• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 GDi 141 cv PHEV

@Beyond
Scusa, una domanda un po' fuori argomento, ma chi è il tuo fornitore di energia elettrica, per pagare solo 0,118€/kWh?...
Io ho un contratto con ENEL (ENEL Flex) mercato libero, per 4,5kW di potenza domestica e l'ultima bolletta ricevuta è di 126,57€ (al netto del canone RAI) a fronte di un consumo di due mesi di 307kWh.
Il che si traduce in 0,412€/kWh (126,57/307), cioè io ho una tariffa che è 3,5 volte la tua!...
Contratto con Dolomiti Energia, 0,118 è il costo dell'energia, poi ci devo aggiungere i vari costi, trasporto, accise varie, prendendo il totale della fattura e dividendo per i kWh consumati la pagherei 0,123.
A settembre solo per l'auto ho caricato 285 kWh poi ho consumato per il condizionatore, lavatrici, lavastoviglie ecc.

Aggiornamento 20000km.
Il riquadro "Info Cumulative" lo azzero ogni 5000km e questo è il risultato, consumo misto benzina - kWh Vedi l'allegato 33905

Invece questo è da quando ho fatto l'ultimo pieno, uso prevalente in elettrico, ricordo che io spendo 0,118 ogni kWhVedi l'allegato 33906
Mi emoziona vedere il contagiri.... :rolleyes:
Io per vedere gli RPM mi sono dovuto invetare la presa OBD ed app su smartphone....e ne sto ancora cercando una che si interfacci con Android Auto per proiettare l'info sullo schermo dell'infoteinment.

Contratto con Dolomiti Energia, 0,118 è il costo dell'energia, poi ci devo aggiungere i vari costi, trasporto, accise varie, prendendo il totale della fattura e dividendo per i kWh consumati la pagherei 0,123.
A settembre solo per l'auto ho caricato 285 kWh poi ho consumato per il condizionatore, lavatrici, lavastoviglie ecc.
rispondo e chiudo l'off topic: vado a vedere il sito e cerco di capire se posso attivare la fornitura con Dolomiti Energia.
Grazie!

rispondo e chiudo l'off topic: vado a vedere il sito e cerco di capire se posso attivare la fornitura con Dolomiti Energia.
Grazie!
Prova a vedere se c'è un loro Dolomiti point fisico nella tua zona
Se sai i consumi annuali fatti fare un preventivo scritto, a me l'hanno fatto
Edit
Nel mese di ottobre la pagherò 0,156 a kWh deciso da Arera, io ho un contratto su mercato libero.

Ultima modifica:
@Beyond
Scusa, una domanda un po' fuori argomento, ma chi è il tuo fornitore di energia elettrica, per pagare solo 0,118€/kWh?...
Io ho un contratto con ENEL (ENEL Flex) mercato libero, per 4,5kW di potenza domestica e l'ultima bolletta ricevuta è di 126,57€ (al netto del canone RAI) a fronte di un consumo di due mesi di 307kWh.
Il che si traduce in 0,412€/kWh (126,57/307), cioè io ho una tariffa che è 3,5 volte la tua!...
Se non ricordo male @Beyond ha i pannelli solari che alimentano la carica della sua XCeed PHEV.

1704480838358-01.jpeg

Percorso autostradale A1 130km/h sorpassi "allegri" e velocità mantenuta anche nei tratti in salita. Raggiunto minimo livello batteria 2% con trazione data esclusivamente dal motore.

Alla partenza avevo un 30% di carica residua.
All'arrivo invece avevo un 12%.

Vedi l'allegato 34407
Percorso autostradale A1 130km/h sorpassi "allegri" e velocità mantenuta anche nei tratti in salita. Raggiunto minimo livello batteria 2% con trazione data esclusivamente dal motore.

Alla partenza avevo un 30% di carica residua.
All'arrivo invece avevo un 12%.
Date tutte le condizioni indicate, mi pare un ottimo consumo.

Date tutte le condizioni indicate, mi pare un ottimo consumo.
Anche a me pare un ottimo consumo.
Quello che mi sembra strano è il residuo del 2% della batt. trazione, io non sono mai riuscito a scendere così basso, il mio minimo è stato il 5%

Anche a me pare un ottimo consumo.
Quello che mi sembra strano è il residuo del 2% della batt. trazione, io non sono mai riuscito a scendere così basso, il mio minimo è stato il 5%
Io mai che ricordi sotto l'8% e ci ho fatto 250km di adriatica con 10& di batt residua...

