• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 GDi 141 cv PHEV

si perche` spreme la batteria prima di usare il termico, sull` aspetto della gestione ibrida, kia dovrebbe migliorare un pochino, tipo vw.
 
si perche` spreme la batteria prima di usare il termico, sull` aspetto della gestione ibrida, kia dovrebbe migliorare un pochino, tipo vw.
Ma scusatemi, il metro di giudizio non sono i consumi? Non capisco come si possa giudicare qualcosa migliore se non comparando numeri e quindi consumi. A parità identica di percorsi e andature, altri modelli fanno meglio? Se lo fanno, come hai comparato?
 
Anche se poco intelligente, in "auto" ha un consumo migliore, oppure ho capito male io?
Secondo me non ha alcun influenza la modalità auto....forse in ambito quotidiano, quando ti attiva il motore se sei su una salita per preservare la carica, ma niente di più.....
 
Il discorso e`differente, in vw hai piu`possibilita`di personalizzare l`uso dell ibrido, scegliendo di fino come vuoi che funzioni il powertrain, cosi` da adattare il sistema al tragitto, mentre sulle kia no, bada bene, a me va benissimo cosi`com`e`, in fin dei conti uso hev per i lunghi spostamenti ed ev in citta`, poi in sport consuma si tanto ma ricarica la batteria di brutto, per cui e` gestibilissima, prima di acquistare la sportage ho provato un sacco di auto, tesla compresa, e fose per come uso io la macchina una ev6 sarebbe stata ottima, e per le mie tasche kia ha vinto a mani basse, sia come rapporto qualita`prezzo che come rapporto sensazione premium costo, solo un pelino di piu`di personalizzazione su vari aspetti a me sarebbero piaciuti.
 

Sodium

In automatico non è proprio male, su 90 e+ km fatti.
A mio parere, l'automatico non va usato troppo in percorsi sempre alla stessa velocità ed è meglio se non si superano i 90kmh.

Vabbè dai ci accontentiamo della birretta :drink:
 

Sodium

In automatico non è proprio male, su 90 e+ km fatti.
A mio parere, l'automatico non va usato troppo in percorsi sempre alla stessa velocità ed è meglio se non si superano i 90kmh.

Vabbè dai ci accontentiamo della birretta :drink:
Questa del cambio automatico non la sapevo...Togimi la curiosità, perchè?

PS. Ho provato con il cambio sequenziale.... ma proprio non mi trovo....
 
Si si, proprio quella.
 
Fatto il quarto pieno 62,02 - 33.91L
Con il precedente pieno (32,45L-60€) ho percorso 401.jpg
Direi che c'è un deciso miglioramento in confronto al precedente.
Ho caricato al 100% praticamente tutte le notti e usato l'auto nei soliti percorsi, però in modo diverso da prima.
Come ho già scritto, faccio tratte da 15 km per 4 volte ogni giorno, alla mattina comunque il termico si accende un po', percorro la prima tratta in HEV (50/100kmh) e mi risparmio quasi tutta la carica della batteria (45/46 km) che uso in EV per le altre 3 tratte giornaliere e i consumi sembrano darmi ragione.
Questa si riferisce ai km totali e relativo consumo 402.jpg che sono quelli contrassegnati in evidenza in verde, quelli contrassegnati in rosso purtroppo durante la prima settimana di uso e smanettamento dei vari tasti sono la conseguenza di un mio errore...ho cliccato su OK e si è resettato il contatore.

Se può interessare, questa si riferisce a oggi, km fatti tutti in autostrada in HEV a 130kmh fissi 405.jpg eravamo in due a bordo, ho spento e riacceso proprio davanti al casello prima di entrare in autostrada per azzerare l'istantaneo.
Pensavo che in HEV riuscisse a fare un po' meglio.

