• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico a convertitore di coppia

Ho avuto la Niro e ora la GT Line Plus HEV. La differenza è netta in termini di comfort, i cavalli e la coppia fanno il resto. Nessun dubbio, molto meglio ora. Fluidità di marcia impressionante.
Esatto, sono due mondi diversi, il cambio a doppia frizione è praticamente un cambio meccanico automatizzato, quello con il convertitore è una tecnologia un po' più "antica" diciamo, ma molto più affidabile e viene montato sulla ibrida per dare fluidità e quindi minori consumi.
 
Ho avuto la Niro e ora la GT Line Plus HEV. La differenza è netta in termini di comfort, i cavalli e la coppia fanno il resto. Nessun dubbio, molto meglio ora. Fluidità di marcia impressionante.
Il gt line hev e il GT-Line + hev sono entrambi con il 6AT e non con il DCT. Intendi che ti trovi bene col 6AT?
 
Il gt line hev e il GT-Line + hev sono entrambi con il 6AT e non con il DCT. Intendi che ti trovi bene col 6AT?
Esattamente, con la Niro avvertivo spesso degli scossoni durante le cambiate, soprattutto a bassa velocità. Alle partenze il numero di giri sembrava alto se lo paragono alla fluidità della Sportage.
 
Se dici che ti trovi meglio col 6at va bene ma con la Niro non ho mai avuto nessuno scossone, sempre fluido. Si sente il rumore della cambiata come in un normale cambio meccanico, il motore che varia numero di giri,tutto qui
 
Se dici che ti trovi meglio col 6at va bene ma con la Niro non ho mai avuto nessuno scossone, sempre fluido. Si sente il rumore della cambiata come in un normale cambio meccanico, il motore che varia numero di giri,tutto qui
Mia sensazione ovviamente, non avrei mai cambiato la Niro se non fosse che la Sportage mi ha preso in maniera esagerata. Per me resta una grande auto, anche se di un livello inferiore come spazio e comfort rispetto alla Sportage, che costa anche molto di più. Il termine scossone va letto con assoluto riferimento alla cambiata del 6at, con voluta esagerazione, sia chiaro.
 
La Sportage nuova è una bella auto e tecnologicamente molto avanzata. Ancora esteticamente non mi convince però magari si tratta di farci l'abitudine. Ho guardato i video linkato ma non ho ancora capito se col tuo cambio c'è un vero cambio di rapporto come col sistema ad ingranaggi del dct oppure è un cambio a variazione continua ( come il CVT Toy) e quindi ovviamente non si sente nessuno " scossone" perché non ci sono ingranaggi
 
La Sportage nuova è una bella auto e tecnologicamente molto avanzata. Ancora esteticamente non mi convince però magari si tratta di farci l'abitudine. Ho guardato i video linkato ma non ho ancora capito se col tuo cambio c'è un vero cambio di rapporto come col sistema ad ingranaggi del dct oppure è un cambio a variazione continua ( come il CVT Toy) e quindi ovviamente non si sente nessuno " scossone" perché non ci sono ingranaggi
Assolutamente no, ho provato il cambio Toyota ed è meglio lasciar perdere. La cambiata sulla Sportage si sente, molto meno rispetto alla Niro. Anche il rumore del termico è notevolmente inferiore, ma c'è da dire che quello della Niro è un Atkinson, invece la Sportage monta, credo, uno smartstream completamente nuovo probabilmente studiato ad hoc. L'Atkinson assicurava consumi contenutissimi anche col termico sempre attivo in autostrada, con la Sportage il termico a certe velocità ti fa volare ma i consumi schizzano ovviamente. In media riscontro, ad oggi, 3 km litro di differenza di consumo. Ma ho solo 900 km.
 
Buongiorno personalmente anche io ero scettico passare dal dct ( anche se ha grossi problemi pensare che mio padre nella tucson già l’ha cambiato in garanzia a 20k km )Il dct viene montato solo sul motore Diesel,

ma ti posso assicurare (già ho fatto 2000km media di 15 a litro )
Che è un ottimo cambio ,come detto sopra “meno “ problematiche del dct a doppia frizione .
 
C'è gente che col dct ha fatto 6 volte il giro del mondo senza problemi
IMG_20220402_124936.jpg
 
Qualcuno tempo fa mi disse: non c'è mai una macchina uguale all'altra anche in termine di componentistica oltre che di montaggio. Quindi non è detto che la doppia frizione della mia Ceed sia della stessa marca della Ceed costruita 100 vetture dopo. Quindi le durate dei cambi, come di tutto del resto, non posso essere soggetti a statistica semplice (a me si è rotto, a te pure e a lui no) , ma bisogna farla sui modelli che montano il medesimo componente prodotto dal medesimo produttore (e come fai a a saperlo). Tutte le altre statistiche hanno valore che lascia un po' il tempo che trovano
 
Ultima modifica di un moderatore:
Certamente , io scendo da un dct doppia frizione ( mai avuto problemi ). E sto salendo su questo nuovo at 6 rapporti ,
 
Certamente , io scendo da un dct doppia frizione ( mai avuto problemi ). E sto salendo su questo nuovo at 6 rapporti ,
Con la Niro mi hanno cambiato la frizione poco prima di cederla ad appena 29.000 km, ma non per questo dico di essermi trovato male, anzi.... è stato il mio primo cambio automatico. Ora noto la differenza e ci sta, essendo l'auto in generale di un gradino superiore. È tutto l'insieme che rende l'idea del comfort migliorato. Magari tenerla per 258.000 km, per quello che costa ....
 
Con la Niro mi hanno cambiato la frizione poco prima di cederla ad appena 29.000 km, ma non per questo dico di essermi trovato male, anzi.... è stato il mio primo cambio automatico. Ora noto la differenza e ci sta, essendo l'auto in generale di un gradino superiore. È tutto l'insieme che rende l'idea del comfort migliorato. Magari tenerla per 258.000 km, per quello che costa ....
Io sono al terzo sportage immagina come mi trovo bene :), posso dire che questa ha superato ogni aspettativa
 
Assolutamente no, ho provato il cambio Toyota ed è meglio lasciar perdere. La cambiata sulla Sportage si sente, molto meno rispetto alla Niro. Anche il rumore del termico è notevolmente inferiore, ma c'è da dire che quello della Niro è un Atkinson, invece la Sportage monta, credo, uno smartstream completamente nuovo probabilmente studiato ad hoc. L'Atkinson assicurava consumi contenutissimi anche col termico sempre attivo in autostrada, con la Sportage il termico a certe velocità ti fa volare ma i consumi schizzano ovviamente. In media riscontro, ad oggi, 3 km litro di differenza di consumo. Ma ho solo 900 km.
Quanto consumi?
Post automatically merged:

Io sono al terzo sportage immagina come mi trovo bene :), posso dire che questa ha superato ogni aspettativa
Ciao, l'hai presa bianca anche tu? 2AWD o 4? io la sto aspettando dovrebbe arrivare a maggio!! non ce la faccio già più!😂😂 come ti trovi va bene?
 
Indietro
Alto Basso