• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 GDi 141 cv PHEV

Eh si, una volta che hai comprato. Il dado è tratto... Cmq l'ho anche guidata con un po' più di grinta e su per giù siamo come la Bravo fino a velocità 130 km/h oltre, per qualche spunto/sorpasso penso che la Bravo vada meglio.

Tornando a I consumi, la xceed ricaricata ed utilizzata per come è stata pensata (non per correre, e questo mi era chiaro dall'inizio) è anni luce avanti alla Bravo.
A livello di tecnologia e servizi offerti al guidatore è sicuramente anni luce avanti la Bravo, a livello prestazionale mi chiedo comunque come sia possibile che 140cv possano risultare meno prestazionali dei 100 e qualcosa della tua precedente auto
Intendiamoci, non è riferito solo alla XCeed... ho notato la stessa cosa a suo tempo sulla mia Ceed 1.4 140cv rispetto alla Skoda Octavia, sempre 1.4 ma 120cv... sembrava più tranquilla la Ceed
Ed anche adesso con la Proceed 1.5 160cv tutto sommato non vedo questo enorme divario

A questo punto, una volta appurato che le prestazioni sono quelle che sono, è normale privilegiare il lato "risparmioso" dell'auto, e credo che con ibrido/elettrico (modelli sportivi a parte) sia proprio questo che venga incentivato

anche qui sei pungente
eh, lo so... che ci possiamo fare... 🤷‍♂️
ma non sono cattivo, mi disegnano così :)
 
A livello di tecnologia e servizi offerti al guidatore è sicuramente anni luce avanti la Bravo, a livello prestazionale mi chiedo comunque come sia possibile che 140cv possano risultare meno prestazionali dei 100 e qualcosa della tua precedente auto
Intendiamoci, non è riferito solo alla XCeed... ho notato la stessa cosa a suo tempo sulla mia Ceed 1.4 140cv rispetto alla Skoda Octavia, sempre 1.4 ma 120cv... sembrava più tranquilla la Ceed
Ed anche adesso con la Proceed 1.5 160cv tutto sommato non vedo questo enorme divario

A questo punto, una volta appurato che le prestazioni sono quelle che sono, è normale privilegiare il lato "risparmioso" dell'auto, e credo che con ibrido/elettrico (modelli sportivi a parte) sia proprio questo che venga incentivato


eh, lo so... che ci possiamo fare... 🤷‍♂️
ma non sono cattivo, mi disegnano così :)
Sulle prestazioni, mi sposto nella discussione prime impressioni.
https://www.kiaclub.it/threads/xceed-phev-prime-impressioni.22458/
 
Eh si, una volta che hai comprato. Il dado è tratto... Cmq l'ho anche guidata con un po' più di grinta e su per giù siamo come la Bravo fino a velocità 130 km/h oltre, per qualche spunto/sorpasso penso che la Bravo vada meglio.

Tornando a I consumi, la xceed ricaricata ed utilizzata per come è stata pensata (non per correre, e questo mi era chiaro dall'inizio) è anni luce avanti alla Bravo.
La bravo, se non erro, avevi detto essere diesel? Beh, il diesel è caratterizzato dall'avere un range di giri motore minore, quindi entra subito in coppia: subito spinta anche a bassi regimi. Quando cerchiamo di capire quanto la macchina tiri, è meglio fare riferimento alla coppia massima e al numero di giri minimi in cui si ha la massima coppia. Questo per dire che avere più cavalli (contato come il massimo prodotto numerico tra rpm e Nm di coppia) non sempre si traduce in un'accelerazione sempre maggiore. Perché un conto è avere coppia andando a 50 km/h, ben altro e diverso è cercare coppia andando a 110/120 km/h.
 
Aggiornamento.
Stasera, rientrando, ho giocato un pò con la modalità sport.
Ho Notato che il consumo istantaneo si piazza a 10 km\l anche a basse andature. La batteria era quasi carica (all'80%).
In fase di accelerazione sui 5 km\l....
E' normale?
 
Eh si, una volta che hai comprato. Il dado è tratto... Cmq l'ho anche guidata con un po' più di grinta e su per giù siamo come la Bravo fino a velocità 130 km/h oltre, per qualche spunto/sorpasso penso che la Bravo vada meglio.

