• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Cambio 1.6 in 1.4 gpl

Grazie a tutti per i vostri pareri. Sinceramente ho trovato un concessionario che con €2500 mi fa il cambio. Mi lascia correre con la mia stonic a Diesel fino a gennaio momento in cui arriverà quella nuova a GPL punto A me non sembra male come proposta voi che dite?
Cambi in gpl solo per risparmiare sui consumi o hai qualche altra motivazione? Perché non credo che il benzina/gpl sia la giusta alternativa :cool:
 
Che, al prezzo medio odierno del diesel...

Vedi l'allegato 14762

... con 2500 Euro ci compri 1616 litri circa di gasolio, con cui percorrere oltre 32000 km in extraurbano. Ad esempio, se con l'auto fai, annualmente, 15K km all'anno, ciò equivarrebbe a circolare per due anni senza spese extra :cool:. Fai un po' tu...

non è esatto...perchè nel frattempo dovrebbe mettere gpl...e mi pare che stia intorno agli 0,70 e pare abbia andamento in aumento abbastanza spinto...ma consideriamo i prezzi fissi...1,550 per il diesel e 0,70 per il gpl.

2500 + costo chilometrico gpl * chilometri percorsi = costo chilometrico diesel * chilometri percorsi

costo chilometrico gpl = 0,0538 considerando una percorrenza al litro di 13 chilometri
costo chilometrico diesel = 0,0775 considerando una percorrenza al litro di 20 chilometri

da cui si ricava che il pareggio arriva a 105.485 chilometri percorsi...giusto giusto per dover cambiare bombolone e iniettori gpl...

vale la pena cambiare auto per pareggiare i maggiori costi nel cambiarla ai 100 mila chilometri?...basta poi dividere il risultato per gli stessi 15 mila previsti dall'ottimo @Rosso Antico per arrivare ai sette anni per pareggiare...

come già detto a spanne...un bagno di sangue...l'unico modo, a questo punto, per rimediare a ciò che pare sia stato un errore a livello di gestione economica del mezzo di trasporto...e schiftare su un mezzo gpl di segmento e quindi prezzo inferiori...cioè cambiare senza dover metterci nulla...anzi...guadagnare subito cash ed avere poi una gestione più economica...
potrebbe essere una picanto gpl o una rio...o vetture equivalenti... ( per l'abitabilità interna mi pare che le due kia menzionate siano appena sotto alla stonic)...verificare per ogni vettura i costi gestionali dei consumi e vedere se il guadagnato valga la pena...

cordialità
 
Concordo. Infatti, mi ero limitato alla sola "spesa extra" costituita dai 2500 Euro, senza confrontare i costi al chilometro.

il tuo pensiero era corretto ma limitativo della effettiva (almeno limitandosi ai soli consumi) antieconimicità del cambio...mi sono permesso di ampliare l'orizzonte per meglio visualizzare la cosa...
ci sono poi altri costi di gestione da considerare...ma come ho già scritto...i piani può solo stilarli chi effettivamente usa il mezzo e conosce meglio cosa considerare e come...

per quello che qui si è chiesto...e cioè il problema dei consumi...mi pare evidente che non può essere un buon motivo, ad auto diesel già comprata, per cambiare in gpl.

:):)
 
non può essere un buon motivo, ad auto diesel già comprata, per cambiare in gpl.
E non solo. IMHO, il motore 1.4 MPI, che non è certo un fulmine di guerra quando è alimentato a benza, figuriamoci a GPL, per entrare a regime della propria (esigua) coppia massima ha bisogno di essere tirato quasi fino ai 4000 giri/min, al contrario dell'attuale turbodiesel, a cui basta giungere appena oltre i 1500 giri per fornire i suoi 260 Nm. Sulle "strade di montagna" citate da @Monicamer8, mancherebbe quindi la corposa ed elastica spinta del 1.6 CRDi, aggiungendo ai già menzionati svantaggi anche le scarse prestazioni :(...
 
Ultima modifica:
Concordo con i forumers che sono intervenuti, vista la motivazione (economica) se fai il cambio che ti hanno proposto va esattamente nella direzione opposta rispetto alla motivazione...
 
Nella maniera più sintetica possibile ti dico che la Non convenienza nel cambio dell'alimentazione al momento è tutta nella svalutazione di 2500 euro della tua auto. La scelta gpl sarebbe stata conveniente se fatta come prima scelta e non come rimedio. Purtroppo è così.
 
Mi associo: fare il cambio non ha senso, è solo una perdita di soldi e prestazioni. E poi conosco gente che i 20 al litro con un diesel se li sogna... tienitela stretta la CRDi
 
Da possessore di Stonic 1.6 mi aggiungo al coro, non credo proprio che passare dal crdi al gpl sia economico, anzi.
Se vuoi toglierti anche altri dubbi, dovresti provare un 1.4 (anche solo benzina) e vedere come va e quanto consuma sulle strade che fai tu in modo da avere dati ed anche sensazioni reali.
Poi non ti resta che fare la tua scelta.
 
secondo me va capito che c'è differenza tra i 1.4 di inizio millennio ed i 1.4 di oggi... perchè qualcuno potrebbe ancora rapportarle a vecchie esperienze.

la mia vecchia opel astra berlina 1.4 90cv benzina del 2001 peso 10,88 quintali faceva:
a benzina i 15km/lt (misurando alla pompa)
a gpl i 10km/lt (misurando alla pompa)
ma il gpl costava 0,55 al litro
contando che ci ho fatto 140.000km e l'impianto BRC mi è costato in tutto 1400 euro, alla fine l'ammortamento era di 1cent/km.

oggi invece le 1.4 benzina 100cv da 12,53quintali col mio stesso piede
non credo alla pompa facciano più di 13.5km/lt e tantomeno più di 8km/lt a gpl
 
io confermo quanto già scritto... la mia con il mio piede segna sempre tra i 14,5 e i 15,5 km/l, ho provato ad andare piano quando avevo il ruotino, ma non è cambiato molto
 
io confermo quanto già scritto... la mia con il mio piede segna sempre tra i 14,5 e i 15,5 km/l, ho provato ad andare piano quando avevo il ruotino, ma non è cambiato molto
Sono comunque consumi di tutto rispetto
 
Indietro
Alto Basso