Che vi devo dire... Quest'estate ho visto la percentuale anche allo 0% in un certo punto.
La capacità della batteria me la sono fatta controllare/stampare a novembre con il tagliando ed era sul 98% su per giù.
Posso dire che alle nostre xceed PHEV non piace viaggiare a 130km/h continuativi (seguendo il flusso di energia, la batteria è sempre in erogazione tranne nelle discese nette)....gradisce molto di più i 100/110 ed il piede mooolto soffice (non che io sia un racer, immagino l'avrete capito), così anche la mia non va sotto il 6/8%. Ora non so come guidate voi....

Aggiornamento 20 mesi/40000 km
Consumi un po' più alti del precedente, ma in questi giorni ho girato per le Dolomiti...
Cumulative degli ultimi 5000km
11.jpg

Dal rifornimento
12.jpg

1000172955.webp

Post automatically merged:

Quest'anno è andata molto meglio a livello di prestazioni...
C'è da dire che l'ho tenuta quasi esclusivamente in sport, a differenza delle altre volte.
Poi sarà che il motore si sta slegando?... sarà l'aggiunta del ceratec nell'olio?.... Bho non lo so.

Cmq il carico trasportato sempre lo stesso (tra bagagli e passeggeri (quindi escluso me che sono la costante al volante) stiamo un 200/250Kg, con cassone sopra tetto.

Ultima modifica:
non c'è nulla da fare, ovviamente... in autostrada consumicchiano abbastanza... :);) anche se il risparmio c'è in tutte le altre occasioni soprattutto urbano mi sembra di capire... comunque tratte brevi o medio-brevi..... diciamo che senza aiuto elettrico sarebbero proibitivi dei suv anche medio piccoli a pura benzina... secondo me...... quindi queste PHEV aiutano non poco soprattutto in certe (molte ) occasioni.....

@Sodium una curiosità... da che deriva il fatto che nel tuo ultimo post si vede hai consumato di più rispetto a quanto riportato nel sempre tuo post di gennaio 2024, nonostante adesso hai avuto una velocità media inferiore (dici 110 rispetto al precedente quasi sempre a130) ? forse perchè la velocità inferiore è dovuta al traffico e quindi hai consumato più ?
Grazie, è semplicemente per capire più possibile il funzionamento di queste Plug in, nella possibilità... di arrivare un domani (spero ancora un po'lontano) di poterne acquistare una....

saluti

non c'è nulla da fare, ovviamente... in autostrada consumicchiano abbastanza... :);) anche se il risparmio c'è in tutte le altre occasioni soprattutto urbano mi sembra di capire... comunque tratte brevi o medio-brevi..... diciamo che senza aiuto elettrico sarebbero proibitivi dei suv anche medio piccoli a pura benzina... secondo me...... quindi queste PHEV aiutano non poco soprattutto in certe (molte ) occasioni.....

@Sodium una curiosità... da che deriva il fatto che nel tuo ultimo post si vede hai consumato di più rispetto a quanto riportato nel sempre tuo post di gennaio 2024, nonostante adesso hai avuto una velocità media inferiore (dici 110 rispetto al precedente quasi sempre a130) ? forse perchè la velocità inferiore è dovuta al traffico e quindi hai consumato più ?
Grazie, è semplicemente per capire più possibile il funzionamento di queste Plug in, nella possibilità... di arrivare un domani (spero ancora un po'lontano) di poterne acquistare una....

saluti
Tieni presente che in un anno (10000km circa) il mio consumo da CdB era di 53Km/l con le mie abitudini di ricarica (ovvero ogni sera).

Penso che il consumo maggiore sia dovuto allo stato iniziale di carica batteria, alla tipologia di strada, al fatto che l'abbia tenuta sempre in sport per tenere sempre una certa carica di batteria ed a una mia maggiore rilassatezza alla guida.
Tieni presente che l'immagine di gennaio 2024 è riferita a "soli" 181 km con 30% batteria alla partenza e mappa eco.

Ad ogni modo, è difficile stabilire un consumo medio replicabile in tutte le circostanze per quest' auto.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso