Caspita batteria al 2%!
Non mi sembra normale, come fa a scendere così tanto, dovrebbe essere la centralina a evitare questo inconveniente.
La modalità sport la usavi in automatico?
Sì.... all'andata l'ho vista anche allo 0%.
Se vai a velocità autostradale, la percentuale di potenza che puoi mandare alla batteria è ovviamente minore perché il motore deve spingere il veicolo. In un tratto percorso tutto in SPORT proprio con l'intenzione di ricaricare la batteria, la percentuale invece di salire, scendeva perchè aiutava il motore che evidentemente, da solo già faticava... Quindi, se avviene, la ricarica è molto più lenta rispetto a quando si guida su percorsi più tranquilli (ad esempio, nei tratti urbani ed exraurbani vedevo la percentuale salire di un 3-5% ogni 15 km.
Nel percorso autostradale fatto, la richiesta di potenza (salite) eccedeva la capacità di ricarica (che ho forzato anche qui inserendo la modalità sport nei tratti in discesa, dove invece in eco viene spento il motore). Tuttavia, ad un cero punto la batteria per forza di cose è venuta meno ed il motore mandava potenza solo alle ruote (e potevi vedere le marce che cominciano a scendere in 5^...poi in 4^.... poi vedi che hai il pedale a manetta e quasi deceleri allora passi in 3^ con i giri che vanno alle stelle e la tacchetta del consumo istantaneo a 1-2 km/l...... Le prestazioni diventano onestamente
imbarazzanti per la tipologia di vettura. Me la battevo con qualche Panda per intenderci. Anche mia moglie se né accorta dicendo che le sembrava la sua Rio da 84 cv in salita...
Relativamente alla tua domanda:
in SPORT ho notato che l'ultima marcia che inserisce in automatico è la 5^. A parità di velocità, se passi da ECO a SPORT, noti una scalata di marcia (oltre ad aumentare la reattività del pedale dell'acceleratore). Ovviamente i consumi salgono .... quindi in SPORT ho messo io manualmente la 6^ per avere i consumi umani (che non fossero i 10 km/l), uguali alla ECO .
PS. Lo so che è un paragone improbo, ma con la ex Bravo 120cv 1.9mjet avevo un consumo medio calcolato su circa 10000 Km (ultima volta che avevo resettato il CdB) di 18 Km/l e guidavo senza alcuna "accortezza".
Confermo quanto dicevo in precedenza che questo motore non è assolutamente adeguato alla xceed phev e che la batteria deve essere carica per muoversi agevolmente. Vorrei il motore della Bravo sulla xceed....