• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 GDi 141 cv PHEV

In modalità EV arrivo anche a 45kml.
La media da cdb poco prima di fare benzina era 27,8 Kml, in questo periodo i consumi salgono parecchio perchè il riscaldamento è devoluto al termico...qui da me in pianura alla mattina ci sono -3 gradi e quindi il termico lavora molto per scaldare l'abitacolo.
 
In modalità EV arrivo anche a 45kml.
La media da cdb poco prima di fare benzina era 27,8 Kml, in questo periodo i consumi salgono parecchio perchè il riscaldamento è devoluto al termico...qui da me in pianura alla mattina ci sono -3 gradi e quindi il termico lavora molto per scaldare l'abitacolo.
A questo punto, meglio mettersi una maglia in più :)

A parte gli scherzi, non pensavo il riacaldammderobpotrsse essere così energivoro.....
 
Ciao a tutti.
Finito il primo pieno di benzina, mi rimanevano 80km.
Totale 827km
In autostrada percorsi 130km, velocità 90/110kmh (l'auto è nuova... :rolleyes: )
Il rimanente:
in modalità sport percorsi 50km ma a basse velocità.
in modalità EV, HEV, Automatico in tangenziale, statale, velocità dai 30kmh a 110kh

827km - rifatto pieno - 32 litri = 25,84 km con un litro di benzina.

Da dire che ho caricato le batterie quasi tutte le sere al 100%
La percorrenza a batterie cariche è di 47 km.
Io per andare al lavoro ho tratte di 15km 4 volte al giorno.
Tutte le mattine partito in EV e per 3 tratte riesco ad andare in elettrico, alla sera a batteria con il 10% l'auto (giustamente) decide che si va solo in HEV

Per il momento rimane l'incognita costo energia elettrica, quando arriverà la bolletta potrò fare i conti un po' meglio del costo reale.
Con la vecchia cee'd crdi 115cv i costi per le stesse percorrenze erano di 170€ al mese.

Per il momento sono soddisfatto, pensavo molto peggio, visto il peso dell'auto e "solo" 105 cv termici, credo che i consumi miglioreranno un po' nelle stagioni più calde.
Allora si continua con i conti dei consumi, l'auto ce l'ho da 12 giorni
Dagli 827km totali bisogna togliere quelli fatti in elettrico, che nel mio caso, sono 270km, calcolati sulla percorrenza della batteria al 100% (45km per 6 giorni) inoltre i kWh caricati sono 8,9 X 6 = 53,4
Quindi:
827km - 270km = 557km e questi sono quelli fatti a benzina.
Li dividiamo per i litri benzina:
557 : 32 = 17,40 km con un litro di benzina

Da 25,84 km la percorrenza è calata parecchio, in altre parole il nostro termico si comporta come un normale 1.6 a benzina.

Quanto mi costeranno quei 53.4kWh?
Ipotizziamo un costo per kWh di 0.41+costi fissi come deciso da ARERA per i primi 3 mesi dell'anno.
Per semplificarci la vita prendiamo solo il costo a kWh, i costi fissi li pagheremo comunque anche usando solo la lavatrice.
53,4 X 0,41 = 21,89€ che andrebbero aggiunti ai 32 € di benzina.
32 + 21,89 = 53,89€ sarebbe a spannometro il costo totale per percorrere 827 km

Con la cee'd crdi che avevo prima, facevo 870/900 km ogni 15 giorni che ultimamente mi costavano 85€
Con la nuova devo fare il pieno ogni 10/11 giorni....+/- siamo li

Il prossimo pieno lo consumerò solo in HEV e poi riporto qui, vedremo le differenze.
 
Ultima modifica:
Allora si continua con i conti dei consumi, l'auto ce l'ho da 12 giorni
Dagli 827km totali bisogna togliere quelli fatti in elettrico, che nel mio caso, sono 270km, calcolati sulla percorrenza della batteria al 100% (45km per 6 giorni) inoltre i kWh caricati sono 8,9 X 6 = 53,4
Quindi:
827km - 270km = 557km e questi sono quelli fatti a benzina.
Li dividiamo per i litri benzina:
557 : 32 = 17,40 km con un litro di benzina

Da 25,84 km la percorrenza è calata parecchio, in altre parole il nostro termico si comporta come un normale 1.6 a benzina.

Quanto mi costeranno quei 53.4kWh?
Ipotizziamo un costo per kWh di 0.41+costi fissi come deciso da ARERA per i primi 3 mesi dell'anno.
Per semplificarci la vita prendiamo solo il costo a kWh, i costi fissi li pagheremo comunque anche usando solo la lavatrice.
53,4 X 0,41 = 21,89€ che andrebbero aggiunti ai 32 € di benzina.
32 + 21,89 = 53,89€ sarebbe a spannometro il costo totale per percorrere 827 km

Il prossimo pieno lo consumerò solo in HEV e poi riporto qui, vedremo le differenze.
Ma tu non hai fotovoltaico?
 
No e non basterebbe, ci vuole anche l'accumulo (batterie) se devi caricare di sera.
 
No e non basterebbe, ci vuole anche l'accumulo (batterie) se devi caricare di sera.
Io sono onesto.... Secondo me se non si hanno queste condizioni, non conviene spendere di più per una plugin. E questo è il motivo (condivisibile) per cui sono poche diffuse.
 
Oppure ricaricare in azienda gratuitamente, nel mio caso si spera in futuro...si spera :rolleyes:

Ma vedremo quando mi arriverà la bolletta luce.
 
