• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Io non ho i livelli...
Eh con il pedale sicuramente te ne accorgi meno perché non riesci a tenerlo precisamente allo stesso identico livello di frenata durante tutta la durata della stessa, ma con i livelli ti assicuro che te ne accorgi delle cambiate, non dico che non frena più, ma per un mezzo secondo buono lo senti che frena molto meno.
 
un attimo: di cosa parliamo esattamente? se guidi una qualsiasi auto col motore termico e vuoi usare il motore in scalata come freno motore cosa fai? per esempio sono in 4 , premo un po' il freno, poi mollo il freno e premo la frizione mettendo la 3 , poi freno ancora e ripeto l'operazione per mettere la seconda e così via. In quegli istanti in cui premi la frizione per scalare il motore è scollegato dalle ruote e non credo che qualcuno scali marcia tenendo premuto il freno in contemporanea. Anche qui manca per un attimo la forza frenante. Non credo che rimanere per pochi millisecondi senza freno pregiudichi la sicurezza, poi se vogliamo cercare il quarto di pelo nell'uovo...
Comunque in ogni caso sia come sia credo che dovremmo "reimparare" a guidare un'automobile nel vero senso della parola, ormai chi usa l'auto si limita a "guidare" premendo pulsanti e touch screen e più ne mettono e più se ne vogliono.
 
un attimo: di cosa parliamo esattamente? se guidi una qualsiasi auto col motore termico e vuoi usare il motore in scalata come freno motore cosa fai? per esempio sono in 4 , premo un po' il freno, poi mollo il freno e premo la frizione mettendo la 3 , poi freno ancora e ripeto l'operazione per mettere la seconda e così via. In quegli istanti in cui premi la frizione per scalare il motore è scollegato dalle ruote e non credo che qualcuno scali marcia tenendo premuto il freno in contemporanea. Anche qui manca per un attimo la forza frenante. Non credo che rimanere per pochi millisecondi senza freno pregiudichi la sicurezza, poi se vogliamo cercare il quarto di pelo nell'uovo...
Comunque in ogni caso sia come sia credo che dovremmo "reimparare" a guidare un'automobile nel vero senso della parola, ormai chi usa l'auto si limita a "guidare" premendo pulsanti e touch screen e più ne mettono e più se ne vogliono.
Perché molli il freno per cambiare marcia scusa?? Se vuoi usare il freno motore non freni, se freni non ha senso mollarlo quando scali marcia
 
Una questione di abitudine. Quando scalo non premo mai il freno.
 
Perché molli il freno per cambiare marcia scusa??

Beh, perchè di norma è sconsigliato frenare con l'auto in folle... non che non si possa fare, ma il consumo di pastiglie e dischi è superiore...
Quindi quando si frena con il freno motore solitamente si anticipa la scalata senza toccare il freno e poi si decelera ulteriormente premendolo, prima di anticipare la successiva scalata 🤷‍♂️
 
Anche io, quando uso un'auto con termico e cambio manuale, durante una frenata, non rilascio mai il freno quando premo la frizione per scalare. E quando rilascio la frizione con la marcia inserita, modulo frizione e freno per avere la forza frenante/rallentante che mi serve. Personalmente, la sensazione di "viaggiare in folle" che si avrebbe rilasciando il freno a frizione premuta, non mi piace per nulla. Che è la stessa sensazione che ho con il Niro in S automatico e mi approccio ad una rotonda, con piede sul freno: nel momento della scalata c'è proprio un attimo di "buco" che mi spinge a premere di più sul freno. Tutto qua. Sono solo sensazioni personali, che si verificano in situazioni estreme, che volevo condividere.
 
Ragazzi, non ho letto tutte e 16 le pagine, ma mi avete "spaventato" e raffreddato nell'acquisto della xceed PHEV.
Ho trovato però un video molto interessante che tra le altre cose, parla anche di come gestire l'auto nei tratti in salita.
Ve lo posto di seguito:
 
Cerco di non denigrare troppo il tipo perché parecchie cose che ha detto sono anche sagge......detto ciò ha detto alcune castronerie che non stanno né in cielo nè in terra.....