Tornando a I consumi, la xceed ricaricata ed utilizzata per come è stata pensata (non per correre, e questo mi era chiaro dall'inizio) è anni luce avanti alla Bravo.
Ma la bravo era diesel? Se si, il confronto regge poco, la distribuzione della coppia è molto diversa.
A me piace come va la X, nella vecchia cee'd avevo 115 cv e mi ero dimenticato cos'era l'allungo di un motore a benzina :driving:
Post automatically merged:

Aggiornamento.
Stasera, rientrando, ho giocato un pò con la modalità sport.
Ho Notato che il consumo istantaneo si piazza a 10 km\l anche a basse andature. La batteria era quasi carica (all'80%).
In fase di accelerazione sui 5 km\l....
E' normale?
Quanto tempo ci sei stato a 50Kmh?
Devi avere un po' di pazienza, qualche minuto e sicuramente cambiava, la mia a 80kmh (sport) costanti varia da 12 a 14 kml
 
Ma la bravo era diesel? Se si, il confronto regge poco, la distribuzione della coppia è molto diversa.
A me piace come va la X, nella vecchia cee'd avevo 115 cv e mi ero dimenticato cos'era l'allungo di un motore a benzina :driving:
Yes. In realtà lo è ancora, in quanto non l'hanno voluta in permuta.
120cv di ingnorantissima potenza ahhaahaha.
Cmq la nostra xceed in sport non è affatto male, ma i consumi (almeno quelli istantanei) mi hanno lasciato perplesso... 10km/l....
 
Yes. In realtà lo è ancora, in quanto non l'hanno voluta in permuta.
120cv di ingnorantissima potenza ahhaahaha.
Cmq la nostra xceed in sport non è affatto male, ma i consumi (almeno quelli istantanei) mi hanno lasciato perplesso... 10km/l....
Ma più potenza, più carico, motore (benzina non turbo) che deve andare su di giri per cacciare qualche cavallo (con regime di coppia massimo alto), tutto questo si traduce in quello che vedi. Io ho Giulietta 1.6 120 CV, del 2017...in modalità sport, i consumi ci sono eh.
 
Ma la bravo era diesel? Se si, il confronto regge poco, la distribuzione della coppia è molto diversa.
A me piace come va la X, nella vecchia cee'd avevo 115 cv e mi ero dimenticato cos'era l'allungo di un motore a benzina :driving:
Post automatically merged:


Quanto tempo ci sei stato a 50Kmh?
Devi avere un po' di pazienza, qualche minuto e sicuramente cambiava, la mia a 80kmh (sport) costanti varia da 12 a 14 kml

Ma più potenza, più carico, motore (benzina non turbo) che deve andare su di giri per cacciare qualche cavallo (con regime di coppia massimo alto), tutto questo si traduce in quello che vedi. Io ho Giulietta 1.6 120 CV, del 2017...in modalità sport, i consumi ci sono eh.
Preso dalla voglia di guidare me sono andato a fare un giro di una cinquantina di km.... tutti in sport senza guardare i consumi, senza applicarmi allo stile di guida etc...ho però dimenticato di resettare il CdB..... :) ..... confermo che in Sport è un piacere guidare l'auto, secondo me ha un buon brio ed è stata forse un pò troppo ingiustamente mal giudicata dai vari recensori. Quindi per chi si sta facendo problemi sulle prestaioni, direi di stare tranquillo perchè se ci si vuole divertire, basta schiacciare il pulsante SPORT.

Un occhio al consumo istantaneo ed ho visto un 12-15 km/l: per essere più preciso devo resettare il CdB (e farmi un viaggetto :))
 
C'è qualcosa che non mi quadra nei consumi........
Sempre in sport (altrimenti, anche in ibrido avendo molta batteria non mi avviava il termico):

- 10 km\l anche a basse andature: secondo me, nella logica Kia, anche se vai piano il motore deve pompare a mille per caricare la batteria (infatti il flusso era principalmente indirizzato alla batteria);

- 12-15 km\l a velocità più sostenute da crociera (100-120 km\h): sempre secondo me, in questo caso, la logica dell'auto capisce che vuoi andare più forte ed usa il termico principalmente per la trazione, consumando paradossalmente di meno.

