Nei cambi automatici solitamente la leva si può utilizzare per inserire i rapporti manualmente, con un piccolo spostamento in avanti / indietro della stessa.
Purtroppo tante case automobilistiche hanno adottato questa illogica gestione degli inserimenti, assolutamente controsenso, ovvero si sale spingendo e si scala tirando la leva.
In fase di accelerazione il corpo viene spinto indietro, pertanto dovresti tirare la leva per aumentare i rapporti, viceversa in frenata o comunque in decelerazione il corpo viene spostato in avanti e con esso anche la mano che spingendo la leva scala i rapporti. Tirare indietro la leva per scalare è assolutamente illogico, contro le leggi della fisica
Le palette al volante invece sono standardizzate con il + a dx e il - a sx
La scelta di non replicare i comandi del cambio al volante (palette) su tutte le auto con l'automatico è inspiegabile.
Vero è che Kia non potrebbe mai inserire questi comandi come optional, la loro politica è quella dei "zero optional, solo pack"

Quindi semplicemente potrebbero metterle di serie oppure in un pacchetto a richiesta.