• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 GDi 141 cv PHEV

Proseguo il post di stamane:
tratta lavoro--->casa
Partenza con 72% di batteria ed autonomia CdB di 36 Km.
Ho percorso l'analogo tragitto al contrario solo che c'era un traffico assurdo (percorrenza di 19 Km).

All'arrivo, il CdB segnava 6 KM di autonomia residua con batteria carica al 30% (non mi trovo con le proporzioni tra Km e percentuali).

Prendiamo per veritiera l'autonomia residua di 6Km. Questo significa che nel viaggio di ritorno ho "sprecato" quasi 11 km.... secondo me:
- l'efficienza del sistema soffre in modo importante gli start-stop tipici dell'imbottigliamento;
- andati sotto al 60%, la rimanenza cala più velocemente rispetto a batteria carica (infatti ieri con batteria residua al 15% circa mi segnava un'autonomia di 0 Km).
 
Ultima modifica:
Probabilmente hai ragione sul fatto che ferma e riparti in continuazione consumi più kW, penso sia normale, il motore elettrico ha meno cv del termico e quindi per far ripartire l'auto con il suo peso ne impiega di energia.
La mia stasera mi segnava 35% ma avevo 11 km di autonomia, ero in tangenziale ma con traffico scorrevole.
 
Probabilmente hai ragione sul fatto che ferma e riparti in continuazione consumi più kW, penso sia normale, il motore elettrico ha meno cv del termico e quindi per far ripartire l'auto con il suo peso ne impiega di energia.
La mia stasera mi segnava 35% ma avevo 11 km di autonomia, ero in tangenziale ma con traffico scorrevole.
La nostra auto vuole andatura costante a 50km/h e pianura :)
E' viziosa.....
 
Meglio se in discesa...:)
 
Oggi 30km tangenziale (70%) e tratti cittadini (30%) percorsi in modalità ibrida (volutamente per far camminare un pò il motore).
Batteria 100% alla partenza, un pò di clima\riscaldamento, guida normale tranquilla senza badare troppo al potenziometro (speed limeter 80km\h).
All'arrivo, il CdB indica: 26,6 km\l di media, batteria residua 90%, autonomia residua EV 49 Km.

Quello che ho notato dal consumo istantaneo, quando il motore è in moto, è che è bello "assetato" (la tacchetta variava tra i 5 km\l ai 15-17 km\l).

Sintesi: i consumi sono parchi considerando il contributo dell'elettrico, i vari start&stop e recuperi in frenata. Sono curioso di provare a batteria scarica.
 
@Sodium mi fa specie che all'atto dell'acquisto la tua paura fossero le basse prestazioni rispetto la tua precedente Bravo mentre adesso le tue principali preoccupazioni siano i consumi e il perfezionamento della guida in modalità "nonno col cappello" 🤣

Se sono queste le conseguenze dell'acquisto di auto ibride/elettriche, per quanto mi riguarda resterò sempre sul benzina...
 
@Sodium mi fa specie che all'atto dell'acquisto la tua paura fossero le basse prestazioni rispetto la tua precedente Bravo mentre adesso le tue principali preoccupazioni siano i consumi e il perfezionamento della guida in modalità "nonno col cappello" 🤣

Se sono queste le conseguenze dell'acquisto di auto ibride/elettriche, per quanto mi riguarda resterò sempre sul benzina...
Ivan, una volta che ho appurato che le prestazioni sono accettabili (ma anche se non lo fossero state, stica, tanto l'ho acquistata), voglio ottimizzare i consumi al massimo.
Se hai letto l'altra discussione, non sono un ragazzino che cercava l'auto per le gare...
 
@Sodium mi fa specie che all'atto dell'acquisto la tua paura fossero le basse prestazioni rispetto la tua precedente Bravo mentre adesso le tue principali preoccupazioni siano i consumi e il perfezionamento della guida in modalità "nonno col cappello" 🤣

Se sono queste le conseguenze dell'acquisto di auto ibride/elettriche, per quanto mi riguarda resterò sempre sul benzina...
Messaggio un po' provocatorio ed inutile direi. Sta testando l'auto, poi come uno la guida non è importante, ma sopratutto è soggettivo: chi fa lo sportivo in strada pubblica per me è un deficiente, e con questo non voglio insultare te, ma chi appunto è bello frizzante alla guida, portando solo rischi per tutti (pedoni, ciclisti, altri automobilisti, oltre che per sé stesso).
 
