• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione CAMBIO AUTOMATICO SI INCANTA IN 2

Oggi ho impostato il cruscotto per mostrare il contagiri e una volta il cambio è avvenuto oltre i 4000 giri... non ditemi che è normale
 
È quello che farò ma non mi sembra un problema della mia vettura... dubito che venga risolto in assistenza.
 
Secondo me c'è poca coordinazione tra il sistema ibrido e il cambio DCT/propulsore termico. Il motore da freddo a 3000 giri non è il massimo. Poi anche il cambio ha bisogno di un po' di tempo una volta che si parte per avere quella elasticità. Leggevo in un forum del Regno Unito che forzarla da freddo non è una buon idea, la con l'umidità ed il freddo per entrare in quel range di temperatura ci mette un po. Nella mia termica la prima cambiata è intorno a 1500 giro . La seconda e la terza vanno sui 1800 - 1900 giri. Io preferisco ormai di partire in modalità manuale... faccio cinque o sei km poi una volta uscito sulla statale metto in automatico. In città faccio più o meno così. Quattro o cinque semafori decido io quando cambiare non la centralina. Se c'è traffico ormai scelgo solamente la "manuale".
 
Non è un problema di coordinazione ibrido e termico... anzi, il passaggio tra le due trazioni è, a mio parere, semplicemente perfetto. Ribadisco che è un problema di cambiata da seconda a terza e basta
 
Non è un problema di coordinazione ibrido e termico... anzi, il passaggio tra le due trazioni è, a mio parere, semplicemente perfetto. Ribadisco che è un problema di cambiata da seconda a terza e basta
Magari è la centralina del cambio... chi può saperlo ? O meglio detto come puoi saperlo. L'hai portata in officina per un controllo?
 
posso chiederti perchè? la comodità del cambio automatico è proprio nel traffico, secondo me.
E per non "stancarlo" inutilmente . Il passaggio dalla prima alla seconda in tangenziale ad esempio. In città si che l'ho uso in automatico in gran parte delle situazioni. Lo metto in manuale solamente se è quel traffico di città completamente statico. Ma dall'altra parte cercare di gestirlo in modo "manuale" ogni tanto mi dà anche una certa soddisfazione e l'ho faccio in montagna generalmente. Al contrario ho provato per una settimana il sistema delle alette al volante con una vettura noleggiata. Non mi sono trovato bene.
 
Dico la mia, prima avevo una 3008 con cambio automatico a 8 rapporti e ora mi ritrovo l'automatico a 6 rapporti sulla Sportage HEV. Bhe non ci sarebbbe nemmeno da confrontarlo. Quello della 3008 era un cambio perfetto, mai usata una paletta al volante o alzato il piede perche su di giri (MAI in 4 anni), questo cambio della sportage fa letteralmente ridere, ogni rotonda, ogni curva stretta, ogni ripartenza, ogni 3x2 tira la 2 come se dovessi fare un sorpasso. Contento per tante belle cose, ma per il cambio lasciamo stare, hanno fatto una ciofeca assurda, secondo me meglio quello dell UP di VW da 9.000 euro
 
Non si possono paragonare i doppia frizione con gli automatici a convertitore di coppia. La mia ex bmw 218i aveva lo stesso schema di cambio automatico della sportage a 6 rapporti e manifestava gli stessi "difetti ed incertezze".
Poi oh come detto, che si incanti in seconda non è normale ma vi garantisco che anche sulla bmw le marce inserite non erano sempre quelle giuste giuste.
 
Non credo che possiamo pretendere che un cambio automatico faccia esattamente quello che faremmo noi. Per quanto mi riguarda il dct della Niro funziona bene, anzi mi sono stupito di quanto tenga basso il regime del motore innestando marce alte. A volte lo sento cambiare ( non ho il contagiri) quando io terrei ancora la stessa marcia, spesso dalla terza passa in quarta e a me pare un controsenso. L'unico appunto lo ho per il comportamento incomprensibile che tiene in autostrada, quando in certe situazioni continua a mantenere la quinta quando potrebbe a mio avviso passare in sesta ( cosa che faccio poi sempre in modalità manuale). Ci sarà una logica dietro a tutto questo, sicuramente
 
Anche io sono contento del mio DCT. Non è un fulmine, pazienza. Non l'ho nemmeno cercato così. Non mi piace tirare il collo alla mia Ceed, anche se qualche "svegliata" qualche volta le do. Di sicuro un convertitore di coppia non ha tutta questa elettronica, ma no mi dà fastidio... penso che il DCT è un cambio che va un po' capito. E chi si aspetta fare partenza di formula uno ad ogni semaforo che incontra non solo col DCT di Kia avrà problemi...ma con qualsiasi cambio. Di qualsiasi tipologia.
 
Sulla mia è un orologio credetemi ha una cambiata regolarissima in gni situazione anche di pericolo come schiaccio la vettura risponde molto velocemente , ho provato anche in modalità SPORT e ancor più reattiva , insomma è una favola questa vettura ne sono entusiasta .
 
Succedeva anche a me tra 2° e 3° che salisse di giri ....ora non mi succede più perché ho imparato a dosare l'accelleratore, tengo quel filo necessario. Se voglio tirare metto sport.
 
Io mi ricordo che pure l'Stronic dell'Audi sul modello a benzina aveva un modo tutto suo di gestire la cambiata tra la seconda e la terza
 
Indietro
Alto Basso