• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione CAMBIO AUTOMATICO SI INCANTA IN 2

dopo 16 anni la Uno 55 funzionava ancora ed è arrivata con le sue ruote dal concessionario dove avevo comprato il Kangoo nuovo, ovviamente non ci ho ricavato nulla se non che la demolizione la ha fatta lui a sue spese .
Tante auto non nascono male ma vengono trattate male, magari senza rendersene conto. A volte sono di più i meccanici nati male...
Beh io ho rottamato una Hyundai atos 1.0 benzina con 22 anni e ho ancora una peugeot 1.6 diesel, che usa mio padre, che fa 20 anni a febbraio con 370.000 km! Concordo con voi che, se le tieni bene e ci fai i tagliandi a modo le macchine durano. Poi ci potrebbero sempre essere problemucci, ma di base tutto sta a come la tratti! Poi queste erano auto di un'altra epoca, chissà queste moderne se ci arrivano agli stessi anni senza cadere a pezzi :p

Io da sempre ho fatto fatica a comprendere chi spende 30-40 mila euro per un oggetto (auto in questo caso) e poi lo tratta come se fosse un paio di calzini bucati, avran trovato i soldi sugli alberi ahah
Post automatically merged:

@Nirus , tranquillo, penso che @Fedo94 è una persona più che preparata ed educata. Adesso se ci prendiamo per qualsiasi cosa non arriviamo più a nulla. Siamo persone mature che sanno dove fermarsi e farlo anche in tempo. @Raffaele1969 , personalmente non amo tirare il collo alla mia vettura anche perché se ci sono casini io sono quello che sborsa. Non vuol dire che ogni tanto non le do una svegliata. Ma ho visto una cosa interessante...col arrivo del freddo il mio DCT non fa più una piega. Va alla grande. Se nei primi giorni di freddo pensavo in una coincidenza posso dire che da un mese niente di niente. Liscio come l'olio. Sulla storia della modalità "manuale" l'ho sempre detto. Lo trovo molto divertente.
Ma certo, nessun problema. Uno scambio di vedute, ma di certo non ho nessuna intenzione di mancarti di rispetto, per delle curve di coppia poi o_O
 
sto aspettando la Sportage HEV GtLine e entro il 28 corrente mese spero di averla in garage .. per cui parlo di quello che sto usando da quasi 5 anni .. il mio primo automatico .. Renault Captur 2019 .. la 150cv automatica .. beh dalla 1° alla 2° o dalla 2° alla 3° .. fa lo stesso "difetto" di cui parlate .. e anche qui è sufficiente alleggerire il gas che cambia .. ah è un sequenziale ed onestamente non è che mi dia fastidio ora .. a parte i primi gg nei quali pensavo fosse "rotto" 🤣🤣🤣 .. era il primo e quel comportamento mi aveva spaventato
 
Beh io ho rottamato una Hyundai atos 1.0 benzina con 22 anni e ho ancora una peugeot 1.6 diesel, che usa mio padre, che fa 20 anni a febbraio con 370.000 km! Concordo con voi che, se le tieni bene e ci fai i tagliandi a modo le macchine durano. Poi ci potrebbero sempre essere problemucci, ma di base tutto sta a come la tratti! Poi queste erano auto di un'altra epoca, chissà queste moderne se ci arrivano agli stessi anni senza cadere a pezzi :p

Io da sempre ho fatto fatica a comprendere chi spende 30-40 mila euro per un oggetto (auto in questo caso) e poi lo tratta come se fosse un paio di calzini bucati, avran trovato i soldi sugli alberi ahah
Post automatically merged:


Ma certo, nessun problema. Uno scambio di vedute, ma di certo non ho nessuna intenzione di mancarti di rispetto, per delle curve di coppia poi o_O
Ragazzi ho travisato io e mi scuso anche, continuo a seguirvi con interesse👍
 
sto aspettando la Sportage HEV GtLine e entro il 28 corrente mese spero di averla in garage .. per cui parlo di quello che sto usando da quasi 5 anni .. il mio primo automatico .. Renault Captur 2019 .. la 150cv automatica .. beh dalla 1° alla 2° o dalla 2° alla 3° .. fa lo stesso "difetto" di cui parlate .. e anche qui è sufficiente alleggerire il gas che cambia .. ah è un sequenziale ed onestamente non è che mi dia fastidio ora .. a parte i primi gg nei quali pensavo fosse "rotto" 🤣🤣🤣 .. era il primo e quel comportamento mi aveva spaventato
Io ho avuto una VolksWagen automatica fino a ieri, cambio doppia frizione DSG, e cambiava sul velluto. Probabilmente il DSG è davvero un altro livello. O magari dipende dal fatto che l'auto fosse diesel. Ciò detto, basta alleggerire e il problema passa.
 
Ho guidato diversi cambi, secondo me la Kia ha un problema di settaggio, nulla che non si può fare con una mappatura da professionista. Non dimentichiamo che anche la wag ha avuto grossi problemi sul suo automatico ad un certo punto.
 
Il dsg 7m a secco, veramente pessimo grippavano a tutto andare
 
Il dsg 7m a secco, veramente pessimo grippavano a tutto andare
Il diesel non montava quello a secco; io lo avevo sul benzina e non ho mai avuto nessun problema, saro' stato fortunato; gran cambio, poi volendo trovare il pelo nell'uovo, pure li' il passaggio seconda terza era fatto in maniera un po' particolare
 
Dipende dai nm di coppia, sotto i 250 si ha il 7m a secco, al massimo il dq281 che arriva a gestire 340nm di coppia, l` alimentazione non e` discriminante
 
Cercando un'officina dove fare un lavoro sul cambio della mia Kia ed in seguito della Picanto fra tre o quattro anni, al massimo, ho trovato un'azienda che si occupa esclusivamente di cambi. Non voleva un'officina che fa di tutto ma una specializzata. Vi posterò due video forse così sarò d'aiuto a qualcuno. Il primo...https://youtu.be/Cswrz7Rc5uc?feature=shared
Post automatically merged:

Il secondo ...
 
Caspita ! Sono rimasto veramente senza parole che pulizia , ben organizzata , hai fatto bene caro Miti ha postare questo video in caso di bisogno può essere utilissimo dove si trova questa officina ?
 
Via Ubiali , n.6 , Bagnatica , Bergamo. https://www.gearworks.it/
Post automatically merged:

Curiosità sul funzionamento del cambio nel inverno.
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
Buongiorno @Miti106 , ma hanno mai fatto video sul cambio DCT a 7 rapporti con le frizioni a secco ? Sai come lavorano in questo caso ?
 
Non saprei dirti perché anch'io ho scoperto questa azienda da qualche giorno. Ho visto che trattano in particolare la roba tedesca ma in uno dei video sui loro scaffali c'erano anche cambi Renault e "altri cambi di altre case". Cercherò di tirare fuori dal loro sito dei video sul funzionamento del cambio automatico e sulla manutenzione in generale per fare capire come funzionano e anche vedere tutta la componentistica perché i doppia frizione in circolazione come meccanica non dovrebbero essere molto diversi. Vedere il modo da fare e come trattano il loro lavoro posso dire che mi hanno fatto davvero un'ottima impressione. In più anche l'apertura per passare alla mobilità "elettrica" , che non è da tutti, vuol dire che molto sul loro modo di pensare il futuro dell'azienda. Come aprono sarò la. Così potrò dirvi qualcosa in più. A me piacciono molto perché malgrado il fatto del web e di tutta questa storia del YT e varie, hanno preso davvero sul serio quello che fanno. Il loro lavoro. Che non è da tutti. Poi l'investimento in officina è davvero notevole.
Post automatically merged:

Post automatically merged:

Post automatically merged:

Post automatically merged:

Ecco un video mirato proprio sulla manutenzione in generale del cambio automatico.
 
Ultima modifica:
Io in città utilizzo sempre le palette e mi trovo bene.
domanda da ignorante: io non ho mai usato le palette.

Ma quando usi la paletta (es. per passare dalla seconda alla terza), poi è come se la macchina passasse in manuale (= sei costretto a continuare ad usarle per salire/scendere di marcia) oppure rimane il cambio automatico (= se acceleri/deceleri e non tocchi le palette, la macchina cambia da sola)?
 
domanda da ignorante: io non ho mai usato le palette.

Ma quando usi la paletta (es. per passare dalla seconda alla terza), poi è come se la macchina passasse in manuale (= sei costretto a continuare ad usarle per salire/scendere di marcia) oppure rimane il cambio automatico (= se acceleri/deceleri e non tocchi le palette, la macchina cambia da sola)?
Dopo poco, se è necessario cambiare l’auto torna in automatico.
 
Indietro
Alto Basso