• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico XCEED PHEV - Prime Impressioni.-

Aggiornamento: abituato al diesel, il rumore del motore mi sembra "scannato" (soprattutto in sport) anche a bassa andatura (max sui 110-120 KM\h). Non propio un bel sentire.
Inoltre, in HEV si avvia e si spegne troppo frequentemente....ad un certo punto dovrebbe capire che si necessita del termico ed allora dovrebbe rimanere acceso.....spero tutti questi avviamenti alla lunga non creino qualche usura.....
Cosa intendi per "scannato"?

Troppo frequentemente secondo chi o cosa? Non ho capito se è una tua soggettiva sensazione o cosa.

L'unica cosa che può usurarsi per accensione frequenti è il motorino di avvio. E sono certo che sia dimensionato opportunamente.
 
Cosa intendi per "scannato"?

Troppo frequentemente secondo chi o cosa? Non ho capito se è una tua soggettiva sensazione o cosa.

L'unica cosa che può usurarsi per accensione frequenti è il motorino di avvio. E sono certo che sia dimensionato opportunamente.
scannato nel senso che lo sento sempre su di giri....

Sul "Troppo frequentemente": vai elettrico ...accelleri... si avvia il termico bello veloce (caso mai freddo)... alzi il piede dall'acceleratore...passa in EV....riacceleri...si avvia di nuovo...poi si spegne...poi si avvia.... dico io, se hai capito che so usando un'andatura che richiede il motore, a sto punto tienilo acceso senza fare attacca e stacca. Inoltre, se parto in HEV, tieni qualche minuto il motore in moto durante la marcia per riscaldarlo e poi passi a fare i giochetti....perché altrimenti si avvia a freddo che richiedi potenza su di giri ed a me non piace sta cosa....
 
Io considero che il problema con un motore termo che si accende e spegne di continuo c'è. La fase più delicata nel funzionamento di un motore termico è il riavvio. Perché l'olio motore che è nel circuito è fermo. Non penso che il motorino d'avviamento ha fa soffrire durante questi avvii. Ma l'interiore del cilindro. Io non posso mi i minimamente credere che accendendosi un continuazione è un buon affare per la funzionalità a medio o lungo termine..
 
Io considero che il problema con un motore termo che si accende e spegne di continuo c'è. La fase più delicata nel funzionamento di un motore termico è il riavvio. Perché l'olio motore che è nel circuito è fermo. Non penso che il motorino d'avviamento ha fa soffrire durante questi avvii. Ma l'interiore del cilindro. Io non posso mi i minimamente credere che accendendosi un continuazione è un buon affare per la funzionalità a medio o lungo termine..
Su questo spero e mi auguro che abbiano previsto il profilo di impiego in fase di progetto e dimensionato correttamente il tutto.
Sulla questione della lubrificaziine invece, diciamo che questo motore essendo aspirato non ha da lubrificare la turbosoffiante (che per l'appunto richiede che l'olio vada bene in circolo....). Pertanto su questo secondo me non c'è problema.
 
Si accende-spegne...
Forse vuole che impari a veleggiare 😄
Nelle impostazioni(almeno sulla mia '23) puoi attivare l'avviso di veleggiamento.
 
Una domanda. La batteria di una Phev la caricate sempre al 100% o a 80% ? Poi ... quanto vale questa tipologia di propulsore paragonata al classico termico?
Post automatically merged:

Ovviamente è una domanda fatta a voi che avete questa tipologia di propulsore.
 
Ma voi credete che i progettisti non si sono posti il problema accendi e spegni continuo? Una volta che è acceso e caldo il motore rimane lubrificato per parecchio tempo, mica l'olio si asciuga in due minuti. Ci sono Niro che coi tassisti hanno 300 kkm e continuano ad andare bene. L'auto hev non ha motorino di avviamento, usano l'hsg che è il generatore usato per caricare la batteria, nella mia è un motore elettrico da 8 kW che riuscirebbe da solo a muovere l'auto, le ibride per il 99% dei casi quando sono in movimento partono" a spinta "
 
Still ... Fammi avere un po' di dubbi per favore sui "progettisti". Ti parla uno che già è stato vittima di un motore che ha ricevuto anche dei premi internazionali che poi se è verificato un mangia-olio a quintali ma che per tutti era "normale". La pellicola di olio che si forma sulla parte interna del cilindro, la cosiddetta "camicia" è estremamente delicata, il primo ciclo su/giù del pistone dopo l'avvio ,o parte di quel movimento per essere più esatto, si fa su un cilindro non perfettamente lubrificato. Accenderla e spegnerla in continuazione a me ... mantengo i miei dubbi... invece sulla modalità di mettere in moto il termico basta avere un motorino di avviamento idoneo come potenza o come tecnologia. Poi ovviamente mi posso sbagliare sullo start&stop ma va bene così. Non lo uso da quattro anni e non l'ho userò per i prossimi. Mi importa poco nulla del risparmio sul carburante.
 
Una domanda. La batteria di una Phev la caricate sempre al 100% o a 80% ? Poi ... quanto vale questa tipologia di propulsore paragonata al classico termico?
Post automatically merged:

Ovviamente è una domanda fatta a voi che avete questa tipologia di propulsore.
Sì si... Almeno io la carico al 100% tanto poi stacca da sola la carica.
Rispetto al termico, il motore elettrico permette di muovere agevolmente (ovviamente non mi riferisco a guida sportiva ma sufficientemente agevole) la macchina in città ed in tratti extraurbani.
 
Sodium, presumo che ha nel box la colonnina e al lavoro un punto di ricarica???
 
Sodium, presumo che ha nel box la colonnina e al lavoro un punto di ricarica???
Solo a casa. Con la carica ed i 45 km circa di autonomia copro quasi tutta la tratta andata - ritorno.
Anche se ora sto volutamente andando in HEV-sport per mantenere un po' in moto il motore per provarlo/rodarlo.
 
Solo a casa. Con la carica ed i 45 km circa di autonomia copro quasi tutta la tratta andata - ritorno.
Anche se ora sto volutamente andando in HEV-sport per mantenere un po' in moto il motore per provarlo/rodarlo.
In Sport si spegne motore termico almeno quando ci si ferma (tipo ai semafori)?
 
Capito... Ma hai fatto un po' di calcoli? Per vedere se l'investimento vale ?
 
In Sport si spegne motore termico almeno quando ci si ferma (tipo ai semafori)?
Sì sì ferma ed anche nelle discese o se "veleggi"... Diciamo che la modalità sport ti avvia prima il termico di quanto non farebbe in HEV, e tende a ricaricare le batterie. Anche i giri sono un po' maggiori ed anche i cambi marcia avvengono più sú.
Post automatically merged:

Capito... Ma hai fatto un po' di calcoli? Per vedere se l'investimento vale ?
Sì, me lo sono fatti.
Le mie deduzioni:
Le PHEV non convengono a meno di
- voler usufruire a tutti i costi di una autonomia EV dichiarata di 54km (reali conta una decina in meno);
- si possiede un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo (nel mio caso, quando finirò il rodaggio, camminerò praticamente quasi gratis: con la bravo spendevo 200/250€ di gasolio al mese);
-non riuscire a prenderla a prezzo scontato (io l'ho presa 28000€ km0... A preventivo del nuovo, anche se forse avrei potuto farne altri con qualche altro miglio di euro in meno, assolutamente non si riesce ad ammortizzare la maggiore spesa).
 
Ultima modifica:
Scusate, ma in modalità completamente elettrica a che velocità si viaggia? Per capire... Tipo 110, 120, 90 km orari?
 
Indietro
Alto Basso