sono mi sono fatto solare 3 volte.:banghead: Salita e discesa da Teramo a Roma e viceversa batteria sempre nel range di utilizzo niro mai piantata anzi dopo la salita e relativa discesa del bivio di Avezzano in direzione Roma ho fatto una 25 di km in elettrico.
 
Riporto anche la mia esperienza da "novellino", visto che ho la Niro da poco (premetto: molto felice dell'acquisto).

A me la situazione della batteria a zero e auto che cala di prestazioni è successa due volte:

- autostrada Salerno-Reggio Calabria, cambio in D, salita verso il Pollino con auto carica, velocità costante a 130 km/h, auto in modalità ibrida costante fino a 1 tacca di batteria e poi calo inesorabile fino a 90 km/h con auto che scala marce. Non mi sono fidato a schiacciare tutto l'acceleratore perchè ero ancora in rodaggio...

- strada in Trentino in salita (da Mori a Brentonico), 9 km circa con 500 m di dislivello, salita non ripida ma molto costante con vari tornanti, senza tratti in falsopiano, 4 persone a bordo, cambio in D andando relativamente con calma (50-70km/h) ma sempre accelerando, anche qui la modalità ibrida ha esaurito la batteria e quasi in cima l'auto ha faticato un bel po'.

Per il resto dei 5000 km fatti fino ad ora nessun problema o ripensamento, questo per dire che in certe situazioni limite, e con l'inesperienza del principiante dell'ibrido, la cosa può tranquillamente succedere e credo che sia normale.

Poi leggendo i vari post mi viene il mezzo dubbio che ci sia una certa differenza di gestione della batteria tra il modello 2016-19 e il modello 2020... boh.

Se mi ricapita proverò il metodo del cambio in S e marce basse, come suggerito in precedenza.
 
anche io (MY20) ho fatto la salerno - reggio calabria carico, ma non ho avuto problemi di sorta. Però non andavo a 130, ero col cruise a 120 ma spesso si accodava ad altre auto rallentando, inoltre gestivo io l'accelerazione (e le frenate quando riuscivo) in modo meno brusco del cruise. Anche le frenate spesso sono troppo brusche ed entra in gioco il freno. A 120-130 infatti la frenata rigenerativa anche a livello 3, per chi ha le palette al volante, sembra che non freni, rallenta molto lentamente visto che l'energia è data anche dalla velocità, pertanto devi imparare a gestirla tu e rallentare molto prima di quanto non sembri necessario. altrimenti ti trovi ad usare quasi esclusivamente il motore termico per ricaricare la batteria perché i freni disperdono l'energia in calore ambientale. Ad esempio, al casello di Melegnano dove si arriva sparati da un rettilineo, io metto il livello 3 per rallentare senza usare i freni 800m prima del casello stesso.
 
Fino ad ora (circa 4000km) non mi è mai capitata la situazione indicata da alcuni. Solo in un caso, questa estate, mi è capitato di fare una salita e arrivare a vedere un solo quadratino acceso (indicatore sopra quello della benzina), ma l'apporto elettrico era sempre presente, e non ha mai arrancato. Se non ho capito male, a chi si è verificato, è successo dopo una lunga salita (anche falsopiano) in autostrada (quindi velocità 120-130km/h) sia con CC che senza. Dovrei provare a portare il Niro sull'autostrada della Cisa o su quella che va verso Pietra ligure, dove sono andato più volte con l'auris, sempre con CC a 130km/h (o comunque adeguato al limite presente), per vedere come si comporta. Come ho già detto nell'altro post, i cicli di carica-scarica del sistema Kia e quello Toyota sono totalmente diversi. Anche nelle autostrade sopraindicate, con l'Auris, non ho mai visto scendere la carica della batteria. Mi sembra strano che Kia non abbia considerato questa possibilià...
 
Se guidate una Niro come fosse un turbodiesel i problemi ci saranno sempre. Di km ne ho già fatti più di 30k ho girato autostrade di tutta Italia dalla Calabria al Trentino e finora mai avuto problemi simili
 
Un’altra gatta da pelare è l’autostrada in Costa Azzurra che si “arrampica” da Saint Isidore (nizza) direzione Italia fino a dopo Monaco. Mai avuto problemi. 60mila km all’attivo.
Quoto @still in pieno.
 
@still : commento solo la tua frase, non tutta la vicenda (non potendo dare un parere personale per via della poca esperienza con il Niro e perchè, nella poca esperienza, non ho mia avuto questa situazione). La tua frase "Se guidate una Niro come fosse un turbodiesel" può valere se uno ti dice che consuma di più rispetto alla media. Ma per questa situazione (ripeto, PUR NON AVENDO MAI AVUTO QUESTO PROBLEMA) mi sembra un po' "fuori-discorso". Con l'Auris che avevo prima, nelle autostrade (visto che il problema sembra verificarsi in questa situazione) che ho fatto (115000 km in 7 anni...poca ma ne ho fatta), non ho mai adottato una guida diversa da quella che avevo con il turbodiesel precedente (Peugeot 206 Hdi 2000 90CV), cioè sempre al limite di velocità consentito (130 oppure quello presente nel tratto di autostrada che facevo)e, pur essendo un ibrido, non ha mai avuto problemi di "diminuzione di prestazioni" perchè ha azzerato la batteria ibrida (i consumi non li considero proprio). Quindi non vedo perchè non dovrebbe avere lo stesso comportamento anche il Niro.
 
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