Ivan, una volta che ho appurato che le prestazioni sono accettabili (ma anche se non lo fossero state, stica, tanto l'ho acquistata), voglio ottimizzare i consumi al massimo.
Se hai letto l'altra discussione, non sono un ragazzino che cercava l'auto per le gare...
si, ma non prendertela, dai... nessuno dice che sei un ragazzino come non lo sono neanche io... è solo che fa specie vedere come cambiano gli obbiettivi una volta che l'acquisto è stato effettuato :)
 
si, ma non prendertela, dai... nessuno dice che sei un ragazzino come non lo sono neanche io... è solo che fa specie vedere come cambiano gli obbiettivi una volta che l'acquisto è stato effettuato :)
L'obiettivo cambia già quando si decide di comprare un'auto completamente diversa come questa, rispetto a quelle con solo MCI.
 
Messaggio un po' provocatorio ed inutile direi. Sta testando l'auto, poi come uno la guida non è importante, ma sopratutto è soggettivo: chi fa lo sportivo in strada pubblica per me è un deficiente, e con questo non voglio insultare te, ma chi appunto è bello frizzante alla guida, portando solo rischi per tutti (pedoni, ciclisti, altri automobilisti, oltre che per sé stesso).
non era provocatorio, e sul fatto che sia o meno inutile non credo stia a te giudicare :)
 
non era provocatorio, e sul fatto che sia o meno inutile non credo stia a te giudicare :)
Sta a chiunque voglio dire cosa è utile e cosa non lo è, dal suo punto di vista. La moderazione è una cosa diversa dall'esprimere cosa sia utile e cosa non lo sia.
 
@yxozr il mio messaggio era chiaramente indirizzato a @Sodium , con tono scherzoso e riferito alle sue precedenti domande pre-acquisto... Ribadisco che non sei tu colui che deve giudicare o meno il tono del mio intervento che non riguardava in alcun modo te, la tua auto o altro... Se poi @Sodium necessita un cavalier servente e tu pensi di poter ricoprire tale ruolo questo è un altro paio di maniche...
 
@yxozr il mio messaggio era chiaramente indirizzato a @Sodium , con tono scherzoso e riferito alle sue precedenti domande pre-acquisto... Ribadisco che non sei tu colui che deve giudicare o meno il tono del mio intervento che non riguardava in alcun modo te, la tua auto o altro... Se poi @Sodium necessita un cavalier servente e tu pensi di poter ricoprire tale ruolo questo è un altro paio di maniche...
Il punto (semplice, ma che al tempo stesso ti sfugge) è che non ho bisogno di essere interpellato (ancor meno da te) per esprimere cosa penso riguardo qualcosa che viene scritto anche non in riferimento a me.

Nessun cavalier servante (anche qui sei pungente, inutilmente, stai tranquillo e sereno), si parla non sempre in difesa di persone, ma per far capire a chi ha certi toni, che non vanno bene.

P.s.: mi fa piacere che tu abbia ora specificato il senso scherzoso, bene così.
 
si, ma non prendertela, dai... nessuno dice che sei un ragazzino come non lo sono neanche io... è solo che fa specie vedere come cambiano gli obbiettivi una volta che l'acquisto è stato effettuato :)
Eh si, una volta che hai comprato. Il dado è tratto... Cmq l'ho anche guidata con un po' più di grinta e su per giù siamo come la Bravo fino a velocità 130 km/h oltre, per qualche spunto/sorpasso penso che la Bravo vada meglio.

Tornando a I consumi, la xceed ricaricata ed utilizzata per come è stata pensata (non per correre, e questo mi era chiaro dall'inizio) è anni luce avanti alla Bravo.
 
Indietro
Alto Basso