Allora si continua con i conti dei consumi, l'auto ce l'ho da 12 giorni
Dagli 827km totali bisogna togliere quelli fatti in elettrico, che nel mio caso, sono 270km, calcolati sulla percorrenza della batteria al 100% (45km per 6 giorni) inoltre i kWh caricati sono 8,9 X 6 = 53,4
Quindi:
827km - 270km = 557km e questi sono quelli fatti a benzina.
Li dividiamo per i litri benzina:
557 : 32 = 17,40 km con un litro di benzina

Da 25,84 km la percorrenza è calata parecchio, in altre parole il nostro termico si comporta come un normale 1.6 a benzina.

Quanto mi costeranno quei 53.4kWh?
Ipotizziamo un costo per kWh di 0.41+costi fissi come deciso da ARERA per i primi 3 mesi dell'anno.
Per semplificarci la vita prendiamo solo il costo a kWh, i costi fissi li pagheremo comunque anche usando solo la lavatrice.
53,4 X 0,41 = 21,89€ che andrebbero aggiunti ai 32 € di benzina.
32 + 21,89 = 53,89€ sarebbe a spannometro il costo totale per percorrere 827 km

Con la cee'd crdi che avevo prima, facevo 870/900 km ogni 15 giorni che ultimamente mi costavano 85€
Con la nuova devo fare il pieno ogni 10/11 giorni....+/- siamo li

Il prossimo pieno lo consumerò solo in HEV e poi riporto qui, vedremo le differenze.
Arieccomi dopo avere finito il secondo pieno.
Questo prima di fare benzina aaa.jpg
Dai 131km residui che vedete in basso a dx dobbiamo togliere i 40 km di autonomia in EV (batteria quasi al 100%), quindi il residuo a benzina era di 91km.
A me sembra che sia andata un po' peggio, perchè dobbiamo tenere conto che l'ho ricaricata per più giorni, da dire che ho cominciato a spingere un po' di più
Però c'è qualcosa che non mi torna...nonostante i 28,5 km/l
 
Arieccomi dopo avere finito il secondo pieno.
Questo prima di fare benzina Vedi l'allegato 32295
Dai 131km residui che vedete in basso a dx dobbiamo togliere i 40 km di autonomia in EV (batteria quasi al 100%), quindi il residuo a benzina era di 91km.
A me sembra che sia andata un po' peggio, perchè dobbiamo tenere conto che l'ho ricaricata per più giorni, da dire che ho cominciato a spingere un po' di più
Però c'è qualcosa che non mi torna...nonostante i 28,5 km/l
Purtroppo, farsi I conti é complicato.... Ci vorrebbe una funzione del CdB che ti calcolasse i km/l "epurati" dalla percorrenza in elettrico.
 
Questo il cdb sulla mia tipica tratta casa-lavoro giornaliera. Partenza da casa con batteria al 100%, modalità Automatica. È andata in elettrico per 48km circa poi si è smistata in ibrido alternando motore ed elettrico.
 

Allegati

  • IMG_20230213_214131.jpg
    IMG_20230213_214131.jpg
    64,5 KB · Visite: 57
Questo il cdb sulla mia tipica tratta casa-lavoro giornaliera con partenza da casa della batteria al 100%, modalità Automatica. È andata in elettrico per 48km circa poi si è smistata in ibrido alternando motore ed elettrico.
Se ricordi, a che % di batteria residua è andata in automatico la modalità di guida? O da che % residua hai visto le prime accensioni di motore? Inoltre, tutti i 61.3 km lì rappresentati li hai fatti in modalità automatica?
 
Se ricordi, a che % di batteria residua è andata in automatico la modalità di guida? O da che % residua hai visto le prime accensioni di motore? Inoltre, tutti i 61.3 km lì rappresentati li hai fatti in modalità automatica?
La macchina si è smistata in ibrido al 15% circa, ma ha attivato solo qualche km dopo il motore. Diciamo che, a mia sorpresa, ha utilizzato comunque pochissimo il termico. A casa avevo 9% residuo.
La modalità l'ho tenuta sempre su Automatico.
Ribadisco, sempre no clima\riscaldamento, no partenza sprint, max velocità 75\80 km\h, frenate lunghe e rilascio acceleratore in discesa.
Quindi stile di guida votato al massimo risparmio (=nonno).
 
Ultima modifica:
La macchina si è smistata in ibrido al 15% circa, ma ha attivato solo qualche km dopo il motore. Diciamo che, a mia sorpresa, ha utilizzato comunque pochissimo il termico. A casa avevo 9% residuo.
La modalità l'ho tenuta sempre su Automatico.
Ribadisco, sempre no clima\riscaldamento, no partenza sprint, max velocità 75\80 km\h, frenate lunghe e rilascio acceleratore in discesa.
Quindi stile di guida votato al massimo risparmio.
Uguale a quello che ho ottenuto io oggi nelle stesse modalità impostate, però non andando proprio piano, ma senza accelerazioni brucianti

Sodium

Hai letto qui:
 
Secondo me sono risultati molto buoni. Parlo da non possessore dell'auto. Avrò la MY2023 per primavera credo.
 
Scrivo quì per condividere con voi (e per mio promemoria):
Stamane ho deciso di percorrere la tratta casa--->lavoro tramitte strade cittadine (ho evitato tangenziale che è caratterizzata da diverse salite ed è un tragitto più lungo).
Partenza 100% batteria - modalità EV
Percorsi 19 km quasi tutti in piano e con lievi sali\scendi (speed limeter impostato a 50 km/h, no clima, "dolcezza" nelle accelerate).
Autonomia residua CdB 36 km.

Diciamo che l'autonomia dichiarata di 54 km è per percorsi cittadini, senza clima, in pianura e con previsione di recupero energia in frenata.
In caso contrario, bisogna mettere in conto un certo numero di km in meno (tanto maggiori quanto più lo stile di guida diventa aggressivo, il percorso diventa impegnativo o vogliamo il comfort del clima).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso