• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione CAMBIO AUTOMATICO SI INCANTA IN 2

Danio ,Toffy ,concordo con voi, anche sulla mia Sportage full hybrid stesso problema tra seconda e terza. Mi fa innervosire che non avete idea , specialmente in uscita da curve o rotonde sale come se facessi una gara anche se sono leggero.tocca a volte i 4000 giri in seconda , mi vergogno di andare in giro, per quello che posso dire se mi sentono col motore così....😔. L'ho portata in officina dive l'ho comprata mi ha detto che ha capito cosa dico ma non succede niente al motore.... Certo non succederà niente ma la macchina non funziona come dovrebbe. Ho appena finito 4000 km e l'idea di andare avanti così con una macchina da 44000 Milà euro mi scoccia. Proverò a cambiare officina tra un po' per sentire altro parere,se qualcuno nel frattempo riesce a risolvere lo scriva grazie. Buona serata a tutti
 
Il cambio è regolato così per tutti. Almeno le hev. Non c'è da fare niente se non cambiare con il paddle o allentare il gas e farlo andare in elettrico.
 
Caspita! Ma come e possibile che un cliente che spende tutti questi soldi debba tribulare o meglio non essere assistito come giusto che sia a me verrebbe una rabbia !!!!!!
 
In questo c
Caspita! Ma come e possibile che un cliente che spende tutti questi soldi debba tribulare o meglio non essere assistito come giusto che sia a me verrebbe una rabbia !!!!!!
Purtroppo In questo caso non c’entra l’assistenza. Il cambio è tarato così e non ci si fa nulla, se trovi un rimappatore puoi provare a farti sistemare la centralina del cambio, Altrimenti basta che quando esci dalla rotonda tocchi il paddle e passa in terza. È una piccola scocciatura, ma poi nemmeno così tanto.
In ogni caso, io per lavoro progetto motori aeronautici e posso dirti che un benzina a 4000 giri non ha alcun problema. Siamo noi abituati ai vecchi diesel e questi moderni GDI che lavorano a 1500-2000 giri. Anche il GDI Kia tira in sport fino a 6100 giri prima di toccare il limitatore. La cambiata a 4000 giri cambia nel picco di coppia.
Siamo abituati a questi motori molto sommessi e anche le concorrenti con dei cambi che lavorano tutto sotto coppia. Pensate al motore di una moto 4 cilindri, che sta al minimo a 2000 giri e cambia a 6000 e tira fino a 12.000.
State tranquilli che a 4.000 giri non succede assolutamente niente. Non è un diesel.
 
Cambiate manualmente...penso che avere diverse possibilità...
 
Certo si può cambiare manualmente, ma allora se deve essere cosi uno si compra una macchina con cambio manuale, non un'automatica! poi vedo i commenti della tipologia del cambio, doppia frizione, convertitore, a gas a pannelli solari...Personalmente non mi interessa molto che è giusto che si comporti cosi perche è di quel tipo, il risultato è che c'è un cambio che fa letteralmente schifo.
Poco importano le motivazioni se su un'auto da piu di 40K c'è un cambio che dedice ad cazzum quando cambiare.
Poi per fortuna io quei soldi non li ho spesi, ma se l'avessi comprata mi sarebbero girati gli zebedei e non poco, sopratutto perche in macchine che costano meno ho sempre trovato cambi migliori.
Tutto qui
 
Mi unisco alla discussione ponendo a tutti voi una domanda: Ci vorrebbe una marcia in più, la settima?
O è solo un discorso di centralina e software?
Buona giornata a tutti
 
Buongiorno a tutti
Da ignorante aggiungo....ma tramite un aggiornamento software via OTA/USB non si potrebbe risolvere il problema?
 
Mi unisco alla discussione ponendo a tutti voi una domanda: Ci vorrebbe una marcia in più, la settima?
O è solo un discorso di centralina e software?
Buona giornata a tutti
Non penso che serva la settima Io ho solo sei marce ( automatico ) e non ho quel problema, ci sono ancora un giro in sacco di macchine con 5 marce e funzionano.
Buongiorno a tutti
Da ignorante aggiungo....ma tramite un aggiornamento software via OTA/USB non si potrebbe risolvere il problema?
Non credo, quel tipo di aggiornamento di solito lo fa solo l'officina tramite obd
 
Buongiorno a tutti
Da ignorante aggiungo....ma tramite un aggiornamento software via OTA/USB non si potrebbe risolvere il problema?
Prima deve essere riconosciuto come "problema". Se Kia lo considera un funzionamento "normale", figurati se fa una modifica software per adattare il funzionamento a quanto richiesto dai clienti
 
Certo si può cambiare manualmente, ma allora se deve essere cosi uno si compra una macchina con cambio manuale, non un'automatica! poi vedo i commenti della tipologia del cambio, doppia frizione, convertitore, a gas a pannelli solari...Personalmente non mi interessa molto che è giusto che si comporti cosi perche è di quel tipo, il risultato è che c'è un cambio che fa letteralmente schifo.
Poco importano le motivazioni se su un'auto da piu di 40K c'è un cambio che dedice ad cazzum quando cambiare.
Poi per fortuna io quei soldi non li ho spesi, ma se l'avessi comprata mi sarebbero girati gli zebedei e non poco, sopratutto perche in macchine che costano meno ho sempre trovato cambi migliori.
Tutto qui
Concordo. Ho sempre detto che il DCT è carente sia nella sportività che nel uso sulle montagne. Dove io l'ho gestisco esclusivamente manualmente. NON per niente esiste questa modalità. In un incrocio devi avere più spinta perché tante volte tentiamo la sorte e ci buttiamo. Se lo fai con un auto di 1.700 kg magari anche carica la vedo dura per una Sportage con un "povero" 1.6. Senza la copia del motore diesel. Per questo ho evitato ed eviterò sempre i SUV con dei motori benzina inadatti al mio parere. Non basta che scrivono 250 CV sulla carta. Serve copia e una mappatura ad occorrenza del DCT per ogni tipologia di vettura kia. Proprio per la differenza di peso. Perché no che hai come nella EV6 tutta la coppia da subito. Nella motoristica americana c'è un detto. Dammi un V8 per sbattere in quel muro per spaccarlo. Dammi un V8 Cummins poi ti dirò a quanti km lontano lo troverai. Il peso degli SUV giocca contro. Vuoi un cambio automatico che ti da da subito e tutto ? Convertitore di coppia. O doppia frizione sportivo. O rimani nel manuale puro. Resto è solo questione di possibilità finanziarie, preferenze, comodità etc.
 
Certo si può cambiare manualmente, ma allora se deve essere cosi uno si compra una macchina con cambio manuale, non un'automatica! poi vedo i commenti della tipologia del cambio, doppia frizione, convertitore, a gas a pannelli solari...Personalmente non mi interessa molto che è giusto che si comporti cosi perche è di quel tipo, il risultato è che c'è un cambio che fa letteralmente schifo.
Poco importano le motivazioni se su un'auto da piu di 40K c'è un cambio che dedice ad cazzum quando cambiare.
Poi per fortuna io quei soldi non li ho spesi, ma se l'avessi comprata mi sarebbero girati gli zebedei e non poco, sopratutto perche in macchine che costano meno ho sempre trovato cambi migliori.
Tutto qui
Io sinceramente non lo trovo un problema così angosciante. Nella guida di tutti i giorni il cambio va benissimo, gestisce bene ogni situazione, il motore gira bene e non lo senti mai. Non è un cambio sportivo, ma dire che funziona "ad cazzum" mi sembra esagerato, senza nemmeno averlo provato. Si sta facendo della polemica esagerata, per una cambiata leggermente più alta di giri, nel normalissimo range del motore. Non so voi, ma io con il manuale cambiavo sui 2000-2500 giri pure sul diesel, non capisco il dilemma... Da fastidio sentire il benzina che gira?
Post automatically merged:

Concordo. Ho sempre detto che il DCT è carente sia nella sportività che nel uso sulle montagne. Dove io l'ho gestisco esclusivamente manualmente. NON per niente esiste questa modalità. In un incrocio devi avere più spinta perché tante volte tentiamo la sorte e ci buttiamo. Se lo fai con un auto di 1.700 kg magari anche carica la vedo dura per una Sportage con un "povero" 1.6. Senza la copia del motore diesel. Per questo ho evitato ed eviterò sempre i SUV con dei motori benzina inadatti al mio parere. Non basta che scrivono 250 CV sulla carta. Serve copia e una mappatura ad occorrenza del DCT per ogni tipologia di vettura kia. Proprio per la differenza di peso. Perché no che hai come nella EV6 tutta la coppia da subito. Nella motoristica americana c'è un detto. Dammi un V8 per sbattere in quel muro per spaccarlo. Dammi un V8 Cummins poi ti dirò a quanti km lontano lo troverai. Il peso degli SUV giocca contro. Vuoi un cambio automatico che ti da da subito e tutto ? Convertitore di coppia. O doppia frizione sportivo. O rimani nel manuale puro. Resto è solo questione di possibilità finanziarie, preferenze, comodità etc.
Penso che il tuo discorso sia alquanto inesatto e si parla per luoghi comuni.
Il povero 1.6 TGDI HEV sviluppa 350 Nm a 1500 giri/min, il 1.6 CRDI MHEV (diesel) 280 Nm a 1.500 giri/min.
Giusto per confronto: il TDI 35 audi (2.0 diesel) sviluppa 360 Nm a 1.700 giri/min. E così i vari TDI montati sui Q5 di varie annate (per esempio) sviluppano tra i 300 e i 400 nm. Per averne di più devi andare sul 3.0 diesel. BMW? L'X1 xDrive 20d (2.0 diesel) coppia massima 360 Nm a 1500 giri/min.

Quindi scrivono 230 cv sulla carta e ha la stessa coppia, anzi di più della versione diesel e si allinea ai più blasonati 2.0 diesel. L'auto ha uno spunto notevole, come anche testimoniato dalle prove strumentali di auto-moto (video recente uscito) in cui la sportage HEV ha mostrato ottimi dati di 0-100 (8s) e 80-120.

Quindi, kia dovrebbe ottimizzare la cambiata tra 2a e 3a? Si.
Ma evitiamo di dare informazioni da bar, che magari qualcuno che legge si informa tramite questi topic e si trova a comprare il diesel e ad avere pure meno coppia alla fine.
 
Ultima modifica:
Ma infatti
Io sinceramente non lo trovo un problema così angosciante. Nella guida di tutti i giorni il cambio va benissimo, gestisce bene ogni situazione, il motore gira bene e non lo senti mai. Non è un cambio sportivo, ma dire che funziona "ad cazzum" mi sembra esagerato, senza nemmeno averlo provato. Si sta facendo della polemica esagerata, per una cambiata leggermente più alta di giri, nel normalissimo range del motore. Non so voi, ma io con il manuale cambiavo sui 2000-2500 giri pure sul diesel, non capisco il dilemma... Da fastidio sentire il benzina che gira?
Post automatically merged:


Penso che il tuo discorso sia alquanto inesatto e si parla per luoghi comuni.
Il povero 1.6 TGDI HEV sviluppa 350 Nm a 1500 giri/min, il 1.6 CRDI MHEV (diesel) 280 Nm a 1.500 giri/min.
Giusto per confronto: il TDI 35 audi (2.0 diesel) sviluppa 360 Nm a 1.700 giri/min. E così i vari TDI montati sui Q5 di varie annate (per esempio) sviluppano tra i 300 e i 400 nm. Per averne di più devi andare sul 3.0 diesel. BMW? L'X1 xDrive 20d (2.0 diesel) coppia massima 360 Nm a 1500 giri/min.

