• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 GDi 141 cv PHEV

Fantastici vecchi ottimi diesel; ah gia ma queste sono "ecologiche"!
Balle al fine di arricchire i soliti noti e acchiappare consensi elettorali degli ecotalebani.
Quando tutta l'Europa viaggerà su auto elettriche (2050) non cambierà praticamente nulla a livello di emissioni globali, e quelle ci interessano.
Fine piccolo sfogo.
 
Vero anche perchè la Cina sta bruciando sempre più carbone
 
Vero anche perchè la Cina sta bruciando sempre più carbone
Hanno fato contratti con la russia per il gas, putin glielo dà praticamente gratis, visto che noi non lo prendiamo più da loro...e non sa dove metterselo
Comunque cambierà poco, sempre di combustione parliamo.
Post automatically merged:

Sì.... all'andata l'ho vista anche allo 0%.
Se vai a velocità autostradale, la percentuale di potenza che puoi mandare alla batteria è ovviamente minore perché il motore deve spingere il veicolo. In un tratto percorso tutto in SPORT proprio con l'intenzione di ricaricare la batteria, la percentuale invece di salire, scendeva perchè aiutava il motore che evidentemente, da solo già faticava... Quindi, se avviene, la ricarica è molto più lenta rispetto a quando si guida su percorsi più tranquilli (ad esempio, nei tratti urbani ed exraurbani vedevo la percentuale salire di un 3-5% ogni 15 km.
Nel percorso autostradale fatto, la richiesta di potenza (salite) eccedeva la capacità di ricarica (che ho forzato anche qui inserendo la modalità sport nei tratti in discesa, dove invece in eco viene spento il motore). Tuttavia, ad un cero punto la batteria per forza di cose è venuta meno ed il motore mandava potenza solo alle ruote (e potevi vedere le marce che cominciano a scendere in 5^...poi in 4^.... poi vedi che hai il pedale a manetta e quasi deceleri allora passi in 3^ con i giri che vanno alle stelle e la tacchetta del consumo istantaneo a 1-2 km/l...... Le prestazioni diventano onestamente imbarazzanti per la tipologia di vettura. Me la battevo con qualche Panda per intenderci. Anche mia moglie se né accorta dicendo che le sembrava la sua Rio da 84 cv in salita...

Relativamente alla tua domanda:
in SPORT ho notato che l'ultima marcia che inserisce in automatico è la 5^. A parità di velocità, se passi da ECO a SPORT, noti una scalata di marcia (oltre ad aumentare la reattività del pedale dell'acceleratore). Ovviamente i consumi salgono .... quindi in SPORT ho messo io manualmente la 6^ per avere i consumi umani (che non fossero i 10 km/l), uguali alla ECO .

PS. Lo so che è un paragone improbo, ma con la ex Bravo 120cv 1.9mjet avevo un consumo medio calcolato su circa 10000 Km (ultima volta che avevo resettato il CdB) di 18 Km/l e guidavo senza alcuna "accortezza".
Confermo quanto dicevo in precedenza che questo motore non è assolutamente adeguato alla xceed phev e che la batteria deve essere carica per muoversi agevolmente. Vorrei il motore della Bravo sulla xceed....
Si è vero, in autostrada se vai (in eco) oltre i 110/120 kmh la batteria finchè ne ha aiuta il termico poi comincia a scendere, la situazione peggiora un po' andando in sport.
Però quello che succede nella tua X mi sembra un po' troppo.
hai pensato di farla vedere in assistenza?
 
Ultima modifica:
purtroppo rispetto al 2021 nel 2022 si parla di un consumo del 4% in più, che è una quantità notevole, la nostra produzione di co2 cala, ma quella della cina cresce, mi viene da ridere
 
purtroppo rispetto al 2021 nel 2022 si parla di un consumo del 4% in più, che è una quantità notevole, la nostra produzione di co2 cala, ma quella della cina cresce, mi viene da ridere
Già, anche quella indiana e quella americana, ma noi abbiamo i gretini che, a fronte degli sconvolgimenti climatici mondiali, si preoccupano dell'aria sopra Milano, come se le emissioni in atmosfera di paesi lontani non ci riguardassero.
Con la differenza che quelli si stanno arricchendo e noi impoverendo (e in futuro sarà molto peggio in fatto di posti di lavoro perso e spese parecchio aumentate) con le ecostupidate.
 
Fantastici vecchi ottimi diesel; ah gia ma queste sono "ecologiche"!
Balle al fine di arricchire i soliti noti e acchiappare consensi elettorali degli ecotalebani.
Quando tutta l'Europa viaggerà su auto elettriche (2050) non cambierà praticamente nulla a livello di emissioni globali, e quelle ci interessano.
Fine piccolo sfogo.
8n
Hanno fato contratti con la russia per il gas, putin glielo dà praticamente gratis, visto che noi non lo prendiamo più da loro...e non sa dove metterselo
Comunque cambierà poco, sempre di combustione parliamo.
Post automatically merged:


Si è vero, in autostrada se vai (in eco) oltre i 110/120 kmh la batteria finchè ne ha aiuta il termico poi comincia a scendere, la situazione peggiora un po' andando in sport.
Però quello che succede nella tua X mi sembra un po' troppo.
hai pensato di farla vedere in assistenza?
Mha... Andare in assistenza, ti tirano una "supercazzola" senza neanche vederla.... Penso che questo sia, meglio farsene una ragione....
Quello che posso provare sicuramente è lasciarla senza sequenziale in SPORT e vedere come si comporta la velocità di ricarica (con buona pace per i consumi....).
 