Al ritorno sempre in autostrada, ma in Germania, ho usato la modalità sport e qui sono rimasto positivamente sorpreso, mai sceso sotto i 15 km/l, velocità 130/140 kmh con un paio di puntatine a 180 kmh (ci arriva in un attimo :cool: )
 
Fatto il quarto pieno 62,02 - 33.91L
Con il precedente pieno (32,45L-60€) ho percorsoVedi l'allegato 32499
Direi che c'è un deciso miglioramento in confronto al precedente.
Ho caricato al 100% praticamente tutte le notti e usato l'auto nei soliti percorsi, però in modo diverso da prima.
Come ho già scritto, faccio tratte da 15 km per 4 volte ogni giorno, alla mattina comunque il termico si accende un po', percorro la prima tratta in HEV (50/100kmh) e mi risparmio quasi tutta la carica della batteria (45/46 km) che uso in EV per le altre 3 tratte giornaliere e i consumi sembrano darmi ragione.
Questa si riferisce ai km totali e relativo consumo Vedi l'allegato 32500 che sono quelli contrassegnati in evidenza in verde, quelli contrassegnati in rosso purtroppo durante la prima settimana di uso e smanettamento dei vari tasti sono la conseguenza di un mio errore...ho cliccato su OK e si è resettato il contatore.

Se può interessare, questa si riferisce a oggi, km fatti tutti in autostrada in HEV a 130kmh fissi Vedi l'allegato 32501 eravamo in due a bordo, ho spento e riacceso proprio davanti al casello prima di entrare in autostrada per azzerare l'istantaneo.
Pensavo che in HEV riuscisse a fare un po' meglio.

Al ritorno sempre in autostrada, ma in Germania, ho usato la modalità sport e qui sono rimasto positivamente sorpreso, mai sceso sotto i 15 km/l, velocità 130/140 kmh con un paio di puntatine a 180 kmh (ci arriva in un attimo :cool: )
Sono partito per un viaggio di lavoro nelle prossimo paio di settimane non potrò continuare a verificare e condividere i consumi. Mi sembrano comunque numeri di tutto rispetto. Anche quel 17 km/l a 130km/h.
AlVolante dice che a quella velocità hanno misurato 12 km/l (contro i 14 del 1.5 160cv....).
 
Dimenticavo, altra sorpresa.
all'andata a 130 kmh in HEV e ovviamente in sesta marcia, il motore girava a 2500 giri....100 giri in meno della della mia vecchia 1.6 crdi 👍
 
120 km fatti tutti in HEV. Partenza con batteria 100%. Percorso tangenziale e strade a scorrimento veloce (max 80/90 km/h). Percorrenza chiusa con 26 km/l di media ed un residuo Batteria del 75%.

Classico percorso casa-lavoro 60km fatto in EV tangenziale e superstrada (80/90 km/h). Batteria é durata 50km (strade che alternano salite, anche di media pendenza e discese).
Chiuso il percorso in HEV con una media generale da CdB di 198km/l.
 
Direi molto buono 👍
 
120 km fatti tutti in HEV. Partenza con batteria 100%. Percorso tangenziale e strade a scorrimento veloce (max 80/90 km/h). Percorrenza chiusa con 26 km/l di media ed un residuo Batteria del 75%.

Classico percorso casa-lavoro 60km fatto in EV tangenziale e superstrada (80/90 km/h). Batteria é durata 50km (strade che alternano salite, anche di media pendenza e discese).
Chiuso il percorso in HEV con una media generale da CdB di 198km/l.
Insomma, sembra che in modalità HEV vada molto meglio...
 
Insomma, sembra che in modalità HEV vada molto meglio...

Giusto una precisazione, nel mezzo ho ricaricato la batteria (ero sull'80% circa). Quindi quel 75% residuo non è con singola carica.

Posto questo link (in spagnolo ma con i sottotitoli in inglese si capisce facilmente):
Post automatically merged:

Perdonatemi. A beve ripartirò per un viaggio di lavoro e mi sposerò in auto e non avrò possibilità di ricarica (stimo una percorrenza totale di un 1000km).

Mi confermate che in base alla vostra esperienza conviene partire in HEV e tenere per tutta la durata del viaggio questa modalità? O conviene altro? Tipo in autostrada SPORT (tanto siamo sui 130) e poi in HEV per i tragitti a percorrenza più moderata?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso