• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 GDi 141 cv PHEV

Sperando di fare cosa gradita e per per confronto.
Nei 1000km che ho fatto negli ultimi giorni, devo dire che non ho capito molto la logica dei consumi istantanei (e quindi di come si carica il motore)..... per qualche impressione di guida, mi sposto nella relativa discussione.

PhotoCollage_1679938254703.jpg
 
Molto gradita. Grazie
Mi viene da dire che l'utilizzo del cruise control influisce in maniera "smodata" a consumi più alti.
Però anch'io a volte non capisco la logica del consumo istantaneo.
 
Allora, dopo attenti studi ed analisi dei dati :D:p sono arrivato ad elaborare questa formula per il calcolo dell'autonomia EV (formula del Sodium):
KmEV = (Valore % di carica - 15)/2

Su per giù alla fine riscontro un 45 km reali (senza clima).
 
Nessuno che riporta più i consumi delle nostre PHEV? :)
Ci possiamo confrontare un pò sui consumi in città batterie scariche?
Voi cosa rilevate?..... Io sto avendo impressione di consumi non proprio contenuti.....
 
La mia situazione dopo 12 mesi :​
- Xceed 1.6 PHEV​
- impianto fotovoltaico (ma non sempre ho potuto ricaricare gratis attingendo quindi dalla rete Enel)​
- media di 35-40 km al giorno​
Per 13.000 km percorsi :​
- costo benzina € 220 ad un prezzo medio di 1,80 €/litro​
- costo elettricità per ricarica fuori FV € 302,77
Visto che non avrebbe senso tirare fuori un costo km/litro (per le tratte in solo elettrico) estrapolo un costo km/€ e €/km​
Costo totale € 522,77​
km percorsi 13.263​
costo al km (€/km) 0,039
costo al km (km/€) 25,371
Considerazione personale :​
la versione PHEV è adatta a :​
- chi percorre meno di 50 km al giorno (in media) ma le gite fuori porta del fine settimana si possono sempre fare​
- chi possiede un impianto FV​
 
La mia situazione dopo 12 mesi :​
- Xceed 1.6 PHEV​
- impianto fotovoltaico (ma non sempre ho potuto ricaricare gratis attingendo quindi dalla rete Enel)​
- media di 35-40 km al giorno​
Per 13.000 km percorsi :​
- costo benzina € 220 ad un prezzo medio di 1,80 €/litro​
- costo elettricità per ricarica fuori FV € 302,77
Visto che non avrebbe senso tirare fuori un costo km/litro (per le tratte in solo elettrico) estrapolo un costo km/€ e €/km​
Costo totale € 522,77​
km percorsi 13.263​
costo al km (€/km) 0,039
costo al km (km/€) 25,371
Considerazione personale :​
la versione PHEV è adatta a :​
- chi percorre meno di 50 km al giorno (in media) ma le gite fuori porta del fine settimana si possono sempre fare​
- chi possiede un impianto FV​
Condivido le considerazioni personali che valgono per qualsiasi PHEV.

Qualcuno ha avuto modo di monitorare i consumi in città con batteria scarica (dal 16% in giù)?
 
Ecco ultima
 

Allegati

  • IMG_20230715_180454.jpg
    IMG_20230715_180454.jpg
    123,5 KB · Visite: 88
Velocità media?
In autostrada oppure...?
 
Velocità media?
In autostrada oppure...?
Ciao, Autostrada velocità tra i 100/120km/h

PS. Ad un certo punto si è scaricata la batteria al 2% e l'auto era "spompata", aveva difficoltà ad andare oltre gli 80 km/h.... Alla fine ho messo sport e fatto ricaricare la batteria fino al 50%....
 
Ultima modifica:
Beh, se sono tutti in autostrada, sono buoni come consumi.
A 110 un HEV qualche volta riesco a fare i 20,2 con un litro...ma non sempre, forse per qualche impercettibile pendenza boh
 
Circuito cittadino/urbano in modalità sport (pianura o, bilanciati, qualche tratto in salita/discesa), velocità max 60 km/h, batteria 30-40% (trend in aumento), rilevata una media di 12 km/l.

Rilevazione effettuata con circa 100km percorsi.
 
Oggi ho fatto pieno a tappo dopo 600 km. I km/l calcolati sono 17,2 contro i 18,5 da CdB.
 
