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elettronica Cambio automatico - gestione rapporti

Infatti nella mia sportivissima Fiat 500 1.2 Lounge devo tirare indietro per aumentare e spingere avanti per scalare ...
 
Per dipanare dubbi (se ce ne sono) a proposito del + - della 500:
fiat_500_dualogic_14.jpeg
 
Nei cambi automatici solitamente la leva si può utilizzare per inserire i rapporti manualmente, con un piccolo spostamento in avanti / indietro della stessa.
Purtroppo tante case automobilistiche hanno adottato questa illogica gestione degli inserimenti, assolutamente controsenso, ovvero si sale spingendo e si scala tirando la leva.
In fase di accelerazione il corpo viene spinto indietro, pertanto dovresti tirare la leva per aumentare i rapporti, viceversa in frenata o comunque in decelerazione il corpo viene spostato in avanti e con esso anche la mano che spingendo la leva scala i rapporti. Tirare indietro la leva per scalare è assolutamente illogico, contro le leggi della fisica :nonso:

Le palette al volante invece sono standardizzate con il + a dx e il - a sx

La scelta di non replicare i comandi del cambio al volante (palette) su tutte le auto con l'automatico è inspiegabile.
Vero è che Kia non potrebbe mai inserire questi comandi come optional, la loro politica è quella dei "zero optional, solo pack" :nonso:
Quindi semplicemente potrebbero metterle di serie oppure in un pacchetto a richiesta.
 
Ok illogico. Immagino che tutte le Kia siano così......persino la sportivissima Stinger?
 
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