1. la nostre Kia NON ci mettono un minuto a scaldare il motore, la temperatura di esercizio si raggiunge dopo almeno 5 minuti di Marcia, figuriamoci poi se poi "dormono" all'aperto o in un garage non riscaldato.......dico questo con cognizione di causa dopo 4 anni di Ibrido con garage "riscaldato" a 11 gradi in inverno....... metti in moto e vai senza pestare troppo così come faresti con la tua macchina termica tradizionale

2. per fortuna non abbiamo la B di Brake sul cambio come i cugini Toyota con il "frullino"...... ma vi sembra un esempio azzeccato "l'incidente in autostrada e io cosa faccio invece di attaccarmi ai freni, buttare un occhio agli specchietti ed eventualmente cercare le 4 frecce.....mi metto a impostare il cambio in B....ma su dai!!!! "

Giusto il consiglio delle salite, comunque nel video sono menzionate salite con tornanti, quindi si parla di statale..... qui la diatriba di qualche individuo era il timore di rimanere piantato a 60 kmh in autostrada in salita...... cosa peraltro già smentita più e più volte non solo dal sottoscritto.

Ora parto dal presupposto che NON HO IDEA del powertrain che monti la xceed PHEV, ma se si avvicina almeno in parte a quello della Niro e:

1. hai la possibilità di ricaricare alla spina a costi irrisori (solare, gratis, in azienda ecc)
2. hai la possibilità economica di sborsare mediamente 8-10 mila euro in più rispetto al modello HEV (se esiste)
3. devi fare tutti i giorni tragitto casa-lavoro-casa e stai nel range della batteria (o sfori di pochi km comunque)
3. sei consapevole che finiti i 50-60-80 (ripeto non conosco la xceed phev) km di autonomia della batteria alla spina ti porti appresso mediamente 100 kg in più di zavorra
4. hai un baule leggermente più piccolo rispetto modello HEV
5. non te ne frega nulla del costo elettricità, né di consumare di più rispetto a una Hev quando andrai a benzina, hai soldi e VUOI assolutamente una PHEV

allora compra una PHEV a occhi chiusi senza farti seghe mentali su come si guida e senza farti terrorizzare dai suddetti individui.

Se invece ti ho fatto venire qualche dubbio su alcuni punti menzionati sopra allora valuta una HEV, e anche qui zero seghe mentali.

Buona strada!
 
Cerco di non denigrare troppo il tipo perché parecchie cose che ha detto sono anche sagge......detto ciò ha detto alcune castronerie che non stanno né in cielo nè in terra.....

1. la nostre Kia NON ci mettono un minuto a scaldare il motore, la temperatura di esercizio si raggiunge dopo almeno 5 minuti di Marcia, figuriamoci poi se poi "dormono" all'aperto o in un garage non riscaldato.......dico questo con cognizione di causa dopo 4 anni di Ibrido con garage "riscaldato" a 11 gradi in inverno....... metti in moto e vai senza pestare troppo così come faresti con la tua macchina termica tradizionale

2. per fortuna non abbiamo la B di Brake sul cambio come i cugini Toyota con il "frullino"...... ma vi sembra un esempio azzeccato "l'incidente in autostrada e io cosa faccio invece di attaccarmi ai freni, buttare un occhio agli specchietti ed eventualmente cercare le 4 frecce.....mi metto a impostare il cambio in B....ma su dai!!!! "

Giusto il consiglio delle salite, comunque nel video sono menzionate salite con tornanti, quindi si parla di statale..... qui la diatriba di qualche individuo era il timore di rimanere piantato a 60 kmh in autostrada in salita...... cosa peraltro già smentita più e più volte non solo dal sottoscritto.

Ora parto dal presupposto che NON HO IDEA del powertrain che monti la xceed PHEV, ma se si avvicina almeno in parte a quello della Niro e:

1. hai la possibilità di ricaricare alla spina a costi irrisori (solare, gratis, in azienda ecc)
2. hai la possibilità economica di sborsare mediamente 8-10 mila euro in più rispetto al modello HEV (se esiste)
3. devi fare tutti i giorni tragitto casa-lavoro-casa e stai nel range della batteria (o sfori di pochi km comunque)
3. sei consapevole che finiti i 50-60-80 (ripeto non conosco la xceed phev) km di autonomia della batteria alla spina ti porti appresso mediamente 100 kg in più di zavorra
4. hai un baule leggermente più piccolo rispetto modello HEV
5. non te ne frega nulla del costo elettricità, né di consumare di più rispetto a una Hev quando andrai a benzina, hai soldi e VUOI assolutamente una PHEV

allora compra una PHEV a occhi chiusi senza farti seghe mentali su come si guida e senza farti terrorizzare dai suddetti individui.

Se invece ti ho fatto venire qualche dubbio su alcuni punti menzionati sopra allora valuta una HEV, e anche qui zero seghe mentali.

Buona strada!
Sul punto 2, totalmente d'accordo.

Penso che il messaggio più importante del video è quello di non portare mai a scarica completa le batterie. Piuttosto, è meglio "forzare" l'avviamento del termico per ricaricare.

Sugli altri punti, visto che mi sembri che vivi il Plug in già da qualche anjo, ti scrivo in pvt per non inquinare la discussione con O.T..
 
Anche io, quando uso un'auto con termico e cambio manuale, durante una frenata, non rilascio mai il freno quando premo la frizione per scalare. E quando rilascio la frizione con la marcia inserita, modulo frizione e freno per avere la forza frenante/rallentante che mi serve. Personalmente, la sensazione di "viaggiare in folle" che si avrebbe rilasciando il freno a frizione premuta, non mi piace per nulla. Che è la stessa sensazione che ho con il Niro in S automatico e mi approccio ad una rotonda, con piede sul freno: nel momento della scalata c'è proprio un attimo di "buco" che mi spinge a premere di più sul freno. Tutto qua. Sono solo sensazioni personali, che si verificano in situazioni estreme, che volevo condividere.
Quando avevo la Niro (2018) non avevo "buchi" in scalata.
Provata in piano con guida allegra, in montagna sia un salita sia in discesa con guida aggressiva.
Avranno cambiato qualcosa da quando hanno aggiunto i paddles ed i livelli di frenata rigenerativa :nonso:
 
Torno a ricordare che io con la mia MY20 e i paddles, non ho problemi di scarica. L'unico problema sono lunghe salite in autostrada con cruise attivo, allora la batteria va a zero, ma non rimango piantato a 60Km/h, faccio almeno i 100 cmq (dipende poi da quanto è carica la macchina).
Nelle salite di montagna non ho MAI avuto problemi, la batteria si scarica ma lentamente e cmq quando va quasi a zero semplicemente aumentano i giri motore ma non hai problemi di prestazioni.
 
Appunto sei uno dei molti con Niro nuova che conferma la mia teoria espressa altrove. La Niro non si pianta a 60 kmh. Se lo fa c’è un problema.
 
Eh con il pedale sicuramente te ne accorgi meno perché non riesci a tenerlo precisamente allo stesso identico livello di frenata durante tutta la durata della stessa, ma con i livelli ti assicuro che te ne accorgi delle cambiate, non dico che non frena più, ma per un mezzo secondo buono lo senti che frena molto meno.
Ho ritirato oggi la Xceed PHEV e mi sono accorto proprio di questo particolare, la frenata viene meno quando scala, in quell'attimo (brevissimo) si nota proprio che il freno motore elettrico viene sconnesso.
Da dire che me ne sono accorto perchè ho dovuto frenare abbastanza, ho voluto riprovarci, però frenando più lievemente e non ho notato nessun cambiamento, probabilmente pestando il freno con più forza del normale si evidenzia questo particolare, comunque si rimane sempre in sicurezza.
Non ho le palette
 
Ultima modifica:
Beh, perchè di norma è sconsigliato frenare con l'auto in folle... non che non si possa fare, ma il consumo di pastiglie e dischi è superiore...
Quindi quando si frena con il freno motore solitamente si anticipa la scalata senza toccare il freno e poi si decelera ulteriormente premendolo, prima di anticipare la successiva scalata 🤷‍♂️
Ma lui ha scritto che fa esattamente il contrario, frena finché c'è la marcia inserita (e quindi sta funzionando anche il freno motore) e lascia il freno mentre cambia marcia, che secondo me non ha alcun senso...
Cerco di non denigrare troppo il tipo perché parecchie cose che ha detto sono anche sagge......detto ciò ha detto alcune castronerie che non stanno né in cielo nè in terra.....

1. la nostre Kia NON ci mettono un minuto a scaldare il motore, la temperatura di esercizio si raggiunge dopo almeno 5 minuti di Marcia, figuriamoci poi se poi "dormono" all'aperto o in un garage non riscaldato.......dico questo con cognizione di causa dopo 4 anni di Ibrido con garage "riscaldato" a 11 gradi in inverno....... metti in moto e vai senza pestare troppo così come faresti con la tua macchina termica tradizionale

2. per fortuna non abbiamo la B di Brake sul cambio come i cugini Toyota con il "frullino"...... ma vi sembra un esempio azzeccato "l'incidente in autostrada e io cosa faccio invece di attaccarmi ai freni, buttare un occhio agli specchietti ed eventualmente cercare le 4 frecce.....mi metto a impostare il cambio in B....ma su dai!!!! "

Giusto il consiglio delle salite, comunque nel video sono menzionate salite con tornanti, quindi si parla di statale..... qui la diatriba di qualche individuo era il timore di rimanere piantato a 60 kmh in autostrada in salita...... cosa peraltro già smentita più e più volte non solo dal sottoscritto.

Ora parto dal presupposto che NON HO IDEA del powertrain che monti la xceed PHEV, ma se si avvicina almeno in parte a quello della Niro e:

1. hai la possibilità di ricaricare alla spina a costi irrisori (solare, gratis, in azienda ecc)
2. hai la possibilità economica di sborsare mediamente 8-10 mila euro in più rispetto al modello HEV (se esiste)
3. devi fare tutti i giorni tragitto casa-lavoro-casa e stai nel range della batteria (o sfori di pochi km comunque)
3. sei consapevole che finiti i 50-60-80 (ripeto non conosco la xceed phev) km di autonomia della batteria alla spina ti porti appresso mediamente 100 kg in più di zavorra
4. hai un baule leggermente più piccolo rispetto modello HEV
5. non te ne frega nulla del costo elettricità, né di consumare di più rispetto a una Hev quando andrai a benzina, hai soldi e VUOI assolutamente una PHEV

allora compra una PHEV a occhi chiusi senza farti seghe mentali su come si guida e senza farti terrorizzare dai suddetti individui.

Se invece ti ho fatto venire qualche dubbio su alcuni punti menzionati sopra allora valuta una HEV, e anche qui zero seghe mentali.

Buona strada!
Se vai a leggere i commenti di quel video trovi il mio (Marcello Ditommaso) dove scrivo che non avevo mai sentito così tante castronerie in un solo video, figurati...
Ad ogni modo, alcuni commenti alle tue note:
1) anche la Niro ci mette un minuto a riscaldarsi, non è quello che stai intendendo tu che è raggiungere almeno la prima tacchettina in basso (mi pare siano i 50 gradi), che quindi permette al motore di spegnersi quando ci si ferma, si intende proprio il primo minuto dove l'auto non usa proprio il motore termico e va solo con quello elettrico perché è il primo è troppo freddo, ed effettivamente dura circa un minuto
2) che poi due settimane fa ho preso a noleggio una Peugeot 2008 elettrica che ha la B nel cambio, che però essendo elettrica, per forza sta a significare un maggior utilizzo della frenata rigenerativa, visto che il motore termico non ce l'ha, quindi a volte si fa anche confusione usando lo stesso simbolo

Per il discorso delle PHEV io la penso diversamente, specie in un periodo come questo dove la corrente costa una sassata e il "pieno" a casa costa quasi come quello di benzina al distributore: per me o si va su una HEV o si va direttamente su una elettrica, le PHEV costano comunque un bel po' di più delle HEV e quindi per ammortizzare il costo maggiore ci volevano anni e centinaia di migliaia di km (figuriamoci ora, vista la premessa di prima), ma comunque non hai veramente una elettrica perché non ti offre tutti i confort che potrebbe (riscaldamento e raffrescamento da remoto, vero silenzio costante, pompa di calore, baricentro bassissimo, etc.), ti porti sempre e comunque dietro tutta la parte termica, con conseguente aumento dei consumi e delle manutenzioni, e a livello di emissioni a breve capiranno che visto che il 60% dei possessori delle PHEV viaggia costantemente in HEV non possono essere validi i valori dichiarati, visto che dipendono poi dall'utilizzo che se ne fanno.

Questa ovviamente è una MIA opinione, e come tale va presa, i dati di fatto sono quelli elencati alla fine, ma ognuno poi coi propri soldi ci fa ciò che vuole, ci mancherebbe.
 
Ciao a tutti.
Io abito a Roma e faccio circa 100 km al giorno di cui circa 60/70 di autostrada (GRA per chi è di Roma); mattina molto traffico con velocità media 30km/h, la sera circa 90/100 km/h. I rimanenti 30 km sono di strade urbane mediamente trafficate e dissestate. La media che mi dà l'auto è tra i 22,5/23 km/litro.
Personalmente io uso tantissimo il Cruise control, forse anche più del pedale dell' acceleratore; ancora più spesso (la sera in particolare con meno traffico) in abbinamento al cambio sequenziale. Ti metti a 100 km/h in 6a e fai dai 20km/l agli oltre 30 quando entra l'elettrico.
In autostrada veloce, a 130/140 km/h il consumo scende a poco meno di 18km/l.
Mi è anche capitato ultimamente di fare circa un centinaio di km in montagna con una media di 15/16 km/l.
Io
 
Indietro
Alto Basso