• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico

Ho la Niro da 15 mesi e 19.000 km e non ho avuto mai alcun problema al cambio. In modalità ibrida non ci si accorge quasi della cambiata mentre in sport si avverte maggiormente, ma questo è normale data la spinta maggiore che si chiede al motore.
 
Sul fatto che si avvertano le cambiate non discuto (anche in modalità EV sento quando cambia marcia) e neanche mi da fastidio...io mi riferisco solamente al ritardo tra input sulle palette (o sulla leva) e effettiva cambiata...c'è un delay (parlo di quasi un secondo) molto alto, e volevo sapere se è solo il mio ad averlo o è normale.
Ovviamente so che non posso pretendere una cambiata da F1, ma neanche più lenta di un cambio marcia fatto con un manuale puro.
 
Sul fatto che si avvertano le cambiate non discuto (anche in modalità EV sento quando cambia marcia) e neanche mi da fastidio...io mi riferisco solamente al ritardo tra input sulle palette (o sulla leva) e effettiva cambiata...c'è un delay (parlo di quasi un secondo) molto alto, e volevo sapere se è solo il mio ad averlo o è normale.
Ovviamente so che non posso pretendere una cambiata da F1, ma neanche più lenta di un cambio marcia fatto con un manuale puro.
A salire mi sembra adeguato alla Niro. Non veloce ma nemmeno troppo lento.
A scendere vorrei poter scalare prima di arrivare così giù di giri.
Parlo della mia del 2018.
 
A questo punto, se nessuno ha mai notato questo ritardo usando in manuale il cambio del Niro, penso che abbia un problema il mio. Proverò a sentire il concessionario.
 
Scrivo in questa discussione per non aprirne una nuova.
Sul numero di questo mese di Quattroruote c'è la prova della LINK&Go 01 HEV. Leggendo la prova ho scoperto che il suo sistema ibrido (da quello che mi sembra di aver capito, derivato da quello VOLVO) è abbastanza simile a quello del Niro, per quanto riguarda il cambio.
Entrambi hanno un doppia frizione (7 marce la 01, ovviamente 6 marce il Niro).
La differenza sta nella posizione del motore elettrico: tra termico e cambio (con l'aggiunta di una terza frizione) sul Niro, tra cambio e differenziale sulla 01.
Secondo me la configurazione con il motore elettrico a valle del cambio è una soluzione migliore (quando doveva uscire il Niro e avevo letto qualcosa del suo sistema ibrido, erroneamente avevo pensato che adottasse anche lui questa configurazione).
Voi cosa ne pensate?
 
come al solito pro e contro immagino. penso che a valle il pro sia che non è influenzato dai tempi morti della cambiata, ma deve lavorare in un range di velocità maggiori. A monte invece lavora in un range più stretto, quello del motore, ma va sincronizzato con la cambiata per non affaticare il cambio durante appunto il cambio marcia.
Cmq le prossime niro come le altre del gruppo dovrebbero beneficiare di un nuovo cambio che beneficia maggiormente della parte elettrica per rendere più efficiente la cambiata (ma non so come funzioni)
 
A questo punto, se nessuno ha mai notato questo ritardo usando in manuale il cambio del Niro, penso che abbia un problema il mio. Proverò a sentire il concessionario.
Penso che tu possa stare tranquillo: anche io ho notato - sulla mia Evo 2020, fin da appena acquistata - il "ritardo" nel salire di marcia, usando le palette, in manuale... come pure lo notai anche sulla auto "DEMO" che provai prima di acquistare la mia.
Al contrario, la scalata è "immediata", tanto che se per caso sono in Sport, e aziono due volte la paletta di sinistra soprapensiero (come se volessi aumentare la frenata-recupero energia in ECO), scala due marce in rapidissima successione, da F1...
Presumo quindi che il "ritardo" a salire di marcia sia voluto, per "dolcezza di marcia" percepita da chi è a bordo (... non avverti "scossoni" o spara calci sulla schiena come cambi tarati più sportivamente)
 
Ultima modifica:
ciao...anch'io ho il ritardo nel cambio marcia (salita)...in scalata è "normale"...ci saranno motivazioni o limitazioni tecniche per questo...la niro è la mia prima ibrida e la prima con cambio automatico quindi non ho metro di paragone...ma effettivamente la sensazione è strana.
 
Boh io non noto ritardi in salita. L’unica cosa è quando rallento, son praticamente fermo e devo ripartire. In quella situazione ogni tanto si sente un ritardo dovuto alla cambiata. Per il resto nulla
 
3 niro nessun problema.;)
 
Ma certo... bisogna intendersi cosa si intende per "ritardo di cambiata" all'azionamento della paletta... (che non ha nulla a che vedere con la "ripartenza" dopo il rallentamento fin quasi a fermarsi...).
Per intenderci, all'azionamento della paletta per inserire la marcia superiore, non è rapido l'inserimento della marcia come un PDK Porsche...
 
Si anche io ho notato questo ritardo....insomma appena tocchi la paletta ci vuole un attimo prima che salga di marcia!
 
Indietro
Alto Basso