• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico XCEED PHEV - Prime Impressioni.-

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
E' da 36h che sono entrato in possesso della xceed in oggetto.
Devo dirlo........ è uno spettacolo di macchina. Stupenda, da un senso di solidità e qualità di primo livello.
Si viaggia nel silenzio più assoluto (forse si avvertono nell'abitacolo un pò più accentuato il rumore di rotolamento pneumatici e freni)..... e cosa per me fondamentale, riesco a coprire la mia percorrenza quotidiana di 60\62 km quasi totalmente senza l'utilizzo del motore termico (oggi il motore si è avviato un paio di volte ma solo in qualche salita più impegnativa).

E' troppo presto per un "rapporto" completo (che prometto di fare nelle prossime settimane quando l'avrò usata per un pò di km) però volevo rendervi partecipe di questa primissima impressione.
 
Apperò! 60/62 km ma eri in modalità automatico?
Con la batteria carica al 100% che autonomia ti indica?
 
Apperò! 60/62 km ma eri in modalità automatico?
Con la batteria carica al 100% che autonomia ti indica?
Si stamane l'ho messa in modalità auto e sono partito con batteria 100%.
Andatura tranquilla con massimo 80/85 km/h di velocità, senza partenze sprint etc.... Ed ho cercato di allungare quanto possibile le frenate e sfruttare le discese.
Il motore si è attivato un paio di volte in tratti in salita che ho dovuto accelerare con un po' più di decisione.
Post automatically merged:

Si stamane l'ho messa in modalità auto e sono partito con batteria 100%.
Andatura tranquilla con massimo 80/85 km/h di velocità, senza partenze sprint etc.... Ed ho cercato di allungare quanto possibile le frenate e sfruttare le discese.
Il motore si è attivato un paio di volte in tratti in salita che ho dovuto accelerare con un po' più di decisione.
Altra cosa, niente clima o riscaldamento attivato.

Al 100% mi da 54km.
 
A ecco niente clima e riscaldamento, in questa modalità pure la mia arriva a 60km con qualche accensione termico, velocità +/-uguale a quella tenuta da te.
Prova da fermo ad accendere clima e vedrai che non sono più 54 di autonomia, me ne sono accorto oggi cliccando su off che i km di autonomia erano aumentati.
 
A ecco niente clima e riscaldamento, in questa modalità pure la mia arriva a 60km con qualche accensione termico, velocità +/-uguale a quella tenuta da te.
Prova da fermo ad accendere clima e vedrai che non sono più 54 di autonomia, me ne sono accorto oggi cliccando su off che i km di autonomia erano aumentati.
Penso sia normale se si aumenta il carico elettrico che l'autonomia scende. Sul manuale leggevo che "il motore potrebbe accendersi con il riscaldamento in moto".
Ora però penso la imposterò in modalità Sport. Sul manuale, anche se non è previsto un rodaggio, dice che è consigliabile percorre i primi 1000 km in modo non aggressivo ma variando il regime di giri del motore per assicurare che nel futuro abbia ottime performance. Ma se si viaggia solo in elettrico, diciamo che questa indicazione è difficile da soddisfare.
Inoltre, cosa che mi ha lasciato perplesso, dicono di non attendere da fermi che il motore raggiunga la temperatura, ma di procedere direttamente alla marcia con andature moderate fino al raggiungimento della temperatura di esercizio.
Post automatically merged:

Complimenti bellissima vettura.🎉
Grazie!!! Si Confermo davvero bella.
 
Penso sia normale se si aumenta il carico elettrico che l'autonomia scende. Sul manuale leggevo che "il motore potrebbe accendersi con il riscaldamento in moto".
Ora però penso la imposterò in modalità Sport. Sul manuale, anche se non è previsto un rodaggio, dice che è consigliabile percorre i primi 1000 km in modo non aggressivo ma variando il regime di giri del motore per assicurare che nel futuro abbia ottime performance. Ma se si viaggia solo in elettrico, diciamo che questa indicazione è difficile da soddisfare.
Inoltre, cosa che mi ha lasciato perplesso, dicono di non attendere da fermi che il motore raggiunga la temperatura, ma di procedere direttamente alla marcia con andature moderate fino al raggiungimento della temperatura di esercizio.
Post automatically merged:


Grazie!!! Si Confermo davvero bella.
Eh si è sempre meglio mettersi in movimento da subito, magari senza tirare, altrimenti stando fermi si riscalda solo il motore e niente il cambio e altro...
Con le auto a motore diesel è ancora più raccomandato, visto che il diesel ci impiega di più a riscaldarsi, praticamente da fermo senza sforzo non si scalda

Se vai in sport vedrai come si carica velocemente la batteria, è l'unico modo per ricaricarla al 100% in corsa, certo che usare benzina per ricaricare è un controsenso, come la nuova quaquai:banghead:
 
Eh si è sempre meglio mettersi in movimento da subito, magari senza tirare, altrimenti stando fermi si riscalda solo il motore e niente il cambio e altro...
Con le auto a motore diesel è ancora più raccomandato, visto che il diesel ci impiega di più a riscaldarsi, praticamente da fermo senza sforzo non si scalda

Se vai in sport vedrai come si carica velocemente la batteria, è l'unico modo per ricaricarla al 100% in corsa, certo che usare benzina per ricaricare è un controsenso, come la nuova quaquai:banghead:
Certo, caricare la baeetia con il motore non ha molto senso. Ora modalità sport giusto per far trottare un po' il motore.
 
Per il resto come ti trovi, silenziosità, tenuta di strada, con le buche, sedili, abitabilità, fari...ecc.?
Allora, come silenziosità va bene. Si avvertono interno abitacolo in modo un po' più preponderante il rumore dei freni e rotolamento pneumatici. avverto qualche vibrazione dalla chiusura del portaoggetti centrale (mi sa se ne è discusso anche quì sul forum).
Per la tenuta di strada, fermo restando che non l'ho tirata, mi sembra in linea con la mia precedete Bravo. Quello che noto, è che si sente molto il peso extra della vettura.
L'abitabilità, inclusi i sedili, mi sembrano molto comodi ed accoglienti.
Diciamo che fuori tutto in questi primi giorni mi sembra sia un buon acquisto, anche per i consumi:
in elettrico mi sembra di riuscire a percorrere realisticamente i 50 km dichiarati.
in HEV ho visto da strumento un 20-22km\l
in Sport ho notato un 15-16 km\l.
Direi che sono consumi tutto sommato accettabilissimi. Mea culpa, non avevo letto prima che il serbatoio è di soli 37 litri (più piccolo della Rio di mia moglie). Non vorrei che in qualche lungo viaggio possa essere un problema, abituato all'autonomia di 60litri di gasolio.
 
Ultima modifica:
Quello che scrivi rispecchia sostanzialmente anche le mie impressioni.
Il peso supplementare io l'ho notato in frenata, la X frena benissimo niente da dire, però le prime volte mi sembrava facesse come effetto camion con cassone pieno, insomma un po' di inerzia l'ho notata, poi con l'uso adegui anche il modo di frenare.

Proprio stasera ho provato un po' l'assetto sulle colline con strade piene di curve veloci Dx-Sx e non ho notato sbilanciamenti, dondolamenti ecc. ottima la risposta dello sterzo, è decisamente più comunicativo di quello che avevo nella vecchia cee'd.
A mio parere, nonostante il peso l'auto risponde bene e non ti mette mai in difficoltà, anzi a volte si ha l'impressione che non hai ancora raggiunto il suo limite.
In sport ho tirato poco...avevo la zavorrina in auto, i motociclisti sanno cosa intendo 😇
Dai ci siamo presi un'ottima auto :cool:
 
Ivan 69: A livello di tecnologia e servizi offerti al guidatore è sicuramente anni luce avanti la Bravo, a livello prestazionale mi chiedo comunque come sia possibile che 140cv possano risultare meno prestazionali dei 100 e qualcosa della tua precedente auto
Intendiamoci, non è riferito solo alla XCeed... ho notato la stessa cosa a suo tempo sulla mia Ceed 1.4 140cv rispetto alla Skoda Octavia, sempre 1.4 ma 120cv... sembrava più tranquilla la Ceed
Ed anche adesso con la Proceed 1.5 160cv tutto sommato non vedo questo enorme divario

A questo punto, una volta appurato che le prestazioni sono quelle che sono, è normale privilegiare il lato "risparmioso" dell'auto, e credo che con ibrido/elettrico (modelli sportivi a parte) sia proprio questo che venga incentivato.
In realtà i 141 cv sono un cumulativo: 105 CV motore a benzina @5700 giri + 60 cv motore elettrico (con massima potenza combinata esprimibile di 141cv). Inoltre, il motore è aspirato ciclo atkinson e non sovralimentato (quindi un po' "piombetto").
Detto questo, visto anche il peso di 1600Kg se confrontato con i 1300Kg della bravo e si capisce che nonostante il "cavallaggio" maggiore, non si può sperare in prestazioni migliori; già mi ritengo fortunato che siano comparabili nell'uso normale.....

Quello che devo provare, sia come consumi che come prestazioni, è con batteria scarica.....
 
Ultima modifica:
Io sinceramente non parto subito. Le do tre o quattro minuti per fare circolare l'olio un pochino nel motore. Con il 5w30 dopo due minuti era già a posto, 800 giri. Con 0w20 ci mette un po' di più sui tre o quattro minuti d'inverno . Dal punto di vista dell'accoppiamento elettrico termico io sto un po' lontano. Mhev o Phev non fanno per me. O almeno credo. Leggerò con attenzione i tuoi post @Sodium ...chi sa , forse mi fai cambiare l'idea ?!?!
 
Io sinceramente non parto subito. Le do tre o quattro minuti per fare circolare l'olio un pochino nel motore. Con il 5w30 dopo due minuti era già a posto, 800 giri. Con 0w20 ci mette un po' di più sui tre o quattro minuti d'inverno . Dal punto di vista dell'accoppiamento elettrico termico io sto un po' lontano. Mhev o Phev non fanno per me. O almeno credo. Leggerò con attenzione i tuoi post @Sodium ...chi sa , forse mi fai cambiare l'idea ?!?!
a livello utente, è trasparente....fa tutto l'auto e devo dire che la loro interazione è ben armonizzata (diciamo che kia non ha scoperto l'acqua calda... toyota lo fa da almeno un ventennio).
 
Ultima modifica:
In realtà i 141 cv sono un cumulativo: 105 CV motore a benzina @5700 giri + 60 cv motore elettrico (con massima potenza combinata esprimibile di 141cv). Inoltre, il motore è aspirato ciclo atkinson e non sovralimentato (quindi un po' "piombetto").
Detto questo, visto anche il peso di 1600Kg se confrontato con i 1300Kg della bravo e si capisce che nonostante il "cavallaggio" maggiore, non si può sperare in prestazioni migliori; già mi ritengo fortunato che siano comparabili nell'uso normale.....

Quello che devo provare, sia come consumi che come prestazioni, è con batteria scarica.....
Il motore è a ciclco Miller, non Atkinson, è un po' più semplice di quello usato da toyota, meno rinvii sulle bielle ecc.
Il nostro se la gioca con gli anticipi di accensione e scarico, decisamente più semplice del sistema Atkinson e fa le stesse cose.
 
Aggiornamento: abituato al diesel, il rumore del motore mi sembra "scannato" (soprattutto in sport) anche a bassa andatura (max sui 110-120 KM\h). Non proprio un bel sentire, soprattutto in certi frangenti dove personalmente salirei di marcia ma il cambio automatico rimane alla marcia inferiore con un numero di giri più alto.
Inoltre, in HEV si avvia e si spegne troppo frequentemente....ad un certo punto dovrebbe capire che si necessita del termico ed allora dovrebbe rimanere acceso.....spero tutti questi avviamenti alla lunga non creino qualche usura.....

Per i consumi, in HEV e "spippolando" un pò in sport (sempre con tranquillità essendo nuova), su un centinaio di km, il Cdb mi segna un consumo medio di 30 Km\l. Quello istantaneo invece.... ho davvero difficoltà a capirlo....
 
Indietro
Alto Basso