• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico XCEED PHEV - Prime Impressioni.-

Scusate, ma in modalità completamente elettrica a che velocità si viaggia? Per capire... Tipo 110, 120, 90 km orari?
120... Però se ti metti a questa velocità, scordati i 50km in EV.
Ti devi tenere sugli 80.

Se si parte per un viaggio meglio mettersi in HEV fin dall'inizio.
 
Ultima modifica:
Per capire meglio...in autostrada se devi andare a 130 km orari entra il termico. Ma la tua macchina pesa se ho capito bene su 1534 kg contro i 1345 kg della mia Ceed termica. Prezzo di acquisto nel 2019 23.750 euro. La tua sui listini oltre 40.000 euro oggi. Dimentichiamo per un secondo gli anni di acquisto ma già dal prezzo e una voragine tra questi due auto. La mia domanda e altra , quando te vai in autostrada i consumi sono così bassi che conferma il tuo buon investimento ? Rifaresti l'acquisto? Perché io capisco tecnologia e tutto l'altro ma parliamo di 17.000 euro più o meno.
 
Still ... Fammi avere un po' di dubbi per favore sui "progettisti". Ti parla uno che già è stato vittima di un motore che ha ricevuto anche dei premi internazionali che poi se è verificato un mangia-olio a quintali ma che per tutti era "normale". La pellicola di olio che si forma sulla parte interna del cilindro, la cosiddetta "camicia" è estremamente delicata, il primo ciclo su/giù del pistone dopo l'avvio ,o parte di quel movimento per essere più esatto, si fa su un cilindro non perfettamente lubrificato. Accenderla e spegnerla in continuazione a me ... mantengo i miei dubbi... invece sulla modalità di mettere in moto il termico basta avere un motorino di avviamento idoneo come potenza o come tecnologia. Poi ovviamente mi posso sbagliare sullo start&stop ma va bene così. Non lo uso da quattro anni e non l'ho userò per i prossimi. Mi importa poco nulla del risparmio sul carburante.
Io ti faccio avere tutti i dubbi che vuoi, è lecito. Siamo parlando di un motore che non sta fermo ore, ogni tanto il termico parte, potrebbe anche essere che queste partenze siano volute per mantenere le parti lubrificate. In ogni caso prima che l'olio turni tutto nella coppa e il cilindro si secchi pasta del tempo. Che poi su una hev non esiste lo start and stop, è proprio una cosa diversa. Non si avverte proprio il passaggio da termico a ev a meno di non fare accelerate importanti.
 
Per capire meglio...in autostrada se devi andare a 130 km orari entra il termico. Ma la tua macchina pesa se ho capito bene su 1534 kg contro i 1345 kg della mia Ceed termica. Prezzo di acquisto nel 2019 23.750 euro. La tua sui listini oltre 40.000 euro oggi. Dimentichiamo per un secondo gli anni di acquisto ma già dal prezzo e una voragine tra questi due auto. La mia domanda e altra , quando te vai in autostrada i consumi sono così bassi che conferma il tuo buon investimento ? Rifaresti l'acquisto? Perché io capisco tecnologia e tutto l'altro ma parliamo di 17.000 euro più o meno.
La ricomprerei? Si, Sempre se fossero soddisfatte le condizioni di prima.

In autostrada, non ho ancora fatto un viaggio lungo. Ma anche se dovessi consumare più della mia vecchio Bravo, sti cavoli visto che per il restante utilizzo mi costa pochissimo di carburante.... Giusto per la cronaca, il cdb nei percorsi autostradali di media alla fine mi ha segna si 22 km/l (ma avevo la batteria a buon livello di carica).... Ripeto, è da vedere in viaggio lungo senza ricaricare.... Secondo me siamo rileveremmo un 15km/l.

Ovvio, se ci facessi 2000km al mese tutti in autostrada, non penso sia giusto scegliere una HEV/PHEV, ma un diesel classico, un GPL,....

PS. Occhio a fare bene i confronti tra modelli e case automobilistiche....
 
Still , stiamo semplicemente parlando. Nient'altro. Cerco di capire da voi se vale la candela. Da persone che guidano queste auto. Ogni giorno. No da concessionari, venditori e altri che non importano nulla se non del tuo portafoglio. Se no, che senso ha il forum ? Darci solo il benvenuto???
Post automatically merged:

Sodium , è questo che io volevo sapere da te. La sincerità non ha prezzo.
 
Still , stiamo semplicemente parlando. Nient'altro. Cerco di capire da voi se vale la candela. Da persone che guidano queste auto. Ogni giorno. No da concessionari, venditori e altri che non importano nulla se non del tuo portafoglio. Se no, che senso ha il forum ? Darci solo il benvenuto???
Post automatically merged:

Sodium , è questo che io volevo sapere da te. La sincerità non ha prezzo.
Se vuoi ti do il mio consiglio.
Ma per mettermi nei tuoi panni mi devi far capire quali sono le tue condizioni al contorno (km/anno, tipologia di percorso, fotovoltaico, batterie di ccumuolo,.....)
 
Sodium, presumo che ha nel box la colonnina e al lavoro un punto di ricarica???
Se può interessarti, io ricarico a casa senza colonnina e senza fotovoltaico, quando mi arriverà la bolletta della luce ti saprò dire se conviene.
Al lavoro per il momento niente fotovoltaico, stanno valutando...
Con la vecchia cee'd crdi spendevo intorno ai 180€ al mese di gasolio, se riesco a stare dentro a quella cifra mi riterrò comunque soddisfatto.
 
A mio modo di parere non è così semplice fare delle comparazioni oggettive... Oltretutto le case costruttrici non ci rendono la vita facile... La Nissan pubblicizza una elettrica senza spina che altro non è che un motore elettrico che non si ricarica con la batteria ma tramite un 3 cilindri a benzina. 🤯🤯🤯
 
L'elettrica senza spina della Nissan a mio parere ( e non solo mio) è una fregatura. È semplicemente una ibrida con un motore elettrico potente ed una batteria ridicola. E per fare muovere il mezzo c'è un motore a benzina, tre cilindri turbo,fra l'altro parecchio complicato ( vedi compressione e cilindrata variabili) che deve girare sempre perché deve azionare il generatore che produce la corrente per il motore visto che la batteria da 2 kWh connessa ad un motore elettrico ( l'unico che muove l'auto) da 140 kW dura quanto un gatto in tangenziale. Sarebbe un'auto elettrica? Quindi motore termico, generatore grande, motore elettrico grande, batteria ev ... Bah, una elettrica è una cosa diversa
 
La storia ragazzi è che prima o poi dovrò cambiare la piccola. Vi ringrazio a tutti per le risposte. Ma visto i prezzi Kia sarà difficilissimo che rimango con questa casa. Da l'altra parte i prezzi diventano sempre e sempre più importanti. Pensate che differenza è tra una Ceed del 2019 e una XCeed nel 2023. Capisco tutto una nuova tecnologia e tutto che vuoi. Ma in mezzo a questi soldi parliamo di 16.000 euro. Non sono spiccioli. È praticamente il prezzo di una utilitaria. Sono cifre davvero importanti.
 
Sicuramente le auto oggi costano troppo, il problema di Kia è che ha allineato i prezzi agli altri, non è che una sportage costi di più di una Qashqai o di una Toyota, senza parlare poi di Audi o VW.
 
Da utente phev, posso consigliarla a chi la ricarica sempre e circola sopratutto in città, con sporadici viaggi lunghi, nel mio caso che faccio circa 700km al mese ma tutti in città, caricandola a casa (0,19€ al kw) o al lavoro a zero euro, il risparmio è notevole, poi per i viaggi lunghi, anche a batteria scarica si comporta ne piu ne meno come una hev normale, la mia ad esempio a batteria scarica in modalità hev, la tratta Genova Pegli San Giacomo di roburent, San Giacomo Genova Pegli ha segnato i 17.9km/l sul computer di bordo, è da sfatare il mito che le phev a batteria scarica consumano piu delle hev, visto che il sistema riserva un tot di energia per questa modalita.
 
Da utente phev, posso consigliarla a chi la ricarica sempre e circola sopratutto in città, con sporadici viaggi lunghi, nel mio caso che faccio circa 700km al mese ma tutti in città, caricandola a casa (0,19€ al kw) o al lavoro a zero euro, il risparmio è notevole, poi per i viaggi lunghi, anche a batteria scarica si comporta ne piu ne meno come una hev normale, la mia ad esempio a batteria scarica in modalità hev, la tratta Genova Pegli San Giacomo di roburent, San Giacomo Genova Pegli ha segnato i 17.9km/l sul computer di bordo, è da sfatare il mito che le phev a batteria scarica consumano piu delle hev, visto che il sistema riserva un tot di energia per questa modalita.
Che contratto hai per pagare l'energia elettrica solo 0,19 al kW?
 
Ritorno alle Prime impressioni:

Oggi in autostrada a 100-110 km\k, il potenziometro era a metà dell'area più spessa della grafica ECO.
Imposto il cruise e....... mi porta ad 1\3 dall'area power...... tolgo il cruise e ..... ritorna nel pieno dell'ECo......:rolleyes:

Ero nel primo tratto quindi andavo in EV.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso