• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione CAMBIO AUTOMATICO SI INCANTA IN 2

Buongiorno, segnalatelo in officina, piú segnalazioni ricevono e più probabilità abbiamo di un intervento della casa madre.
Parliamo solo di un aggiornamento della centralina del cambio
Grazie
 
Ho segnalato, e mi è stato detto che hanno ricevuto molte segnalazioni e Kia ha comunicato che è una cosa voluta.
Essendo un automatico a "soli" 6 rapporti, in alcune condizioni utilizzano la seconda "tirata" per aumentare la velocità di marcia e permettere alle marce successive di lavorare con più range.
Con il DCT 7 rapporti questo non succede grazie all'ingranaggio in più nel cambio.
 
Su un'auto da 45.000 di listino mi sembra una stronz...... che debba avvertire in modo così evidente il salire di giri del motore per cambiare marcia, (mia moglie a volte si gira e mi dice perchè accelero tanto... ma se non cambia...mi sembra un pagliativo dover cambiare con le palette al volante o togliere un filo di gas ) potrà essere inutile ma segnalatelo alle officine, non si sà mai .
Io l'ho segnalato anche al n.verde Kia Italia 800183418 dopo aver portato l'auto in officina e non aver risolto il problema.

Saluti a tutti
 
Su un'auto da 45.000 di listino mi sembra una stronz...... che debba avvertire in modo così evidente il salire di giri del motore per cambiare marcia

Saluti a tutti
Stessa cosa che ho detto anche io al tipo guardandolo in questo modo
1677227888290.png
 
Lo faceva anche il powershift della mia kuga, doppiafrizione a 6 marce
 
Confermo il problema della seconda troppo lunga anche per il DCT7 . Nelle salite ad esempio. Comunque anche normalmente il cambio tra la seconda e terza avviene tra 1900-2000 giri/min che per me è esagerato , basterebbero 1700. In salita effettivamente va su anche la terza con un aumento di 400 o 500 per arrivare in quarta marcia ben oltre il 1800 giri di cambiata in condizioni normali. E per dare slancio alla vettura nelle salite un più elevate. Ma succede anche col CVT Toyota più o meno lo stesso. Le auto pur troppo sono sempre più pesanti e con solo due ruote motrici lo slancio per potere cambiare deve essere sempre più grande. Per me basterebbe un sensore che "legge" in che posizione è l'auto. Tipo in piano , salita o discesa. Così da le informazioni alla centralina del cambio come gestire le diverse situazioni. Anche se tutto questa situazione la risolve la trazione integrale con ovviamente l'aumento di prezzo e di peso. Io semplicemente davanti ad una salita più pesante ( o salite ) metto il mio automatico in "manuale". E gestisco io i giri del motore. Per salire a San Moritz l'anno scorso su una serie di salite abbastanza importanti ed in seguenza il cambio DCT7 "soffriva"grazie in automatico, messo in "manuale" molto di meno. Comunque basta non tirarle il collo e fare la manutenzione ordinaria . Secondo me il migliore cambio in salita è il convertitore di coppia. Solido ed efficiente. Ma sempre di più case lo stanno scartando. Con il passaggio a doppia frizione.
 
Confermo il problema della seconda troppo lunga anche per il DCT7 . Nelle salite ad esempio. Comunque anche normalmente il cambio tra la seconda e terza avviene tra 1900-2000 giri/min che per me è esagerato , basterebbero 1700. In salita effettivamente va su anche la terza con un aumento di 400 o 500 per arrivare in quarta marcia ben oltre il 1800 giri di cambiata in condizioni normali. E per dare slancio alla vettura nelle salite un più elevate. Ma succede anche col CVT Toyota più o meno lo stesso. Le auto pur troppo sono sempre più pesanti e con solo due ruote motrici lo slancio per potere cambiare deve essere sempre più grande. Per me basterebbe un sensore che "legge" in che posizione è l'auto. Tipo in piano , salita o discesa. Così da le informazioni alla centralina del cambio come gestire le diverse situazioni. Anche se tutto questa situazione la risolve la trazione integrale con ovviamente l'aumento di prezzo e di peso. Io semplicemente davanti ad una salita più pesante ( o salite ) metto il mio automatico in "manuale". E gestisco io i giri del motore. Per salire a San Moritz l'anno scorso su una serie di salite abbastanza importanti ed in seguenza il cambio DCT7 "soffriva"grazie in automatico, messo in "manuale" molto di meno. Comunque basta non tirarle il collo e fare la manutenzione ordinaria . Secondo me il migliore cambio in salita è il convertitore di coppia. Solido ed efficiente. Ma sempre di più case lo stanno scartando. Con il passaggio a doppia frizione.
Il sensore c'è già per poter fare quello che dici. E' il sensore che permette a Hill Holder e frenata automatica in discesa di lavorare.
Qualche riga di codice nel firmware della ECU ed il gioco sarebbe fatto
 
Xceed phev anche a me sembra che tiri troppo alcune marce. Non ho fatto caso però se sia la meno la seconda...
Inoltre, così salgono i consumi.
 
Buck2290 , hai perfettamente ragione sul Hill Holder. Pensavo anche io a questo sistema ovviamente. "Hill Holder è un sistema elettronico, dotato di spia, che permette a un’auto con cambio automatico o manuale di migliorare e semplificare le partenze in salita." Questa è la definizione del sistema in se. La mia domanda... c'è un pulsante o il sistema legge da solo le condizioni di pendenza del auto ? Influenza solo in partenza o anche durante la salita? Decide anche di gestire le marce allungando il passaggio tra le prime tre marce ? Perché la mia convinzione era che influenza solo la partenza per non indietreggiare l'auto nella partenza in pendenza.
 
Buck2290 , hai perfettamente ragione sul Hill Holder. Pensavo anche io a questo sistema ovviamente. "Hill Holder è un sistema elettronico, dotato di spia, che permette a un’auto con cambio automatico o manuale di migliorare e semplificare le partenze in salita." Questa è la definizione del sistema in se. La mia domanda... c'è un pulsante o il sistema legge da solo le condizioni di pendenza del auto ? Influenza solo in partenza o anche durante la salita? Decide anche di gestire le marce allungando il passaggio tra le prime tre marce ? Perché la mia convinzione era che influenza solo la partenza per non indietreggiare l'auto nella partenza in pendenza.
Da quello che so dovrebbe essere usato per le partenze da fermo in salita. Poi vai a sapere se utilizzano i dati di questo sensore anche durante la marcia dell'auto per la gestione di altre situazioni. Io lavoro nel settore di produzione elettronica automotive e ne ho viste di volte dove un sensore per una cosa viene utilizzato anche per altre 10 cose in parallelo
Post automatically merged:

Per il discorso pulsante: Hill Holder non ha pulsante ma è sempre attivo. Non ricordo se su sportage è disabilitabile da infotainment.
Mentre il limite di velocità di discesa è attivabile tramite pressione di un pulsante posto nella consolle del cambio automatico
 
Buck2290 , anch'io la penso così. Influenza solo in partenza. Penso che l'unica modalità di ridurre il lungo passaggio tra la seconda e la terza è usarlo in manuale. Il convertitore di coppia aveva oltre il D (marcia) anche due modalità di pseudo ridotte. Sulla vettura di mia moglie sono segnate con 2 e 3. Esclusivamente per le salite. Daihatsu Cuore 2007 automatica.
 
Ho riscontrato anche io questo fastidio più che problema, nel cambio della seconda marcia.
Io lascio l'acceleratore e riprendo facendo entrare la modalità eletrrica, oppure azione io cambio manuale con le palette.
 
Ribadisco che non é plausibile che dobbiamo trovare dei pagliativi noi, su un'auto del genere devono trovare una soluzione.
VI CHIEDO DI SEGNALARLO IN CONCESSIONARIA ,
più segnalazioni arrivano e prima si attivano x risolvere la cosa.
Grazie
 
Ribadisco che non é plausibile che dobbiamo trovare dei pagliativi noi, su un'auto del genere devono trovare una soluzione.
VI CHIEDO DI SEGNALARLO IN CONCESSIONARIA ,
più segnalazioni arrivano e prima si attivano x risolvere la cosa.
Grazie
A breve dovrò fare il primo tagliando quindi colgo l'occasione per segnalarlo e approfondire con il meccanico la questione.
 
Anche a me fa la stessa cosa in 2, a volte è un po' fastidiosa sta cosa...
Lo farò presente al capo officina al primo tagliando, come dite voi .
 
Indietro
Alto Basso