• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione CAMBIO AUTOMATICO SI INCANTA IN 2

Scusate la domanda, in modalità Sport con l'uso delle palette se sono in 5 marcia e premo per salire la 6 non si innesca provato anche ripetutamente. Parlo in 5 marcia a 1500/2000 giri. Purtroppo non ho potuto provare a giri più alti causa strada/traffico. Succede anche a voi ?
 
Zanzarone75
:eek:o_O In quinta marcia a 1500 giri...praticamente giri sempre con il motore imballato e sottocoppia.
Ettecredo che non ti permetta di inserire la sesta.
Viaggiare con il motore sottocoppia si consuma di più e a lungo andare addio alle bronzine di banco...
 
Zanzarone75
:eek:o_O In quinta marcia a 1500 giri...praticamente giri sempre con il motore imballato e sottocoppia.
Ettecredo che non ti permetta di inserire la sesta.
Viaggiare con il motore sottocoppia si consuma di più e a lungo andare addio alle bronzine di banco...
Esatto, lo fanno tutti gli automatici se si richiede un cambio marcia ritenuto inopportuno
 
Scusate la domanda, in modalità Sport con l'uso delle palette se sono in 5 marcia e premo per salire la 6 non si innesca provato anche ripetutamente. Parlo in 5 marcia a 1500/2000 giri. Purtroppo non ho potuto provare a giri più alti causa strada/traffico. Succede anche a voi ?
Dal tuo profilo vedo che hai una HEV quindi alimentata a benzina. La cambiata "ottimale" dovrebbe avvenire intorno ai 2500 giri (mentre diesel circa 500 giri in meno). Un cambio sotto-coppia, oltre ad aumentare i consumi, causa uno notevole carico al motore, che si trova ad essere "trascinato" dalla trasmissione, e ai suddetti organi che dovranno far girare il motore sforzando. Per questo l'automatico non fa cambiare se non sei in un range di giri ottimale.

Mi raccomando, cerchiamo di non guidare il benzina come un diesel. Mantenere un diesel sui 1500-1700 giri è ottimale, su un benzina aggiungiamo sempre 500 giri, altrimenti si consuma di più e si accorciano la vita di bronzine, frizioni e vari organi di trasmissione.
 
... un diesel sui 1500-1700 giri è ottimale, su un benzina aggiungiamo sempre 500 giri, altrimenti si consuma di più ...
No, questo a me sembra illogico.

Se io ho un'auto che ha, ad esempio, la coppia massima a 1500 giri (ed è il caso reale della mia Ceed) mi sai scientificamente spiegare perchè il motore dovrebbe consumare di più a 1500 giri rispetto a 2000 giri ? (ovviamente stiamo parlando di moto rettilineo uniforme e a parità di velocità)

Per quello che ne so io, per andare nel modo più 'risparmioso' possibile va sempre tenuta la marcia più alta a disposizione (compatibile con la 'guidabilità); a 2000 giri mi aspetto che gli attriti aumentino rispetto ai 1500.

PS: se tu avessi una Stonic 1.2 DPI che ha coppia max a 4200 giri, sei sicuro che cambieresti sempre e solo oltre i 4200/4700 giri per non trovarti poi 'sottocoppia' ?
 
si infatti la coppia max è a 1.500 giri... quindi anche in benzina NON è sottocoppia, anche perchè hanno il variatore di fase in questo che aiuta e non fare danni.
Forse si riferivano al fatto che se sei in V a 1.500giri, e vuoi mettere la sesta, allora DOPO saresti in sesta a 1.200 giri forse ... allora lì sì che sei sottocoppia...... poi ci sono motori e motori, e inoltre cambiare sottocoppia è diverso dal dire di cambiare sotto il regime di coppia del max...
per "sottocoppia" si intende a un regime così basso che la coppia non ce la fa a "reggere" la marcia, e quindi uno spalanca più il gas cercando di compensare, ma così facendo diminuisce la velocità di ingresso in aspirazione dell'aria, e quindi meno turbolenza, meno efficienza, ecc.. ecc.. ;)
Post automatically merged:

altrimenti anche io con lamia Honda CBR600 con la coppia max a 10.000 giri sono quasi sempre "sottocoppia".... 😄😁
 
No, questo a me sembra illogico.

Se io ho un'auto che ha, ad esempio, la coppia massima a 1500 giri (ed è il caso reale della mia Ceed) mi sai scientificamente spiegare perchè il motore dovrebbe consumare di più a 1500 giri rispetto a 2000 giri ? (ovviamente stiamo parlando di moto rettilineo uniforme e a parità di velocità)

Per quello che ne so io, per andare nel modo più 'risparmioso' possibile va sempre tenuta la marcia più alta a disposizione (compatibile con la 'guidabilità); a 2000 giri mi aspetto che gli attriti aumentino rispetto ai 1500.

PS: se tu avessi una Stonic 1.2 DPI che ha coppia max a 4200 giri, sei sicuro che cambieresti sempre e solo oltre i 4200/4700 giri per non trovarti poi 'sottocoppia' ?
Detto in soldoni: per un motore essere "in coppia" significa stare in quell'intervallo di giri in cui il motore esprime la "spinta" per intenderci, da non confondere con il regime massimo che può esprimere un motore che sarebbe il massimo regime oltre il quale si usa dire che il motore "mura".

La curva di coppia di un motore è definita curva in quanto avremo sempre un punto di massimo e un punto di minimo. Nella marcia quotidiana saremo molto spesso nella zona della curva vicino o al picco, ma raramente sotto-coppia. Il punto di coppia massima viene normalmente mantenuto in un intervallo di giri in cui il motore continua a spingere erogando forza motrice che potremmo definire "costante". Saremo sotto il punto di coppia massima, ma mai in un range nel quale il motore non ha coppia motrice.
Se analizzate il grafico sottostante in verde trovate la curva di coppia della HEV e in azzurro la curva di coppia della MEV a benzina. Potete notare che la coppia sia mi MEV e HEV viene raggiunta a 1500 con un incremento abbastanza repentino, per poi essere mantenuta.
Ovviamente la HEV ha un'andamento leggermente discendente dovuto al discarico della batteria.

1707399891345.png


Analizzato questo grafico si evince facilmente che sotto i 1500 giri la coppia è molto scarsa se non assente. Quindi un cambio di marcia è sconsigliabile, considerando anche i rapporti lunghi che ha la Sportage in alcune marce.
Per questo motivo, mantenere l'auto intorno ai 2000 giri è un buon range e il cambio tenderà a non farvi cambiare a 1500 dalla V alla sesta marcia.
Post automatically merged:

si infatti la coppia max è a 1.500 giri... quindi anche in benzina NON è sottocoppia, anche perchè hanno il variatore di fase in questo che aiuta e non fare danni.
Forse si riferivano al fatto che se sei in V a 1.500giri, e vuoi mettere la sesta, allora DOPO saresti in sesta a 1.200 giri forse ... allora lì sì che sei sottocoppia...... poi ci sono motori e motori, e inoltre cambiare sottocoppia è diverso dal dire di cambiare sotto il regime di coppia del max...
per "sottocoppia" si intende a un regime così basso che la coppia non ce la fa a "reggere" la marcia, e quindi uno spalanca più il gas cercando di compensare, ma così facendo diminuisce la velocità di ingresso in aspirazione dell'aria, e quindi meno turbolenza, meno efficienza, ecc.. ecc.. ;)
Post automatically merged:

altrimenti anche io con lamia Honda CBR600 con la coppia max a 10.000 giri sono quasi sempre "sottocoppia".... 😄😁
Credo tu stia confondendo la coppia motrice con la potenza massima. Da possessore della Honda CBR650 ti posso dire che la coppia massima viene QUASI raggiunta a 3000.
Questo è il grafico di una CBR600 e puoi ben vedere che la coppia è ben distribuita a partire dai 2500 fino a quasi oltre i 13.000 giri. Tu quando vai in marcia starai quasi certamente intorno ai 5000-6000 prima di cambiare. Ma non cambi a 2000 giri, perché saresti sotto-coppia in una zona in cui il motore non ha quasi forza motrice e verrebbe trascinato.

Esser sotto coppia, significa essere in un punto in cui il motore non esprime coppia motrice o comunque molto bassa da inficiarne il corretto funzionamento regolare.
1707400634251.png
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le ottime risposte, ora so qualcosa in più. Per me questa è la prima auto con cambio automatico e pertanto ho ancora alcuni dubbi da chiarire. Avevo letto qui sul forum come usare il cambio in modalità manuale in Sport e volevo solo verificarne il funzionamento.
Preciso comunque che principalmente l'auto viaggia in modalità ECO e le cambiate sono gestite dall'elettronica.
Comunque in modalità Sport, se si trova la strada libera in tutta sicurezza, sprigiona una bella potenza; i 230cv si sentono tutti, ci si diverte. ;)
 
Indietro
Alto Basso