• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione CAMBIO AUTOMATICO SI INCANTA IN 2

Confermo, tra 2 e 3 è quasi sistematica la cosa.
 
Ok
Segnalate all'officina
Più segnalazioni ricevono meglio è
 
Io sarà che provengo dal powershift ford, ma quest'imp8ntamenti non li sento, si ogni tanto sale di giri, ma poco, probabilmente dipende dal software della centralina del cambio, con un aggiornamento probabilmente il difetto potrebbe sparire
 
Si ....ma bisogna sollevare il problema
 
Be ovvio che in officina bisogna menarlo, anche perchè sennò non fanno gli aggiornamenti
 
Appena abbiamo delle novità sugli aggiornamenti scriviamoci
Grazie
 
Buck2290 , anch'io la penso così. Influenza solo in partenza. Penso che l'unica modalità di ridurre il lungo passaggio tra la seconda e la terza è usarlo in manuale. Il convertitore di coppia aveva oltre il D (marcia) anche due modalità di pseudo ridotte. Sulla vettura di mia moglie sono segnate con 2 e 3. Esclusivamente per le salite. Daihatsu Cuore 2007 automatica.
Mah, la mia avrà un'altra "logica" perchè il DCT certo che "sente" se è in salita o discesa, infatti in salita tira un pò di più le marce, in discesa idem se sei in rilascio lascia la marcia ultima inserita per fare (un po', poco a dire il vero, provenendo da un diesel.....) il freno motore, se sono in pianura invece inserisce subito la marcia più alta...
Il DCT secondo me bisogna (parlo per me sempre usato cambi manuali) imparare ad usarlo per fargli fare (quasi) quello che si vuole, ovvero per tirare le marce basta premere un po' di più il pedale, viceversa se si vuole cambiare subito va sfiorato...
Ad esempio a me la 1a marcia la lascia subito, andando piano, anche in salita, tanto che il motore scende anche a 900 giri dopo aver messo la 2a, ma se premo un poco di più tiene la prima più a lungo.
In salita per cambiare da 2a a terza invece basta dare una maggiore pressione all'acceleratore (rispetto alla pianura) succeduta subito da un leggero rilascio, e... la 3a marcia è inserita.... a me il funzionamento pare corretto nel DCT 7marce ... (nella mia verttura... )
Io ho risposto qui a Miti106 ;) :ciao: in quanto vedo che ha una Ceed e dice che anche a lui un po'il problema si presenta...
Ma.. quello che lamentate invece nella Sportage è dovuto al cambio con convertitore nella Sportage... il DCT 7m essendo un doppia frizione cambia molto il comportamento in base a come si usa l'acceleratore ... io ho notato questo provenendo da cambi sempre manuali (e occasionalmente provato solo dei convertitori coppia)
 
Mah, la mia avrà un'altra "logica" perchè il DCT certo che "sente" se è in salita o discesa, infatti in salita tira un pò di più le marce, in discesa idem se sei in rilascio lascia la marcia ultima inserita per fare (un po', poco a dire il vero, provenendo da un diesel.....) il freno motore, se sono in pianura invece inserisce subito la marcia più alta...
Il DCT secondo me bisogna (parlo per me sempre usato cambi manuali) imparare ad usarlo per fargli fare (quasi) quello che si vuole, ovvero per tirare le marce basta premere un po' di più il pedale, viceversa se si vuole cambiare subito va sfiorato...
Ad esempio a me la 1a marcia la lascia subito, andando piano, anche in salita, tanto che il motore scende anche a 900 giri dopo aver messo la 2a, ma se premo un poco di più tiene la prima più a lungo.
In salita per cambiare da 2a a terza invece basta dare una maggiore pressione all'acceleratore (rispetto alla pianura) succeduta subito da un leggero rilascio, e... la 3a marcia è inserita.... a me il funzionamento pare corretto nel DCT 7marce ... (nella mia verttura... )
Io ho risposto qui a Miti106 ;) :ciao: in quanto vedo che ha una Ceed e dice che anche a lui un po'il problema si presenta...
Ma.. quello che lamentate invece nella Sportage è dovuto al cambio con convertitore nella Sportage... il DCT 7m essendo un doppia frizione cambia molto il comportamento in base a come si usa l'acceleratore ... io ho notato questo provenendo da cambi sempre manuali (e occasionalmente provato solo dei convertitori coppia)
Concordo, gomma2408
 