Quindi scrivono 230 cv sulla carta e ha la stessa coppia, anzi di più della versione diesel e si allinea ai più blasonati 2.0 diesel. L'auto ha uno spunto notevole, come anche testimoniato dalle prove strumentali di auto-moto (video recente uscito) in cui la sportage HEV ha mostrato ottimi dati di 0-100 (8s) e 80-120.

Quindi, kia dovrebbe ottimizzare la cambiata tra 2a e 3a? Si.
Ma evitiamo di dare informazioni da bar, che magari qualcuno che legge si informa tramite questi topic e si trova a comprare il diesel e ad avere pure meno coppia alla fine.
Ma infatti l'unica cosa che mi disturba parecchio di questi cambio e' il passaggio dalla 2a alla 3a, anche perché non trovo motivo per cui debba raggiungere tale soglia di giri per cambiare.
 
Certo si può cambiare manualmente, ma allora se deve essere cosi uno si compra una macchina con cambio manuale, non un'automatica! poi vedo i commenti della tipologia del cambio, doppia frizione, convertitore, a gas a pannelli solari...Personalmente non mi interessa molto che è giusto che si comporti cosi perche è di quel tipo, il risultato è che c'è un cambio che fa letteralmente schifo.
Poco importano le motivazioni se su un'auto da piu di 40K c'è un cambio che dedice ad cazzum quando cambiare.
Poi per fortuna io quei soldi non li ho spesi, ma se l'avessi comprata mi sarebbero girati gli zebedei e non poco, sopratutto perche in macchine che costano meno ho sempre trovato cambi migliori.
Tutto qui
Post automatically merged:

Ma infatti

Ma infatti l'unica cosa che mi disturba parecchio di questi cambio e' il passaggio dalla 2a alla 3a, anche perché non trovo motivo per cui debba raggiungere tale soglia di giri per cambiare.
Esatto, perché bisognerebbe sentire lo e provarlo per capire il fastidio, che è solo e ripeto tra seconda e terza per il resto non mi lamento. Ma quando vado facendo attenzione ai consumi mi diverto ad andare il più possibile con batteria tenendo piede leggero ,la macchina è silenziosissima e anche quando entra il termico lo è abbastanza anche se qualcosa il più si sente,tutto perfetto, poi faccio una rotonda cala velocità si inserisce la seconda e sale su di giri in uscita come una dannata che non vuole a volte cambiare in terza 4000 giri in seconda vi assicuro che urla il motore, specialmente quando stavi andando tranquillo e in maniera silenziosa. E perché dovrei sopportarlo? Si posso cambiare con le palette posso alzare il piede ma alla fine non è un uso regolare che altre auto uguali non devono fare . Vi assicuro che sembrano quelle vecchiette che vanno in prima e ci mettono tre ore prima di cambiare lasciando la macchina a livelli di giri esagerati.😱. E la seconda fa proprio fatica a passare in terza
 
Ultima modifica:
Io sinceramente non lo trovo un problema così angosciante. Nella guida di tutti i giorni il cambio va benissimo, gestisce bene ogni situazione, il motore gira bene e non lo senti mai. Non è un cambio sportivo, ma dire che funziona "ad cazzum" mi sembra esagerato, senza nemmeno averlo provato. Si sta facendo della polemica esagerata, per una cambiata leggermente più alta di giri, nel normalissimo range del motore. Non so voi, ma io con il manuale cambiavo sui 2000-2500 giri pure sul diesel, non capisco il dilemma... Da fastidio sentire il benzina che gira?
Post automatically merged:


Penso che il tuo discorso sia alquanto inesatto e si parla per luoghi comuni.
Il povero 1.6 TGDI HEV sviluppa 350 Nm a 1500 giri/min, il 1.6 CRDI MHEV (diesel) 280 Nm a 1.500 giri/min.
Giusto per confronto: il TDI 35 audi (2.0 diesel) sviluppa 360 Nm a 1.700 giri/min. E così i vari TDI montati sui Q5 di varie annate (per esempio) sviluppano tra i 300 e i 400 nm. Per averne di più devi andare sul 3.0 diesel. BMW? L'X1 xDrive 20d (2.0 diesel) coppia massima 360 Nm a 1500 giri/min.

Quindi scrivono 230 cv sulla carta e ha la stessa coppia, anzi di più della versione diesel e si allinea ai più blasonati 2.0 diesel. L'auto ha uno spunto notevole, come anche testimoniato dalle prove strumentali di auto-moto (video recente uscito) in cui la sportage HEV ha mostrato ottimi dati di 0-100 (8s) e 80-120.

Quindi, kia dovrebbe ottimizzare la cambiata tra 2a e 3a? Si.
Ma evitiamo di dare informazioni da bar, che magari qualcuno che legge si informa tramite questi topic e si trova a comprare il diesel e ad avere pure meno coppia alla fine.
Assolutamente d'accordo con te sui numeri con una sola precisazione. La coppia di un diesel e spalmata sin dai bassi regimi perche te la da proprio il modo di detonazione del gasolio nei cilindri. Col benzina anche col turbo non c'è l'hai dai bassi regimi proprio perché il turbo su un benza è impostato diversamente del turbo sul motore a gasolio, la risposta è diversa. Parlando qualche tempo fa con una persona molto più qualificata di me mi faceva notare che la MB usa i compressori proprio perché la risposta è quasi istantanea. Vedi anche in America i motori seri non hanno il turbo ma il compressore volumetrico così evitano tutte i ritardi nella risposta ed e molto meno dispendioso nel cambiare turbina e tutto il sistema della tubazioni , sensor e varie raccordi in caso di danni. Poi io facevo paragone tra due motori della stessa cilindrata diesel e benza. Che sia chiaro il concetto. Che il convertitore di coppia non è perfetto assolutamente d'accordo. Si sentono le cambiate abbastanza chiaro. Ma è assolutamente più istantaneo nella risposta nelle prime tre marce. Il DCT Kia ha la prima corta , la seconda lunga e la terza lunga lo stesso, il mio cambia a cca 1500 la prima , 2100 la seconda e 2000 nella terza. Quando si incanta in una marcia e perché la centralina pensa che serve più coppia e per questo non cambia. Basta alzare leggermente il piede dal acceleratore e si passa di marcia. Discorso diverso in montagna dove un motore 1.4 turbo con il manuale fa la sua bella figura mentre lo stesso motore col DCT va a giri estremamente elevati sia in salita che discesa. Attenzione motore NON col sistema ibrido. Ma succede un po' con tutto i cambi a doppia frizione e CVT con quale io ho avuto da fare. Mai avuto un solo problema con un convertitore di coppia in montagna per dovere metterlo in modalità manuale. Poi ovviamente se con un cambio Kia hai le alette al volante chi sa che divertimento nel cambiare o meglio detto decidere te quando fare. Comunque, non la "punta" della coppia di un motore è importante ma com'è distribuita sui regimi del motore e sulle sue marce. Mi scuso con te se non ero stato chiaro. Un'ultima cosa ... Ci vorrebbe un turbo leggermente maggiore e a geometria variabile sulle SUV della Kia. A quel punto la coppia ai bassi regimi sarebbe davvero più corposa. Penso che il turbo della Pro di @giannickt o è maggiorato o e con la geometria variabile o tutte due.
Post automatically merged:

Mi permetto postare ancora due cose per una spiegazione che può essere interessante di un mio amico ingegnere che ha lavorato per un bel po' per diversi produttori di auto in Italia e non solo. Attualmente in pensione. Ecco la sua breve spiegazione sul argomento........// Chi ha più ripresa tra un benzina ed un diesel?
Dipende. Magari ti verrebbe da dire quello che dichiara più coppia, ma non è sempre così.
Perché? Vediamo i 2 motivi principali.
1) Perché tra l'albero motore e le ruote c'è la demoltiplicazione/moltiplicazione dovuta al cambio ed agli ingranaggi che ci sono in cascata.
Poniamo ad esempio che la tua auto abbia una coppia massima di 320 Nm a 2.000 giri. Se tu sei in 1a marcia ed a 2.000 giri acceleri al massimo, alle ruote ne arriveranno (stima) 15 volte tanto (320 x 15 = 4.800 Nm) e l'auto schizzerà in avanti. Ma se sei in 4a, di quei Nm ne arriveranno (sempre numeri indicativi) solamente 4 volte tanto (320 x 4 =1.280 Nm ), quindi meno che in 1a marcia: va da sé che la tua auto recupererà velocità in modo più mite. Tendenzialmente posso dirti che i motori a benzina, aspirati o turbo che siano - a parità di auto/potenza massima - hanno dei rapporti un po' più corti rispetto ad un analogo motore turbo diesel, proprio per compensare la minor coppia massima che riescono ad erogare, giocando sul range di giri utili più ampio. 2) Perché bisogna vedere in che arco di regimi c'è abbondanza di coppia e quanto questo sia ampio, non basta conoscere solo il picco di coppia!
Infatti, quando hai bisogno di ripresa e quindi di accelerare, ti troverai ad esempio a 1.400 giri ed avrai bisogno di continuare lo slancio fino a (ipotesi) 2.800 giri. Sarà necessario verificare se in quei regimi il tuo motore sarà in grado di fornire una coppia bella sostenuta, tale da spingerti in avanti con la forza di cui hai bisogno. Tipicamente, un motore turbo diesel avrà una coppia media più alta a regimi più bassi (tra i 1.700 ed i 2.700 giri) rispetto ad altri motori. Per questo sembrano più pronti e facili da guidare, perché di solito su strada si tiene il motore in quei regimi li, fortuna vuole siano quelli in cui il motore può esprimersi al meglio. Vedi linea tratteggiata nel primo grafico... Un motore turbo benzina moderno invece, da il meglio in termini di coppia disponibile in un arco di regimi più ampio ben distribuito, indicativamente tra i 2.000 ed i 4.500 giri, quindi ne risulterà un motore molto elastico e facile da guidare, anche se magari non restituirà il "calcio nella schiena" di alcuni diesel, ma in compenso spingerà più corposamente in un arco di regimi più ampio, vedi il secondo grafico... Invece un motore a benzina aspirato, è un motore che tipicamente non regala una gran risposta ai bassi giri, perché in assenza del turbocompressore avrà un picco di coppia concentrato a regimi medio alti, solitamente tra i 3.500 ed i 4.500 giri (sempre numeri ipotetici, perché dipende da motore a motore). Ecco perché se stai guidando normalmente e quindi sui 2.000 giri, magari in 4a marcia, se acceleri a fondo dovrai aspettare un bel po' prima che inizi a prendere vigore. Magari sarà meno immediato, ma qui ci viene in aiuto il cambio: scali una o due marce, e ti ritroverai magicamente su di giri, più vicino a quei regimi in cui il motore riesce ad esprimere al meglio le sue potenzialità. Vedi il terzo grafico... Direi caro @Fedo94 che non sono proprio informazioni da ...bar.
 

Allegati

  • 580652811_coppia2.0tditurbodiesel.jpg.83f88eb8e9cc27f45273d031d4f932a3.jpg
    580652811_coppia2.0tditurbodiesel.jpg.83f88eb8e9cc27f45273d031d4f932a3.jpg
    29,3 KB · Visite: 25
  • 1879917180_coppia2.0tfsiturbobenzina.jpg.23daf6bcb50005cd7faa2eba9d45d2b9.jpg
    1879917180_coppia2.0tfsiturbobenzina.jpg.23daf6bcb50005cd7faa2eba9d45d2b9.jpg
    35,7 KB · Visite: 25
  • 124878394_coppiabenzinaaspirato.jpg.675555b71abac3f8f9b44ac28cb1b7be.jpg
    124878394_coppiabenzinaaspirato.jpg.675555b71abac3f8f9b44ac28cb1b7be.jpg
    38,9 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso