• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico a convertitore di coppia

Quanto consumi?
Post automatically merged:


Ciao, l'hai presa bianca anche tu? 2AWD o 4? io la sto aspettando dovrebbe arrivare a maggio!! non ce la faccio già più!😂😂 come ti trovi va bene?
900 km di cui 400 fatti in autostrada appena ritirata. Ho di media 16.2 km/l e continua a salire ovviamente perché i miei tragitti sono Desio Milano e viceversa per lavoro. All'andata faccio i 25 al ritorno con qualche tiratina entro i limiti 20/22. Niente male, con la Niro arrivavo a 27/28 a volte, secondo me miglioreranno ancora. C'è da dire che il mio stile di guida è cambiato già con la Niro, ora ne traggo vantaggio. In autostrada la spinta e' veramente notevole, non vado mai oltre i 125 con lo SCC ma quando riprende dopo i rallentamenti è tanta roba. Son sempre 230 CV e 350 Nm di coppia ....
 
Quanto consumi?
Post automatically merged:


Ciao, l'hai presa bianca anche tu? 2AWD o 4? io la sto aspettando dovrebbe arrivare a maggio!! non ce la faccio già più!😂😂 come ti trovi va bene?
Ciao benissimo , si era pronta consegna la mia ( ho trovato questa gt Line più pacchetto con tetto apribile). 2awd, e va da dio veramente ( in confronto con la 4a generazione ). Media dei 15km /L. Qualsiasi informazione chiedi pure , dai maggio sta arrivando.
 
Ciao benissimo , si era pronta consegna la mia ( ho trovato questa gt Line più pacchetto con tetto apribile). 2awd, e va da dio veramente ( in confronto con la 4a generazione ). Media dei 15km /L. Qualsiasi informazione chiedi pure , dai maggio sta arrivando.
Grazie, io sto aspettando la plus bianca e nera..non vedo l'ora
 
Grazie, io sto aspettando la plus bianca e nera..non vedo l'ora
Bellissima, anche io avevo richiesto la plus ( ma consegna ottobre) ero senza macchina, ed ho preferito prenderla subito , fammi sapere appena arriva ;). Una buona domenica
 
Buongiorno a tutti.
A volte in modalità eco e in automatico, in 2 devo salire di giri eccessivamente perchè cambi in terza....
capisco se ho modalità sport ma in eco dovrebbe cambiare mantenendo un numero di giri costante
Questa situazione la risolvo cambiano marcia con la paletta al volante ma è un pagliativo .
Ho già fatto richiesta sul sito KIA - CONTATTI - COMPILA FORUM se hanno degli aggiornamenti in merito alla centralina del cambio.

Comunque anch'io nel complesso posso dire di essere pienamente soddisfatto
i 230 cv ci sono anche se non è una belva ma un suv per famiglia che regala non poche soddisfazioni

GTLINE PLUS ritirata metà settembre
 
Convertitore di coppia tutta la vita... senza frizione e con manutenzione quasi zero se si usa l'auto in maniera tranquilla
 
Convertitore di coppia tutta la vita... senza frizione e con manutenzione quasi zero se si usa l'auto in maniera tranquilla
Io vengo da un cambio mercedes G-Tronic e non posso che sottoscrivere al 100%. Il DCT sarà più moderno ed efficiente, ma è complicato e meno confortevole.
 
Buon pomeriggio, il cambio automatico a mio avviso " tira" troppo le marce, capita specialmente in seconda e in terza e purtroppo la logica di funzionamento non consente di passare manualmente alla marcia superiore con le palette del volante se non quando deciso dal sistema. Forse 6 marce sono insufficienti per questo tipo di motorizzazione ibrida.
 
scusa la domanda ma la sportage non ha il cambio a convertitore di coppia? non ho capito come funziona...
 
Confermo, ma se la seconda la terza cambiano alla marcia successiva dopo i 3.000 giri sentirai molto il motore e ciò non è gradevole nell'abitacolo
 
Ma come sono collegati TERMICO - MOTORE ELETTRICO - CAMBIO sulla Sportage?
Sul Niro so che sono posizionati come TERMICO - FRIZIONE - MOTORE ELETTRICO - CAMBIO DCT - DIFFERENZIALE - RUOTE.
Ma non riesco a trovare nulla sullo SPORTAGE. Anche lui prevede una frizione tra TERMICO e ELETTRICO, ovviamente prima del CAMBIO AUTOMATICO A CONVERTITORE DI COPPIA? O ha un'altra tipologia di struttura?

La mia è solo una curiosità tecnica
 
In modalità sport le cambiate sono molto lunghe almeno rispetto alla Eco, ma ci sono sempre le palette al volante. Io spesso le uso se sento che tira troppo le marce. Anche nelle discese di montagna, spesso in ECO rimane fermo su una marcia bassa per sfruttare il freno motore, ma in alcuni casi quando sento che è inutile continuare a frenare di motore, colpetto sulla paletta a salire e il motore scende di giri.
 
Ma come sono collegati TERMICO - MOTORE ELETTRICO - CAMBIO sulla Sportage?
Sul Niro so che sono posizionati come TERMICO - FRIZIONE - MOTORE ELETTRICO - CAMBIO DCT - DIFFERENZIALE - RUOTE.
Ma non riesco a trovare nulla sullo SPORTAGE. Anche lui prevede una frizione tra TERMICO e ELETTRICO, ovviamente prima del CAMBIO AUTOMATICO A CONVERTITORE DI COPPIA? O ha un'altra tipologia di struttura?

La mia è solo una curiosità tecnica
Cercando un po' in giro, penso di aver trovato la risposta.
La posizione è simile a quella del Niro (TERMICO >> CONVERTITORE DI COPPIA >> MOTORE ELETTRICO >> CAMBIO >> DIFFERENZIALE >> RUOTE) ma, per come funziona il cambio automatico con convertitore di coppia, è già il convertitore di coppia a fare la funzione della terza frizione del sistema Niro (scollegare il termico dal cambio).
Mi sorge solo il dubbio che, con questa configurazione, sullo Sportage non potrà mai esserci un funzionamento SERIE (il termico funziona solo da generatore e la trazione viene data solo dal motore elettrico...cosa che in alcune situazioni il Niro fà) in quanto, se il termico è accesso, mette in funzione il convertitore di coppia, e quindi trasmette moto al cambio....
 
Nella sportage il motore termico è prima di trazione e cambio, tanto è vero che anche in funzionamento solo elettrico hai sia le marce che la trazione integrale meccanica
 
Indietro
Alto Basso