• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Ciao Marcello, non te la prendere a male, ma da quel poco che ho letto credo che tu abbia sbagliato auto.
La Niro, ed un po tutte le ibride dello stesso tipo non sono fatte per tenere quelle andature, Certo in autostrada ci vanno e riescono a difendersi bene. Ma non è il loro terreno ideale.
Per come la vedo io, hai due strade:
*Riconfiguri il tuo stile di guida per adattarlo a quello cmpatibile con un'ibrida come la Nirio (e comprendo che non è facile);
*Cambi auto e ti butti su un'auto a metano.
 
Quante risposte....grazie a tutti :)

Volevo rilasciare un paio di specifiche che giustamente avete fatto notare non esserci.

Per quanto riguarda la media dei 140km/h, era una media "colloquiale" non matematica....parlavo di una banalissima corsa in autostrada libera dal traffico con andatura costante ai 140km/h circa (in effetti ho parlato di media con leggerezza).

Per quanto riguarda la scelta dell'auto non ne sono pentito: alla fine il suo utilizzo è per il 90% cittadino...quindi più che ottimo.

Però quando capita sta cosa in autostrada (o su strade lunghe in salita) davvero mi da su i nervi: cioè io non voglio prestazioni da autobahn tedesche ma nemmeno i 95 all'ora in falso piano solo perchè ho la batteria a terra.....è davvero tanto poco anche solo per un 105Cv.

La sfortuna (e sicuramente sto parlando dell'ultimo dei problemi ora...) è che conquesto periodo non posso nemmeno andare dal meccanico a farla controllare.
Rimane che mi sono accordato che se non trovano niente, allora gli lascio l'auto per un giro in autostrada...così da fargli vedere che intendo.
 
Allora ti suggerisco di seguire il mio primo punto. Adatta il tuo stile di guida all'auto. Ci siamo passati tutti. All'inizio mi è capitato di rimanere piantato a metà di una lunga rampa autostradale (la Bari Napoli) senza batteria e con la macchina che arrancava in 3^ ai 100 all'ora.
Oggi, dopo più di tre anni e 45K Km non c'è strada che la Niro non riesca ad affrontare. Persino la Genova Milano, a pieno carico l'ho affrontata come se fossi con una normale auto a benzina/gasolio.
Accumula esperienza e chilometri. Se puoi, prova a confrontarti con gente nei tuoi paraggi che ha auto simili e magari prova a frequentare qualche corso di guida ibrida.
Vedrai che dopo un po, le medie orarie saliranno ed i consumi caleranno.
 
Quante risposte....grazie a tutti :)

Volevo rilasciare un paio di specifiche che giustamente avete fatto notare non esserci.

Per quanto riguarda la media dei 140km/h, era una media "colloquiale" non matematica....parlavo di una banalissima corsa in autostrada libera dal traffico con andatura costante ai 140km/h circa (in effetti ho parlato di media con leggerezza).

Per quanto riguarda la scelta dell'auto non ne sono pentito: alla fine il suo utilizzo è per il 90% cittadino...quindi più che ottimo.

Però quando capita sta cosa in autostrada (o su strade lunghe in salita) davvero mi da su i nervi: cioè io non voglio prestazioni da autobahn tedesche ma nemmeno i 95 all'ora in falso piano solo perchè ho la batteria a terra.....è davvero tanto poco anche solo per un 105Cv.

La sfortuna (e sicuramente sto parlando dell'ultimo dei problemi ora...) è che conquesto periodo non posso nemmeno andare dal meccanico a farla controllare.
Rimane che mi sono accordato che se non trovano niente, allora gli lascio l'auto per un giro in autostrada...così da fargli vedere che intendo.
In autostrada piana che si pianti e non riesca ad andare a più di 90 no, nemmeno con batteria bassa.
Che invece i lunghi falso piani, fatti ad andatura allegra, possano essere deleteri questo sì. Se non si pesta parecchio, l'auto tende a rallentare, consumando nel contempo la batteria fino a ridurre di parecchio la velocità. Il problema è aggirabile imparando a dosare piede, Eco/Sport e velocità.
Una situazione simile l'ho avuta verso il Tarvisio, dove faticavo a tenerla a 120, ma pestando li riprendeva, era un bel salitone in falsopiano e con macchina carica.
Altre situazioni di passi alpini, affrontati per forza a velocità più basse, non mi hanno mai dato problemi.
PS: ricordati che c'è il kick down, nel pedale cell'acceleratore c'è uno scalino che, con un bel pestone si supera e costringe la macchina a scalare i rapporti, non è il massimo sentire la niro urlare, ma in emergenza...
 
“Mi piace l’urlo della Niro in autostrada e quell’indicatore del consumo che tende inesorabilmente verso il 10 al litro”

Parafrasando una citazione aulica.....
 
Capitato anche a me non mi ero reso conto di aver prosciugato la batteria e su un salitone in autostrada faticavo a superare i camion (auto carica), non una sensazione bellissima ma successa solo una volta, per il resto ottimo comportamento ance autostradale ( a patto di rimanere nei limiti con qualche punta oltre).
 
Io ho fatto Brescia Puglia, Puglia Brescia per 2 anni di fila e devo dire che tenendo il cambio in D la batteria non si scarica e si riescono a percorrere tratti di autostrada in leggera salita senza problemi, secondo me in sport ricarica di più ma utilizza molto di più la batteria e quindi tende ad andare a 0.
 
Concordo. Io a Natale ho fatto Almese Napoli tutto in D. Con tante belle scampagnate sulle colline toscane. Nessun problema.
 
Non avrò percorso strade particolarmente impegnative, non so... però Milano-Andalo (TN) + qualche giro intorno ad Andalo più volte nel 2018 e nel 2019 senza problemi in D, anche carico + due passeggeri.
In S solo in discesa.
 
succede a tutti, poi impari a fari si che non ricapiti
 
Seppure in ritardo... al sottoscritto succede spesso affrontando lunghe salite, con pendenze medie intorno al 5% lunghezze di (almeno) qualche chilometro, particolarmente se a valle di trasferimenti autostradali. La spiegazione è semplice : l'automobile non è leggera, la batteria si scarica facilmente, i 105 cv sono solo ipotetici, poiché in parte utilizzati per ricaricare la batteria. Che il tutto accada in autostrada... uhmmm, mi par strano, nel senso che non ho una risposta, a meno che non si stia viaggiando allegri con dislivello sfavorevole e magari tentando di tenere marce alte (in modalità sport). Detto questo... vado in giardino a spingere il bottone dell'accensione... due sgasate e ritorno a casa 😉
 
No, mai successo, anche nel corso di notevoli "tirate" per lunghi tratti autostradali (anche su autostrade "tedesche"). A mio il tuto problema potrebbe essere dovuto all'utilizzo costante della modalità sportiva, che richiede un continuo apporto dalla batteria ad ogni minima accelerata. Prova ad usare la modalità drive quando affronti percorsi a velocità costante in autostrada e mettere in sport solo in caso di reale necessità .
 
Ho percorso l'autostrada per la prima volta Roma-teramo e mi sono spaventato. La macchina non andava a più di 80 con batteria scarica su di una salita, non ricordo dove ma probabilmente quella prima di arrivare al Gran Sasso. Spero che si tratti di imparare a guidare una ibrida o una questione di slegamento del motore dato che sono in rodaggio, ma la questione è veramente critica almeno per me. Neanche a dire che abbia sforato i limiti del rodaggio durante il percorso.......
 
da quel che ho sempre letto, affrontare salite a batterie scariche comporta ovviamente l'andare solo con il termico, e ti ritrovi solo 104 CV a muovere 1600 kg di macchina...il calo di prestazioni così è fisiologico...non ho mai provato guide su lunghe salite o in montagna, ma da quel poco che so, mai far scaricare la batteria in quella situazione, altrimenti vai così...
 
Slegamento del motore non credo, è più probabile che si sia arrivati "allegri" in prossimità della lunga salita e che la batteria fosse scarica, a quel punto come dice @ilbuma, c'è poco da fare. In autostrada, specie se si affrontano tratti in salita, è utile buttare spesso un occhio all'indicatore di carica, tenerlo attorno alla metà o più e regolare di conseguenza il piede, consente di affrontare qualunque tratto in tranquillità. Forse questa è una delle poche occasioni in cui la Niro si guida diversamente da un'auto tradizionale.
 
Indietro
Alto Basso