Sotto riepilogo i consumi rilevati durante ultimo viaggio estivo. Da tenere presente che il trend dei valori era in diminuzione (verosimilmente tendenti al 14/15 km/l guardando l'indicatore istantaneo).
Per la tipologia di percorso:
80% autostrada con tratti in salita/discesa (velocità compresa tra i 100-125 km/h come da codice);
15% strade a scorrimento veloce (60-70 km/h - percorsi in sport per ricaricare contestualmente la batteria);
5% urbano
Batteria 100% carica alla partenza, e ricaricata con la modalità sport nell'ambito del percorso a scorrimento veloce/urbano (in altre parole, alla ripartenza per il viaggio di ritorno avevo la batteria al 95%).
4 occupanti (2 adulti+2 bambini) - 200 Kg circa
Bagagli e baule sopratetto per un peso stimato 200/250kg.

I "dolori" vengono quando la batteria è scarica (2%) e per avere una certa agilità bisogna tirare le marce e mantenere rapporti bassi (si fa fatica a raggiungere i 130 km/h - oltre proprio non si riesce ad andare, neanche per un sorpasso sporadico -). In questo caso il consumo istantaneo si porta tra i 5 ed i 12 km/l.

Devo essere onesto? Non sono molto soddisfatto dal comportamento dell'auto in questo viaggio.....
Di seguito le mie classiche schermate:
1° Riquadro: media del solo viaggio di rientro;
2° Riquadro: media dell'intero viaggio.

PhotoCollage_1690636709756.jpg
 
Caspita batteria al 2%!
Non mi sembra normale, come fa a scendere così tanto, dovrebbe essere la centralina a evitare questo inconveniente.
La modalità sport la usavi in automatico?
 
Caspita batteria al 2%!
Non mi sembra normale, come fa a scendere così tanto, dovrebbe essere la centralina a evitare questo inconveniente.
La modalità sport la usavi in automatico?
Sì.... all'andata l'ho vista anche allo 0%.
Se vai a velocità autostradale, la percentuale di potenza che puoi mandare alla batteria è ovviamente minore perché il motore deve spingere il veicolo. In un tratto percorso tutto in SPORT proprio con l'intenzione di ricaricare la batteria, la percentuale invece di salire, scendeva perchè aiutava il motore che evidentemente, da solo già faticava... Quindi, se avviene, la ricarica è molto più lenta rispetto a quando si guida su percorsi più tranquilli (ad esempio, nei tratti urbani ed exraurbani vedevo la percentuale salire di un 3-5% ogni 15 km.
Nel percorso autostradale fatto, la richiesta di potenza (salite) eccedeva la capacità di ricarica (che ho forzato anche qui inserendo la modalità sport nei tratti in discesa, dove invece in eco viene spento il motore). Tuttavia, ad un cero punto la batteria per forza di cose è venuta meno ed il motore mandava potenza solo alle ruote (e potevi vedere le marce che cominciano a scendere in 5^...poi in 4^.... poi vedi che hai il pedale a manetta e quasi deceleri allora passi in 3^ con i giri che vanno alle stelle e la tacchetta del consumo istantaneo a 1-2 km/l...... Le prestazioni diventano onestamente imbarazzanti per la tipologia di vettura. Me la battevo con qualche Panda per intenderci. Anche mia moglie se né accorta dicendo che le sembrava la sua Rio da 84 cv in salita...

Relativamente alla tua domanda:
in SPORT ho notato che l'ultima marcia che inserisce in automatico è la 5^. A parità di velocità, se passi da ECO a SPORT, noti una scalata di marcia (oltre ad aumentare la reattività del pedale dell'acceleratore). Ovviamente i consumi salgono .... quindi in SPORT ho messo io manualmente la 6^ per avere i consumi umani (che non fossero i 10 km/l), uguali alla ECO .

PS. Lo so che è un paragone improbo, ma con la ex Bravo 120cv 1.9mjet avevo un consumo medio calcolato su circa 10000 Km (ultima volta che avevo resettato il CdB) di 18 Km/l e guidavo senza alcuna "accortezza".
Confermo quanto dicevo in precedenza che questo motore non è assolutamente adeguato alla xceed phev e che la batteria deve essere carica per muoversi agevolmente. Vorrei il motore della Bravo sulla xceed....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso