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trasmissione Cambio automatico a convertitore di coppia

marcy9487

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Ciao a tutti, scusatemi, ma mi confermate che lo Sportage 2022 HEV non ha il favoloso cambio a doppia frizione della Niro e di altre HEV del gruppo Hyundai, bensì gli hanno montato un normale cambio automatico a convertitore di coppia?
Mi sembra davvero strano che avendo in casa un cambio del genere non lo vadano a sfruttare anche sullo Sportage...
Grazie.
 
Confermato. Come per la Tucson.
 
Ciao a tutti, scusatemi, ma mi confermate che lo Sportage 2022 HEV non ha il favoloso cambio a doppia frizione della Niro e di altre HEV del gruppo Hyundai, bensì gli hanno montato un normale cambio automatico a convertitore di coppia?
Mi sembra davvero strano che avendo in casa un cambio del genere non lo vadano a sfruttare anche sullo Sportage...
Grazie.
si, l'ho notato anche io, la Sportage Hev ha il cambio 6at e non il dct
 
E come mai questa scelta? C'è un motivo in particolare? È più efficiente, o qualcosa di simile?
 
Un cambio con convertitore di coppia è più affidabile, meno parti in movimento, e più dolce negli inserimenti e praticamente indistruttibile.
Per contro, solitamente, meno fulmineo nell'inserimento; è quindi solitamente usato in vetture più votate al comfort che alla sportività.
È anche in grado di sopportare carichi di coppia maggiori.
 
Un cambio con convertitore di coppia è più affidabile, meno parti in movimento, e più dolce negli inserimenti e praticamente indistruttibile.
Per contro, solitamente, meno fulmineo nell'inserimento; è quindi solitamente usato in vetture più votate al comfort che alla sportività.
È anche in grado di sopportare carichi di coppia maggiori.
Quindi a questo punto sulla Niro hanno scelto un po' più sportività rispetto al confort?
 
Forse per il traino?
In Italia poco ma in alte parti d'Europa e del mondo la capacità di traino è oggetto di scelta/esclusione di acquisto.
 
Sulla mia Gt line ho il cambio a doppia frizione DCT 7 rapporti , vi posso dire che è molto scattante sulle cambiate ,sopprattutto in modalità SPORT si trasforma in una vera sportiva .
 
Chiedo perché non so: ma il convertitore di coppia è un cambio vero e proprio con dei rapporti meccanici come il dct oppure uno pseudo cambio a variazione continua come il CVT Toyota?
 
Chiedo perché non so: ma il convertitore di coppia è un cambio vero e proprio con dei rapporti meccanici come il dct oppure uno pseudo cambio a variazione continua come il CVT Toyota?
Nè l'uno nè l'altro; non ha frizione meccanica ma ha i rapporti veri e propri, diversamente dai vari CVT che provocano il cd. "effetto scooter".
 
Perfetto, grazie. E come fa durante la cambiata a interrompere la trasmissione di coppia fra motore e ruote? Come stacca?
 
Perfetto, grazie. E come fa durante la cambiata a interrompere la trasmissione di coppia fra motore e ruote? Come stacca?
Da solo, "converte" la coppia prodotta dal motore utilizzando una sorta di turbina che pompa un fluido, rendendolo più o meno denso, per ottenere una specie di effetto frizione " a pressione" così da poter scegliere il rapporto dentato meccanico ottimale.
 
 
Ultima modifica:
Chiedo perché non so: ma il convertitore di coppia è un cambio vero e proprio con dei rapporti meccanici come il dct oppure uno pseudo cambio a variazione continua come il CVT Toyota?
Ho avuto la Niro e ora la GT Line Plus HEV. La differenza è netta in termini di comfort, i cavalli e la coppia fanno il resto. Nessun dubbio, molto meglio ora. Fluidità di marcia impressionante.
 
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