• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed 1,6 PHEV (141 cv) Performance Scarse (?).-

A mio parere...potrei sbagliarmi, sul nuovo ti hanno fatto solo 1.500€ di sconto per spaventarti e riuscire a venderti la "vecchia" che altrimenti gli rimaneva li in concessionaria.
Se hai letto bene il mio preventivo, ci sono più di 10000€ di sconto.
 
A mio parere...potrei sbagliarmi, sul nuovo ti hanno fatto solo 1.500€ di sconto per spaventarti e riuscire a venderti la "vecchia" che altrimenti gli rimaneva li in concessionaria.
Se hai letto bene il mio preventivo, ci sono più di 10000€ di sconto.
Un cosa è sicura e me l'hanno detto senza veli dall'inizio: dalle mie parti le auto ibride plugin ed elettriche non si vendono e quelle che hanno a terra (tra cui la mia) ce le hanno perché la Kia li obbliga a tenere degli esemplari in salone e ad immatricolarne un tot all'anno. Avevano anche una Niro EV ed una EV6 che mi raccontava erano lì che nessuno chiedesse nenache di provarle.
Vendono molto invece le auto endotermiche tradizionali e GPL che a loro detta vanno via com il pane (in effetti la settimana scorsa avenano anche una Xceed GT-Line 1.5 che l'altro ieri già non era più in salone).

Per il preventivo non so che dirti: io ho comparato 28000 VS 36000 ed ho scelto. Escluso gli incentivi statali, lo sconto concessionario era 1500€ ed il prezzo di listino 41100€. Non so come si confronta l'allestimento style con l'HI tech+pacchetto ADAS....
Comunque tant'è, mi ero informato su altre Km0 cercando su autoscout24 ed il prezzo era quello (ho scelto la concessionaria più vicina a me).
Post automatically merged:

Però ora parliamo di cose più interessanti: come ti stai trovando? :) Prestazioni\consumi.... etc... (mi sa che ti ho scritto anche nella discussione in cui presentavi la tua macchina - bellissimo colore tra l'altro-).
 
Ultima modifica:
Mi trovo molto bene, poi per i consumi te lo dico quando mi arriva la bolletta elettrica 😁
 
Ok, grazie Radu.
 
Allora, dopo i primi 200km (pochi), mi sento di aver notato:
-elettrico: prestazioni adeguate ad uso urbano o tranquillo.
-ibrido: prestazioni tutto sommato accettabili con andature tranquille
-motore\sport: prestazioni più o meno similari alla Bravo fino a 130 km/h, dopodiché ho la sensazione che la bravo va meglio come capacità di salire di velocità.
 
Per il primo punto confermo
Per il secondo punto, eri in automatico oppure HEV?
Perchè il comportamento dell'auto nelle due modalità è abbastanza diverso, almeno la mia.
Per il terzo punto, perdonami se te lo dico, nel manuale raccomandano per i primi 1000 km di non superare i 3000 giri, credo che in sport a 130 sei andato ben oltre.
 
Per il primo punto confermo
Per il secondo punto, eri in automatico oppure HEV?
Perchè il comportamento dell'auto nelle due modalità è abbastanza diverso, almeno la mia.
Per il terzo punto, perdonami se te lo dico, nel manuale raccomandano per i primi 1000 km di non superare i 3000 giri, credo che in sport a 130 sei andato ben oltre.
Per il secondo punto. Quale modalità è più performante? Auto o HEV?
 

yxozr

Cosa intendi per più performante? Per i consumi oppure la potenza istantanea?

Se intendi più potenza istantanea, a mio parere in HEV perchè il termico si accende prima.
In modalità automatica usa di più l'elettrico e il termico si accende proprio se richiedi tutto subito.

Se intendevi invece per i consumi meglio in automatico in modalità OFF (riscaldamento, clima spenti), cioè solo il termico che si accende ogni tanto
 
Per il primo punto confermo
Per il secondo punto, eri in automatico oppure HEV?
Perchè il comportamento dell'auto nelle due modalità è abbastanza diverso, almeno la mia.
Per il terzo punto, perdonami se te lo dico, nel manuale raccomandano per i primi 1000 km di non superare i 3000 giri, credo che in sport a 130 sei andato ben oltre.
E' vero, ho riletto il paragafo, mi era sfuggita la questione dei 3000 giri\min (li avrò superati per qualche tratto, ma non penso che per qualche decina di km che sono andato oltre possa essere un problema).
Ma quì mi viene la domanda: c'è un modo per vedere il numero di giri su tachimetro come in auto classica?
Cmq mi sono fatto un giro di un 100km a varie velocità (statale, autostrada, città) con velocità e "sprint" diversi alternando un pò le varie modalità HEV-Sport-EV e gli stili di guida.

In HEV, è una vettura tranquilla per andature da crociera o città quando non si ha la batteria carica c'è accelerazione graduale e progressiva con l'attuaizone del pedale dell'acceleratore.
In Sport migliora notevolmente, diventa molto più pronta e scattante, ma i consumi crescono proporzionalmente. Come dicevi ho notato che ricarica la batteria nei tratti in cui il motore è meno gravato.

Se con l'uso migliorano le performance, direi che ci siamo per una famigliare (ricordo che con la bravo dopo qualche migliaio di km la macchina andava decisamente meglio)

PS. non ho messo la modalità automatica perchè avrebbe prediletto l'uso della batteria, ma il mio intento era far "sgranchire" un pò il motore.
 
Ultima modifica:
E' vero, ho riletto il paragafo, mi era sfuggita la questione dei 3000 giri\min (li avrò superati per qualche tratto, ma non penso che per qualche decina di km che sono andato oltre possa essere un problema).
Ma quì mi viene la domanda: c'è un modo per vedere il numero di giri su tachimetro come in auto classica?
Cmq mi sono fatto un giro di un 100km a varie velocità (statale, autostrada, città) con velocità e "sprint" diversi alternando un pò le varie modalità HEV-Sport-EV e gli stili di guida.

In HEV, è una vettura tranquilla per andature da crociera o città quando non si ha la batteria carica c'è accelerazione graduale e progressiva con l'attuaizone del pedale dell'acceleratore.
In Sport migliora notevolmente, diventa molto più pronta e scattante, ma i consumi crescono proporzionalmente. Come dicevi ho notato che ricarica la batteria nei tratti in cui il motore è meno gravato.

Se con l'uso migliorano le performance, direi che ci siamo per una famigliare (ricordo che con la bravo dopo qualche migliaio di km la macchina andava decisamente meglio)

PS. non ho messo la modalità automatica perchè avrebbe prediletto l'uso della batteria, ma il mio intento era far "sgranchire" un pò il motore.
Sì, c'è, cambiando il tema del quadro strumenti (mi sa che devi leggerti anche quella parte del manuale).
 
Sì, c'è, cambiando il tema del quadro strumenti (mi sa che devi leggerti anche quella parte del manuale).
Nel modello 2020/21 non c'è, neanche in sport si vedono i giri motore. Felice di essere smentito, perché non vederli mi da fastidio
 
Sì, c'è, cambiando il tema del quadro strumenti (mi sa che devi leggerti anche quella parte del manuale).
Ho letto. Non c'è. Come dice pelly, saremmo contenti se potessi smentirci.
Ma tu la possiedi la xceed oppure vai per una idea?
 
Indietro
Alto Basso