Ora, il CdB è "furbo", nel senso che ci mostra sempre consumi contenutissimi nell'ordine dei 20-25 km\l "barando" con il contributo dell'elettrico. Certo è, che all'aumentare di una percorrenza in cui si usa principalmente il motore, ecco che si svelano le "magagne" (ovvero che l'auto consuma alla pari - se non più - della controparte a benzina pura). 10-12 km\l secondo me sono troppo alti. Forse (lo spero) si assesteranno a valori più bassi con l'uso perchè altrimenti fare viaggi più lunghi diventa caro e l'autonomia ne risente parecchio se si considerano i soli 37 litri di serbatoio.
Post automatically merged:

Domani, con batteria al 100% provo ad andare con il termico e tengo un po' d'occhio i consumi.
 

Allegati

  • IMG_20230216_192510_1.jpg
    IMG_20230216_192510_1.jpg
    97,8 KB · Visite: 75
Ultima modifica:
Qui un ottimo video dei consumi reali, per percorsi piuttosto lunghi e a diverse velocità da strade extraurbane e autostradali.

 
Qui un ottimo video dei consumi reali, per percorsi piuttosto lunghi e a diverse velocità da strade extraurbane e autostradali.

Nel frattempo che vedo il video, appena fatto un percorso autostradale.
Partenza con batteria 100%
4 occupanti (2 adulti + 2 bambini)
Andatura 80% a 100km/h - 20% a 120km/h.

La batteria è durata 36 km.
 
In autostrada io vado solo in HEV, anche con carica al 100%, mi risparmia molto la batteria che potrò usare dopo in caso di traffico cittadino.

Sodium

Qui siamo a fare tutte le prove consumo per i futuri possessori di phev...di tasca nostra.
Che dici cominciamo a mettere i numeri paypal per qualche offerta in denaro/benzina oppure Kw di ricarica? :cool: 🤣
 
tendenzialmente anche io i viaggi lunghi autostradali li faccio in hev, sarei curioso di farli in auto per vedere la gestione della batteria
 
In autostrada io vado solo in HEV, anche con carica al 100%, mi risparmia molto la batteria che potrò usare dopo in caso di traffico cittadino.

Sodium

Qui siamo a fare tutte le prove consumo per i futuri possessori di phev...di tasca nostra.
Che dici cominciamo a mettere i numeri paypal per qualche offerta in denaro/benzina oppure Kw di ricarica? :cool: 🤣
Beyond, confermo.... ci meritiamo come minimo che ci offrano qualcosa!!!! Anche una birra va bene :cool::p:D

tendenzialmente anche io i viaggi lunghi autostradali li faccio in hev, sarei curioso di farli in auto per vedere la gestione della batteria
Fatti oggi 91 km in modalità automatica....che onestamente trovo un pò "poco intelligente": in pratica, ti fa andare a batteria fino a quando non esaurisci la carica (sui 15-20% di batteria) e poi passa in HEV..... Cioè non adotta delle scelte legate al percorso impostato su navigatore o sullo stile di guida.... Quindi si: per i lunghi viaggi forse è meglio partire direttamente in HEV.


Ritornando ai consumi, di seguito le immagini del CDB del percorso completo (91 km) e della sola tratta di ritorno fatta in HEV.

Sarebbe interessante se qualcuno postasse i consumi rilevati in lungo viaggio tipo 500\600 km per capire i consumi non viziati dalla carica iniziale....

1676832127758.png
1676832156610.png
 
Beyond, confermo.... ci meritiamo come minimo che ci offrano qualcosa!!!! Anche una birra va bene :cool::p:D


Fatti oggi 91 km in modalità automatica....che onestamente trovo un pò "poco intelligente": in pratica, ti fa andare a batteria fino a quando non esaurisci la carica (sui 15-20% di batteria) e poi passa in HEV..... Cioè non adotta delle scelte legate al percorso impostato su navigatore o sullo stile di guida.... Quindi si: per i lunghi viaggi forse è meglio partire direttamente in HEV.


Ritornando ai consumi, di seguito le immagini del CDB del percorso completo (91 km) e della sola tratta di ritorno fatta in HEV:
Vedi l'allegato 32441Vedi l'allegato 32442
Anche se poco intelligente, in "auto" ha un consumo migliore, oppure ho capito male io?
 
Indietro
Alto Basso