Ultima modifica:
Beh sicuramente ricarica di più, è quello che faccio io andando a 110kmh mediamente 10km prima di uscire dall'autostrada, si ricarica un po' per avere batteria quando si entra nei centri abitati.
 
Ho un collega che possiede da oltre due anni una Seat Leon 1.4 TSI PHEV DSG. Lui è soddisfatto della macchina perchè è una PHEV con 150cv più l'apporto del motore elettrico che si traduce in 204cv totali. Ma qui la differenza la fa il termico che è un 1.4 turbo benzina, quindi non risente, o risente poco, della mancanza dell'elettrico, a batteria scarica.
Lui è soddisfatto perchè a casa sua dispone di un impianto fotovoltaico per ricaricarla (quindi quasi gratis) e il percorso andata e ritorno casa-ufficio, circa 45km, li fa senza consumare una goccia di benzina, tutto in elettrico. Mi dice anche che la condizione basilare per risparmiare è avere sempre la batteria carica, altrimenti la macchina consuma di più della gemella non PHEV, perchè pesa un centinaio di chili in più per la presenza della batteria.
Se non erro, la Xceed PHEV ha un motore aspirato, va da sè che con 100cv le prestazioni non possono essere brillanti, senza il contributo del motore elettrico. Purtroppo i coreani non hanno previsto un termico turbo per le versioni PHEV.
Ragione per cui la mia scelta è ricaduta sul Diesel...(anche perchè non ho un fotovoltaico per caricarla).
 

Mas62

Neanch'io ho il fotovoltaico, ma vado al lavoro tutti i giorni (45km) caricando tutte le notti e un po' in pausa pranzo, a € 0,115 kWh
Praticamente 10 kWh al giorno, dipende anche dal contratto di fornitura luce che si ha.
Prima avevo la cee'd 1.6 a gasolio, per fare la stessa percorrenza adesso spendo molto meno.
 
Ho un collega che possiede da oltre due anni una Seat Leon 1.4 TSI PHEV DSG. Lui è soddisfatto della macchina perchè è una PHEV con 150cv più l'apporto del motore elettrico che si traduce in 204cv totali. Ma qui la differenza la fa il termico che è un 1.4 turbo benzina, quindi non risente, o risente poco, della mancanza dell'elettrico, a batteria scarica.
Lui è soddisfatto perchè a casa sua dispone di un impianto fotovoltaico per ricaricarla (quindi quasi gratis) e il percorso andata e ritorno casa-ufficio, circa 45km, li fa senza consumare una goccia di benzina, tutto in elettrico. Mi dice anche che la condizione basilare per risparmiare è avere sempre la batteria carica, altrimenti la macchina consuma di più della gemella non PHEV, perchè pesa un centinaio di chili in più per la presenza della batteria.
Se non erro, la Xceed PHEV ha un motore aspirato, va da sè che con 100cv le prestazioni non possono essere brillanti, senza il contributo del motore elettrico. Purtroppo i coreani non hanno previsto un termico turbo per le versioni PHEV.
Ragione per cui la mia scelta è ricaduta sul Diesel...(anche perchè non ho un fotovoltaico per caricarla).
Io ho il fotovoltaico e quindi mi sembrava stupido non scegliere una phev quando ho cambiato auto. La xceed era quella che costava meno (non volevo andare oltre 30K e ne ho trovata una km0 che mi è venuta circa 27K - 1,5K li ho recuperati dalla vecchia bravo).
Seat, Opel, minimo 36K. WV e Cupra minimo 41K.
 
posto la mia esperienza:
xceed presa a giugno 2022, fatti 12500 km a giugno di quest'anno per andare al lavoro ho 20 km al giorno, la carico a giorni alterni a lavoro e il weekend a casa se mi muovo, ho speso in un anno 400 euro di benza, la media sul computer di bordo dice 2.6 l x 100 km. certo non è da pista ma i sorpassi non sono fiacchi, non serve prendere la rincorsa. Pienamente soddisfatto.
 
Arrivato a 15mila km ecco i miei consumi con l'ultimo rifornimento di benzina, 1480 km, da cdb la media è 47km/l
A "spannometro" 😂 diciamo che un po' più di metà sono stati percorsi in EV
 
Aggiornamento 20000km.
Il riquadro "Info Cumulative" lo azzero ogni 5000km e questo è il risultato, consumo misto benzina - kWh
Info Cumulative.jpg


Invece questo è da quando ho fatto l'ultimo pieno, uso prevalente in elettrico, ricordo che io spendo 0,118 ogni kWh
Dal rifornimento.jpg
 
@Beyond
Scusa, una domanda un po' fuori argomento, ma chi è il tuo fornitore di energia elettrica, per pagare solo 0,118€/kWh?...
Io ho un contratto con ENEL (ENEL Flex) mercato libero, per 4,5kW di potenza domestica e l'ultima bolletta ricevuta è di 126,57€ (al netto del canone RAI) a fronte di un consumo di due mesi di 307kWh.
Il che si traduce in 0,412€/kWh (126,57/307), cioè io ho una tariffa che è 3,5 volte la tua!...
 
Se posso inserirmi io con unoenergy ho 0.16€ al kw, se può essere utile
 
Indietro
Alto Basso