La mia ha il cambio automatico a sei marce
il problema lo fa eslusivamente dalla 2 in 3 .... in pianura, esempio esco dalla rotonda sfioro l'acceleratore e cambia subito in 2 mentre, poi a volte per cambiare in 3 devo farla salire molto di giri se no rimane in 2 e non cambia... su giri che a volte è fastidioso e rovina l'atmosfera soft dell'auto .
 
Mah, la mia avrà un'altra "logica" perchè il DCT certo che "sente" se è in salita o discesa, infatti in salita tira un pò di più le marce, in discesa idem se sei in rilascio lascia la marcia ultima inserita per fare (un po', poco a dire il vero, provenendo da un diesel.....) il freno motore, se sono in pianura invece inserisce subito la marcia più alta...
Il DCT secondo me bisogna (parlo per me sempre usato cambi manuali) imparare ad usarlo per fargli fare (quasi) quello che si vuole, ovvero per tirare le marce basta premere un po' di più il pedale, viceversa se si vuole cambiare subito va sfiorato...
Ad esempio a me la 1a marcia la lascia subito, andando piano, anche in salita, tanto che il motore scende anche a 900 giri dopo aver messo la 2a, ma se premo un poco di più tiene la prima più a lungo.
In salita per cambiare da 2a a terza invece basta dare una maggiore pressione all'acceleratore (rispetto alla pianura) succeduta subito da un leggero rilascio, e... la 3a marcia è inserita.... a me il funzionamento pare corretto nel DCT 7marce ... (nella mia verttura... )
Io ho risposto qui a Miti106 ;) :ciao: in quanto vedo che ha una Ceed e dice che anche a lui un po'il problema si presenta...
Ma.. quello che lamentate invece nella Sportage è dovuto al cambio con convertitore nella Sportage... il DCT 7m essendo un doppia frizione cambia molto il comportamento in base a come si usa l'acceleratore ... io ho notato questo provenendo da cambi sempre manuali (e occasionalmente provato solo dei convertitori coppia)
Dalla prima a seconda trema ogni tanto. Io a quel punto vado in "manuale" per un po' ed il problema sparisce. Come dici te in pianura, salita o discesa il cambio è sempre un automatico. Ma ...la tua gamba no. Probabilmente è questione anche di un dosaggio della forza con quale tu premi che deve essere giusta. E l'aumento di giri motore non piace a nessuno perché da fastidio. Comunque come sempre consiglio di andare con il cambio in modalità manuale ogni tanto. In piu nelle code lente di traffico ( tipo prima seconda e stop e riparti e via così ) .
 
Cambiare con le palette al volante è un pagliativo che attuo anch'io, ma su un'auto da 45.000 di listino non è accettabile, devono fare un intervento direttamente dalla casa madre.
Segnalate il problema
 
Preferisco il mio palliativo. Al momento.
 
La mia ha il cambio automatico a sei marce
il problema lo fa eslusivamente dalla 2 in 3 .... in pianura, esempio esco dalla rotonda sfioro l'acceleratore e cambia subito in 2 mentre, poi a volte per cambiare in 3 devo farla salire molto di giri se no rimane in 2 e non cambia... su giri che a volte è fastidioso e rovina l'atmosfera soft dell'auto .
Rilascia l'acceleratore e premilo, leggermente, nuovamente.
 
Facendo così, io non ho notato nessun innalzamento di giri, anzi mi sembra molto lineare come cambio
 
Anche a me stesso problema e risolvo alzando il piede dall'acceleratore e ripremendo di nuovo sale in terza
 
Indietro
Alto Basso